AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   uso del Biodigest (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339147)

ALGRANATI 15-12-2011 18:21

il problema che agitandoli non vengono via tutti ugualmente.....io li metto davanti a una pompa come con il booster.

Auran 15-12-2011 18:50

ma non andrebbe diluita in acqua prima di versarla?

buddha 15-12-2011 22:14

Ma cioè voi vedete prorio i batteri attaccati al vetro.. ? Come fate ad essere sicuri che no si stacchino e Che siano attaccati al vetro? Per il Reef booster anche io lo metto davanti ad
Una pompa per ripulire la provetta.. Ma i batteri mica si vedono..boh ..

DanyVI76 15-12-2011 23:06

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 1061310110)
ma non andrebbe diluita in acqua prima di versarla?

Questo sarebbe il massimo.....diluire il contenuto in un litro d'acqua....ma si può anche soprassedere.

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061310662)
Ma cioè voi vedete prorio i batteri attaccati al vetro.. ? Come fate ad essere sicuri che no si stacchino e Che siano attaccati al vetro? Per il Reef booster anche io lo metto davanti ad
Una pompa per ripulire la provetta.. Ma i batteri mica si vedono..boh ..

Io ne parlavo con un paio di chimici/biologi e mi dicevano che più che altro l'agitarli serve a ripristinare la soluzione all'interno rimescolando i batteri nel liquido in cui sono mantenuti.
Anche per questo sarebbe il massimo fare come osservato da Auran ;-)
Sul Reef Booster la cosa è diversa ed in effetti pure io la mettevo davanti alla pompa di movimento per far sì che tutto in nutrimento aderito alla provetta venisse disciolto.....sembrava lo scarico di un Ciao con la miscela al 6% :-D:-D:-D

ALGRANATI 15-12-2011 23:26

in genere questi batteri sono mantenuti in liquidi di coltura che li mantiene dormienti.
si attivano con l'acqua ......quindi non vedo l'utilità di diluirli prima di buttarli in acqua.

DanyVI76 15-12-2011 23:31

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061310860)
in genere questi batteri sono mantenuti in liquidi di coltura che li mantiene dormienti.
si attivano con l'acqua ......quindi non vedo l'utilità di diluirli prima di buttarli in acqua.

Alle fine le nostre restano sempre pareri "quasi" personali.....Comunque sempre da chiacchierata, si dovrebbero diluire meglio. In effetti bisognerebbe che qualcuno dotato di un buon microscopio si prendesse la briga di guardare cose succede.

buddha 16-12-2011 00:40

Con il microscopio se non li colori non Vedi niente neanche a 1000x ad immersione ad olio..e se li colori muoiono..rimarrà un mistero..comunque io li allevo in bottiglia e versando la provetta senza agitare niente vi assicuro che i batteri proliferano eccome..ma male non fa shakerarli un po'..;-)
Dany come fai a rimescolare una soluzione che per definizione e' un miscuglio omogeneo quindi perfettamente "mescolato".. Boh mi incuriosisce sta cosa..

ALGRANATI 16-12-2011 08:11

dany, noi vendiamo batteri da utilizzare nelle fosse biologiche, e quello che ho scritto sopra è quello che ci aveva spiegato il biologo della novozime, ditta che produce batteri per ditte di acquariologia.

buddha 16-12-2011 08:25

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061311174)
dany, noi vendiamo batteri da utilizzare nelle fosse biologiche, e quello che ho scritto sopra è quello che ci aveva spiegato il biologo della novozime, ditta che produce batteri per ditte di acquariologia.

Ma quindi tu usi i "tuoi" batteri in vasca?
------------------------------------------------------------------------
Si sta discutendo rarissimo sui PAO .. Non ha un'analisi della composizione dei batteri della tua azienda?

ALGRANATI 16-12-2011 09:03

non li utilizzo visto che sono per pulizia e quelli per acquari mi ha detto che non può assolutamente .
per la composizione vedo se c'è qualcosa su scheda tecnica/ sicurezza del prodotto anche se dubito fortemente che scrivano cose interessanti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.