AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   AIUTO..........i miei pesci bocchegiano. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33940)

GMT71 27-02-2006 17:38

Quote:

Originariamente inviata da Mel
Scusate ma la soluzione più semplice potrebbe essere:
hai messo il getto della pompa sopra o sotto la superficie dell'acqua? hai un areatore?
.

Scusate mi intrometto, potreste spiegarmi (non mi è ancora assolutamente chiaro), come il getto di uscita della pompa deve essere orientato?

Verso l'alto, il basso.... credo che orientarlo verso l'alto muovendo la superficie del'acqua non sia opportuno, giusto?

...scusate l' intromissione...

Mel 27-02-2006 17:41

Dovresti metterlo SOPRA la superficie dell'acqua se puoi, altrimenti VERSO L'ALTO, in modo da movimentare la superficie, aumentando l'ossigenazione della vasca.
Avere il getto sopra la superficie (e che quindi non solo la movimenta, ma la rimescola anche per bene) evita anche il formarsi della classica fastidiossima patina oleosa.

GMT71 27-02-2006 17:44

Grazie Mel, ma qualcuno se non ho capito male, sostiene che sottrae preziosa co2 per le piante?

Fatemi capire!

Mel 27-02-2006 17:46

sì ma solo se fertilizzi con co2 e i tuoi pesci non boccheggiano.

GMT71 27-02-2006 17:56

Continuo a non capire, provo a riassumere:

(chiedo sempre scusa per l'intrmissione...)

- Se uso la bombola di co2 --> non conviene movimentare l'acqua
- In altri casi si?

Non voglio generalizare, ma per capire!

Mel 27-02-2006 18:00

se i pesci boccheggiano, manca ossigeno -> ossigenare

se fertilizzi con co2 vorresti evitare di disperderla -> non ossigenare se i pesci non boccheggiano

se la vegetazione è rigogliosa i pesci non dovrebbo boccheggiare.

lucone 27-02-2006 18:01

in generale, se l'ossigenazione dell'acqua è buona non ha senso movimentare l'acqua (e quindi sottrarre CO2 a vantaggio dell O2).

ma visto che i tuoi pesci boccheggiano:

-poco O2 (quindi si alla movimentazione dell'acqua)
-nitriti alti, causa cambio filtro, allora la movimentazione serve a' un belìn!

sono stato spiegato? ;-)

-KaT- 27-02-2006 18:05

scusa ora nn capisco nemmeno io..il getto della pompa va sempre tenuto sopra il pelo dell'acqua, tranne per il caso in cui fertilizzi con co2?

-KaT- 27-02-2006 18:05

aaahh ok ok ho letto solo ora il msg di lucone...buon allora nn ho problemi ;-)

GMT71 27-02-2006 18:06

Da parte mia "sei stato spiegato"!
...finisco l'intromissione con una domanda: ma boccheggiare vuol dire anche nell'acqua in profondità aprire e chiudere la bocca senza andare in superficie?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.