AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Nuova rocciata. Appoggio sui lati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339732)

Lasius 20-12-2011 13:06

Oh perbacco!
:9:
Ed io pensavo che fossero alghe utili?

Alegab 20-12-2011 14:54

Quel tipo di alga è volutamente presente nel mio acquario.
Certo, molto frequentemente devo asportarne parte perchè cresce in fretta, ma non da fastidio agli invertebrati, si nutre di nitrati (il che non guasta) ed entra in competizione con altri tipi di alghe molto più pericolose.
Ho invece notato che la superficie dell'acqua non è limpida.
Quella è una cosa da correggere sia per l'illuminazione perchè potresti avere una penetrazione meno efficace della luce, sia per gli scambi gassosi con l'esterno che normalmente avvengono sulla superficie acquosa.

Sandro S. 20-12-2011 15:10

Quote:

Originariamente inviata da jeppinels (Messaggio 1061320021)
Certo, molto frequentemente devo asportarne parte perchè cresce in fretta, ma non da fastidio agli invertebrati, si nutre di nitrati (il che non guasta) ed entra in competizione con altri tipi di alghe molto più pericolose.
Quella è una cosa da correggere sia per l'illuminazione perchè potresti avere una penetrazione meno efficace della luce, sia per gli scambi gassosi con l'esterno che normalmente avvengono sulla superficie acquosa.

li quantitativo necessario di alghe per abbassare i nitrati nella tua vasca è ben maggiore a quella che hai, quindi se è questo il motivo è come non averla.

Alegab 20-12-2011 15:28

La uso anche come cibo naturale per tutti i vegetariani presenti, e da quando c'è, altre alghe non ne crescono. In merito ai nitrati i cambi d'acqua settimanali, mi aiutano molto di più.
Oltretutto non ho detto che mi abbassano i nitrati ma solo che contribuiscono a non aumentarli, il mio valore è zero.

Lasius 20-12-2011 17:34

Quote:

Originariamente inviata da jeppinels (Messaggio 1061320021)

Hai ragione.
Anche secondo me il pelo dell'acqua non è perfetto.
Forse si deve ancora assestare il tutto dopo l'ultimo spostamento.
Altrimenti che cosa posso fare?

pirataj 20-12-2011 17:59

cia bella rocciata, io sposterei però quella roccia messa al centro a destra :13:

alexa80p 20-12-2011 20:46

bella rocciata complimenti
La vasca la fatta fare da Michele ? ho visto ke sei di Pescara

Alegab 20-12-2011 21:23

Aspetta un paio di giorni e se la superficie non diventa limpida puoi direzionare una delle pompe verso l'alto.
Hai la sump? In effetti già con l'aspirazione dalla superficie del tubo di discesa alla sump il problema dovrebbe risolversi.

Lasius 20-12-2011 23:09

Quote:

Originariamente inviata da alexa80p (Messaggio 1061320793)
bella rocciata complimenti
La vasca la fatta fare da Michele ? ho visto ke sei di Pescara

Grazie per i complimenti
La vasca l'ho fatta io con le mie manine...
Ho comprato il vetro e l'ho montata.
Le rocce, invece, le ho prese da queste parti da un paio di persone che stavano dismettendo l'acquario.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da jeppinels (Messaggio 1061320879)
Aspetta un paio di giorni e se la superficie non diventa limpida puoi direzionare una delle pompe verso l'alto.
Hai la sump? In effetti già con l'aspirazione dalla superficie del tubo di discesa alla sump il problema dovrebbe risolversi.

Eh no...
Qui casca l'asino.
La sump non l'ho e non posso metterla e, quindi, uso uno schiumatoio interno.
Dici che può essere lo skimmer che non va a dovere?

Alegab 20-12-2011 23:35

No, però come ti dicevo con la Sump hai un tubo che dall'acquario "aspira" sulla superficie e porta giù l'acqua nella sump. Questo crea il movimento dell'acqua di superficie che elimina lo strato "polveroso" presente.
Non avendo la sump direziona una pompa verso l'alto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04.