![]() |
Con una vasca con quelle misure niente è economico dal consumo all'allestimento.
Le vasche in acrilico sono bellissime leggere e di una trasparenza allucinante,di contro ci sono la delicatezza della superficie(anche se riparabile al contrario del vetro) ed il tirantaggio superiore un po' ingombrante Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Innanzitutto il vetro extrachiaro lo devi mettere solo nei lati visibili, infatti già gli altri ragazzi ti hanno detto che costa di più e, ovviamente, maggiori sono le dimensioni dei vetri maggiore è il costo.
In quanto alla silenziosità se la vasca è aperta il rumore lo senti (le pompe di movimento, lo schiumatoio) e se pensi di dormire li non è così semplice. In merito alla bolletta della luce ti posso dire la mia esperienza: vasca cm 130X55X55 dotata però di refrigeratore...... la bolletta della luce è raddoppiata (aumento di 50 Euro) ma quando è entrato in funzione il refrigeratore in estate è triplicata! Calcola che la mia vasca ha una capacità un pò meno della metà della tua. Inoltre, con quel peso, calcola bene la posizione e spero per te che sia al piano terra. ------------------------------------------------------------------------ In merito al vetraio deve essere esperto in costruzione di acquari, non può essere uno qualunque. |
grazie a tutti per i consigli!
sto pensando seriamente ad una vasca in acrilico. ho solo alcuni dubbi: i vetri si sporcano come quelle in vetro o sull'acrilico c'è una maggiore difficoltà per gli incrostanti di aderire? come si puliranno le lastre? paragonando i due tipi di vasca si può stimare una durata (a parità di utilizzo) nel tempo a favore dell'una o dell'altra? Per il resto si, la vasca è al piano terra e quindi non credo di aver problemi con il pavimento, ed in angolo con i 2 muri portanti (ho stimato circa 1300kg ad acquario completo possibile?). La bolletta della luce si, un poco mi preoccupa. Devo trovare una soluzione per minimizzare i costi. Credo che in futuro cerchero' di montare qualche pannello fotovoltaico per aiutare... |
Forse non sai a che cosa vai in contro. Io per allestire una 80 x 35 x45 ho speso più di 1000 euro . Per una vasca come quella che vuoi fare ci vogliono minimo 10000€
|
Quote:
E mi farebbe piacere quantificarne i costi di startup (aquario pronto comprese rocce ma ancora senza animali) e i costi di mantenimento. Ma credo che l'argomento sia abbastanza vario e ampio a seconda delle attrezzature scelte e abitanti della vasca scelti. Dunque, il posto per le misure della vasca ce l'ho, potrei rivederne le misure, rimpiangendo in un futuro di non aver fatto una vasca grande come la volevo? no. Odio i rimpianti. Ora non credo sia d'obbligo fullarla di animali vari da subito, sarebbe una cosa che pianificherei nel tempo, dovrei arrivare a regime nel giro di 5/6 anni (o perchè no anche più), non ho fretta. Considerate che son 4 anni che penso al progetto.... Pensate che mi divertirei anche solo ad osservare le rocce vive e gli ospiti che potrebbero avere ehehe |
ahahahhaha che vascone....comunque pensaci bene...non so se si può parlare di politica ma già avremo delle belle batoste dal signor Monti...però ti capisco una vasca di quelle dimensioni è un po il sogno di tutti...spero che tu sia in grado di realizzarlo...seguo con piacere il post e in bocca al lupo:4:
|
crepi il lupo! ;-)
beh considera che potrei utilizzare un altro spazietto per la vasca... ho circa 4 metri e rotti in lunghezza, una bella vasca ci verrebbe heheheh ma dovrei vivere solo per lei :-)) Ordunque potrei pensare ai componenti da utilizzare. Ma prima ancora le rocce vive. Se non ricordo male vi è una proporzione di circa 1kg di rocce ogni 5lt di acqua. Ricordo bene? il che vuol dire circa 190 kg di rocce vive, e ci lascio un rene.... ;-) |
Leggiti un po' il metodo con DSB, risparmi un bel po' di rocce
|
si ed ho sentito che è un poco antiquato oramai e non sempre funzionale....
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19. |