AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Ma quanto vivono i pesci in acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339462)

jackrevi 15-12-2011 20:42

dipende dalle razze... i cory aeneus ho letto che arrivano anche a 23 anni! :-))

atomyx 15-12-2011 20:53

Un mio conoscente ha un Discus da 14 anni.

Metalstorm 15-12-2011 21:01

Gli mbuna alla decina d'anni ci arrivano (se non si fracassano di legnate)...gli haps e le aulonocara pure, ma non so dire se quelli più grossi (come i predatori o i grossi sifonatori) possano campare di più dei cugini battitori di rocce

Luca_fish12 15-12-2011 21:53

Un parametro molto importante (oltre alla sistemazione, alimentazione e valori) è la temperatura; rimanendo con il primo esempio dei guppy, se gli esemplari vivono costantemente ad alte temperature difficilmente superano i 3 anni...invece con temperature un po' più basse e stagionali hanno una vita più lunga (anche di molto in alcuni casi)

Perchè il metabolismo non è costantemente accelerato.
Invece la temperatura sempre alta (nei limiti della specie) si usa per far crescere più velocemente gli avannotti...

crilù 15-12-2011 22:05

La domanda era già stata posta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247008

silvan.ilmago 16-12-2011 08:28

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061310640)

Visto ora la tabella, nella mia ricerca argomento avevo inserito le parole errate.....
grazie
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061310615)
Un parametro molto importante (oltre alla sistemazione, alimentazione e valori) è la temperatura; rimanendo con il primo esempio dei guppy, se gli esemplari vivono costantemente ad alte temperature difficilmente superano i 3 anni...invece con temperature un po' più basse e stagionali hanno una vita più lunga (anche di molto in alcuni casi)

Perchè il metabolismo non è costantemente accelerato.
Invece la temperatura sempre alta (nei limiti della specie) si usa per far crescere più velocemente gli avannotti...

vuoi dire che per far vivere più a lungo i miei guppy devo abbassare la temperatura? ad esempio 23° è fattibile?
grazie:1:

Luca_fish12 16-12-2011 09:13

Sì, diciamo che una temperatura di 22/23° va bene, l'estate poi salirà da sola fino a 30 (purtroppo).
Se li tieni per tutto l'anno a 27/28° generalmente vivono di meno!

la cosa importante è che la temperatura si abbassi molto gradualmente, nel giro di un paio di settimane si può scendere di 4/5°. :-)

Stiamo parlando dei guppy, non vale per tutte le specie questo discorso! :-)

silvan.ilmago 17-12-2011 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061311215)
Sì, diciamo che una temperatura di 22/23° va bene, l'estate poi salirà da sola fino a 30 (purtroppo).
Se li tieni per tutto l'anno a 27/28° generalmente vivono di meno!

la cosa importante è che la temperatura si abbassi molto gradualmente, nel giro di un paio di settimane si può scendere di 4/5°. :-)

Stiamo parlando dei guppy, non vale per tutte le specie questo discorso! :-)

Grazie, effettivamente l'acquario l'ho regolato in maniera che ci sia una temperatura non troppo differente estate-inverno (26°) ... e siccome sto facendo convivere guppy, platty e ancistrus ... provo a calare un poco la temperatura e poi vediamo.... di sicuro mi si risolve il problema dei tantissimi avanotti nati!:42:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.