AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   CHI SA DIRMI..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33923)

solitus 01-03-2006 16:03

beh vincent se leggo bene i tuoi valori..... #19 #19
e te credo che sono morti!
per smentire poi i soliti consigli (che sono quelli giusti non ascoltatemi)
ho un paracanthurus hepatus in vasca da un anno preso piccolo e oramai di media taglia che ha sembre avuto qualche puntino bianco nonostante valori quasi perfetti e una attenzione mia nel nutrirlo maniacale con alghe fresche, alghe secche, cibo arricchito con vitamine della elos, aglio e vitamina c della kent. ora dopo due settimane di mie vacanze sono rientrato e la signora che dava il cibo ai pesci e' riuscita a finire due scatole grandi di cibo!!!! sul fondo c'e' lo strato ho trovato la vasca verde con nitrati 10 anche piu' e fosfati rilevabili (test salifer e merc) che non ho mai avuto. ciano batteri dappertutto beh il paracanturus non ha un solo puntino e dei colori stupendi che non ha mai avuto!!!! #17
detto cio' riportero' la mia vaschetta ai tempi d'oro in breve tempo sigh cio' i coralli sps tutti marroni! :-( e chi se frega se gli ritornano i puntini ogni tanto.

***dani*** 01-03-2006 16:04

VINZENT!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nitrati 400 mg/l??????????????????????????????????????
Spero sia un errore...

Nitriti presumo sia il fondo scala, giusto?

Temperatura leggermente bassa.

Ma stai mischiando tropicale con mediterraneo??? Stai facendo soffrire molto gli animali.

Secondo me dovresti chiarirti le idee, perché così com'è il tuo acquario è da rifare.
Avendo un filtro biologico senza rocce vive non è adatto ad essere un acquario di barriera, può ospitare i pesci ma con tanti limiti.
Senza rocce inoltre i pesci si sentono "spaesati" andando probabilmente in stress...

A parte i valori di cui sopra... i nitrati dovrebbero essere meno di 10... con che test sono misurati?

Pensato a correggere l'acquario con un sistema berlinese? Movimento+rocce vive+schiumatoio? otterresti molto dalla tua vasca che è cmq ben dimensionata.

Pensaci, io rifarei tutto...

***dani*** 01-03-2006 16:06

solitus

in 140 cm un hepatus ci dovrebbe stare bene... strano che abbia spesso i puntini bianchi, sintomo che qualcosa da correggere comunque c'è.

solitus 01-03-2006 16:46

forse si sente solo...... ho pochi pesci ...... comunque ora con l'acqua un po' sporca sta da dio... ;-)

***dani*** 01-03-2006 20:38

la solitudine è l'ultimo dei suoi problemi, secondo me...

vinzent 02-03-2006 09:55

daniloronchi, Accetto di gran cuore i tuoi consigli.
Siccome ho intensione di rivoluzionare tutta la parte elettrica(devo montare un PLC siemens S7 200 con pannello operatore ecc..... quindi devo mandarla in fermata per circa 2 settimane.
Approfitto per rivoluzionare tutta la parte filtrante ecc...
Ora! ti chiedo questo:
se ti mando le foto e schmi vari....mi daresti dei consigli per renderlo tropicale e momentaneamente anche in assenza di coralli vivi?
Sai la vasca e' grande e' quindi avrei bisogno di un supporto tecnico per avere delle dritte giuste prima di rifare altri danni.
Il ragazzo che aveva progettato i filtri e' molto esperto su acquri mediterranei e con pesci tipo balestra.Quindi molto resistenti.
Che ne pensi?
Per la gestione elettrica non preoccuparti perche' possiamo fare tutto quello che ti salta in mente,tipo:
Controlli di ph-sal-nitriti-nitrati-amoniaca-alba-tramonto-temper-ecc.
Anticipo i ringraziamenti e magari se tu avessi bisogno di qualche gestione elettrica SONO A COMPLETA DISPOSIZIONE. :-)

***dani*** 02-03-2006 10:11

Vinzent, per me va bene, ma di dove sei?

Per la gestione elettrica... ho il computer aquatronica :-) averlo saputo prima...!!!

vinzent 02-03-2006 10:19

daniloronchi, sono di Manduria provincia di taranto.
Vuol dire che avrai bisogno di un po' di primitivo..... :-D
aquatronica...lo conosco...l'avrai pagato un botto....comunque quello che realizzo io e' tutta un'altra cosa...e' un programma totalmente diverso di quello aquatronica
e' personalizzato e puoi interfacciarlo con un plc per scaricare i valori e vederlo online ache se ti trovi a 1000km di distanza (tramite internet) invio di messaggi di errori ovalori troppo alti ecc.
Va bene come ci organiziamo?

***dani*** 02-03-2006 10:56

vinzent

anche l'aquatronica fa quello che dici :-)

mandami una email con tutto quello che puoi...

A taranto sono stato in vacanza questa estate :-) anzi, più che a Taranto sono passato ad Erice nel mio tour della Sicilia...

vinzent 02-03-2006 11:09

daccordo tra un po' ti mando il tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46.