![]() |
Confermo anche io...
che però ho tenuto una maxima per un anno sotto delle PLL da 100 watt complessivi, a pelo d'acqua e non cresceva per niente... |
L'ho già avuta ed è morta, volevo solo capire la causa della morte....
|
non che si capisca molto dal tuo discorso, ma se è morta molto probabilmente è stato perché non aveva luce sufficiente...
|
per risparmiare soldi ed evitare che animali muoiano, la prossima volta chiedi prima di comprare ;-)
|
Il problema è che sento pareri discordanti, anche un negoziante (non quello che me la ha venduta) mi ha detto che possono vivere anche con i neon e che addirittura ha dei clienti che le hanno e che stanno benissimo.
è comprensibile che a questo punto sia un pò confuso? #24 #24 #24 |
probabile che con NEON intendesse una plafoniera T5.........
|
No, gli ho specificato T8...
|
i negozianti per vendere ne dicono tante... perché poi la tridacna ci mette un po' a morire, deperisce lentamente e muore in un annetto... sotto T8...
Poi se è una derasa ci mette anche 2 anni a morire... se consideri che sono animali praticamente eterni... |
Quote:
Ti porto la mia esperienza: due maxima di 3 cm a pelo d'acqua nel nano sotto due PL da 55W: apparentemente tutto bene, se non che gli animali non crescevano. Dopo alcuni mesi, guardando vecchie foto, mi accorgo che il mantello è più esteso e ha un colore più scuro. Inoltre la parte centrale del mantello (quella compresa fra i due sifoni) è come traslucida. Questi erano tutti segni di sofferenza degli animali che poi non sono riusciti a superare una volta messi nella vasca attuale sotto 250W di HQI, morendo lentamente pochi mesi dopo. Al contrario ora ho una crocea e una maxima azzurre sul fondo della vasca sotto 50 cm di colonna d'acqua in perfetta salute e buona crescita grazie alla HQI. |
Grazie a tutti per i consigli, d'altronde l'esperienza anche fatta sulla propria pelle insegna.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |