AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario dolce con nitriti alti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339507)

alessio1992 16-12-2011 13:49

ok grazie mille...ho appena effettuato un cambio parziale ed inserito dei bio nitrivec della sera...domani ricontrollo i valori..!!!
------------------------------------------------------------------------
ross quanto ne hai usato di nitrivec...??

Ale87tv 16-12-2011 14:17

mi raccomando però, riporta i pesci, non potrai tenerli a lungo in 20 litri...

ross 16-12-2011 18:58

Quote:

Originariamente inviata da alessio1992 (Messaggio 1061311666)
ok grazie mille...ho appena effettuato un cambio parziale ed inserito dei bio nitrivec della sera...domani ricontrollo i valori..!!!
------------------------------------------------------------------------
ross quanto ne hai usato di nitrivec...??

Ne ho usato 1 tappo(10ml), ogni 25 litri, io ho un 180 litri, io ho messo i pesci dopo un mese di maturazione e nonostante avevo già avuto il picco dei nitriti, col carico organico dell'inserimento dei pesci mi si sono alzati e ovviamente anche l'ammoniaca..., il bio nitrivec l'ammoniaca me l'ha eliminata praticamente subito, i nitriti erano già abbassati e stabili dal giorno successivo, non ho fatto cambi d'acqua perchè il filtro non è abbastanza maturo e rischiavo di perdere i batteri già esistenti.:42:

alessio1992 16-12-2011 19:38

quindi ross mi consigli di nn effettuare cambi parziali dato che ho un filtro giovane ma di dosare bene il cibo e inserire il nitrisce per qualche giorno...?? l'aeratore è utile di notte per i nitriti...??

ross 16-12-2011 22:51

Se hai delle piante non usare l'aeratore, lascia solo la bocchetta della pompa a filo d'acqua per muoverla un pò,il cibo pochissimo e usa il bio nitrivec, oltre ai nitriti controlla l'ammoniaca, ma se i valori sono quelli che hai detto dovresti risolvere spero senza stragi, comunque i pesci sono troppi per 20 litri....

alessio1992 16-12-2011 23:00

grazie mille rossss!!!!

malù 16-12-2011 23:20

alessio1992, toglimi solo una curiosità.........diversi validi acquariofili hanno segnalato l'inadeguatezza della popolazione della tua vasca, possibile che ciò non ti abbia "sollecitato" nessuna domanda di approfondimento.

daniele68 16-12-2011 23:22

alessio1992, forse non hai ancora assimilato che in 20 litri si sconsiglia mettere pesci..
Non è un nostro cruccio ma i motivi sono ovvi, prendiamo esempio da questa vasca:
i corydoras vanno in gruppi di almeno 4 o 5 unità..due si intimidiscono, si stressano e faranno una vita non molto dignitosa, hanno bisogno di spazio e nascondigli, legni e fondo fine..
I betta tra poco cominceranno a rincorrersi per tutta la vasca anche se sono 2 f e 1 m... e anche loro seppur tenuti nelle bettiere , meritano di dare un colpo di pinna in più ogni tanto...senza rischiare di ammazzarsi di mazzate
in una vasca piccola ogni piccolo squilibrio lo paghi seriamente, anzi..lo pagano i pesci..
Il filtro non regge al carico organico e sovradimensionarlo serve a poco..
Se andate a fare qualche ricerca scoprirete che i biocondizionatori non sono salva vasche, che se si abusa vi troverete la nebbia in acqua.

Come detto più volte da Ale87TV e per ultimo Malù che non sono certo gli ultimi arrivati, riporta indietro i pesci, fai maturare e vira su altre scelte che non abbiano pinne e squame..

Scusa ross ho modificato il messaggio..non avevo letto il tuo ultimo intervento.

alessio1992 16-12-2011 23:46

....per natale prenderò un acquario decente...;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.