AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma bitaeniata - foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339092)

artibu 15-12-2011 13:51

Qualche maggior informazione sulla vasca.
E’ stata avviata ad inizio settembre con lo scopo di ospitare possibilmente Apistogramma Bitaeniata. A metà ottobre sono stati inseriti i nannostomus e gli otocinclus mentre continuava la ricerca dei bitaeniata. In questo periodo, sentendo anche qualche esperto mi è stato consigliato di metterne, soprattutto per i bitaeniata, un trio il che ha comportato una modifica nel layout; prima i due gusti di noce si trovavano entrambi a destra mentre ora uno è stato spostato all’estrema sinistra sotto le foglie di cordifolius (lo so che non è il massimo per un acquario piccolino ma è l’unica che ho trovato al volo per costituire una barriera visiva).
Nello stesso periodo ho provato una conduzione che mi consentisse di abbassare, oltre alla durezza e al ph anche la conduttività per cui ho ridotto la fertilizzazione........ la conseguenza è stata un’esplosione di ciano che ha portato non pochi problemi per la rimozione (a tal proposito ho ritrovato un articolo di Sears – Conlin che ritengo opportuno un leggero eccesso di tutti gli altri elementi rispetto alla disponibilità di fosfati)

Quindi al momento lascerei tutto tranquillo per 2/3 settimane (pH 6,3, dh 3, gh 6, 27°C) continuando a fertilizzare regolarmente e con minimi rabbocchi d’acqua. Poi eventualmente cambio con acqua di osmosi e temperatura leggermente più fresca.

Per quanto riguarda gli altri ospiti, i nannostomus che prima giravano per tutta la vasca disordinatamente ora formano un bel gruppetto compatto piuttosto diffidente mentre gli oto sembrano ipereccitati.

Ciao
Attilio

artibu 16-12-2011 16:39

I nannostomus hanno riproso a girare per la vasca abbastanza tranquillamente mentre permane lo stato di ipereccitazione degli oto.

Due domande
Le femmine Girano per tutta la vasca ma non si sono filate minimamente le noci di cocco. ma quanto deve essere grande l'apertura?

http://s9.postimage.org/ehjp09dez/DSC_0120.jpg

La seconda più importante ma siamo sicuri che sono due femmine?
qui un immagine dove la presunta tale più grande si vede abbastanza bene se serve stasera ne faccio altre

http://s9.postimage.org/jrt95an1n/CSC_0129.jpg

ho osservato bene la coda ed è completamente arrotondata ma anche come comportamento si dimostra più aggressiva di tutti

Grazie
Ciao

davide.lupini 16-12-2011 17:02

ciao, la femmina più grande è un giovane maschio, si vede bene dalla morfologia del muso che è molto più ingrugnato rispetto alla femmina e ha anche la colorazione e la forma delle pinne tipiche di un giovane maschio (sottomesso).
un maschio e una femmina sicuri in ogni modo li hai, in bocco al lupo per la riproduzione! #36#
davide

danny1111 16-12-2011 17:31

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 1061308677)
mamma mia attilio, che spettacolo!!

Il maschio è fenomenale, non c'è nulla da fare, più guardo i nani, più penso che siano i pesci più belli (per me) al mondo!!

straquoto!!!!

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061312102)
ciao, la femmina più grande è un giovane maschio, si vede bene dalla morfologia del muso che è molto più ingrugnato rispetto alla femmina e ha anche la colorazione e la forma delle pinne tipiche di un giovane maschio (sottomesso).
un maschio e una femmina sicuri in ogni modo li hai, in bocco al lupo per la riproduzione! #36#
davide

sono d'accordo anche io!

Ma comunque sono spettacolari!
complimenti!

artibu 16-12-2011 17:36

mi avete confermato un orrendo sospetto......

forse ora la cosa migliore è prendere due femmine e trovare qualcuno che voglia una coppia

davide.lupini 16-12-2011 17:50

io mi concentrerei sulla coppia e darei via lo spaiato, tenere due femmine in 100lt (80cm?) è un pò un'azzardo, bisogna sempre tenere sotto controllo ogni minimo comportamento anomalo.
un maschio e una femmina sono a mio parere la situazione migliore nella tua vasca, potresti mettere una seconda femmina con vasche dal metro in su e anche qui è tutto da vedere, non tutti pesci hanno la stessa aggressività anche se della stessa specie.

artibu 16-12-2011 18:17

La coppia o il trio è stato un argomento che mi ha lasciato in dubbio fino alla fine un po' per i pareri che ho trovato in giro abbastanza orientati al trio anche su vasche non molto grandi

comunque almeno un altra femmina la devo trovare. dubito che ha qualcuno interessi un maschio spaiato. ho contattato suito il negoziante è sembrato disponiile e sta interessando il grossista. vediamo magari nel frattempo metto l'annucio sul mercatino

Luca_fish12 16-12-2011 23:20

Attilio, anche secondo me conviene tenere la coppia sicura e dare via il terzo incomodo! :-)

L'importante è avere maschio e femmina, per l'altro pazienza purtroppo...

Potresti cercare qualcuno che li vuole e si compra solo una femmina... Alessandro? :-))

AlessandroC 16-12-2011 23:26

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061312955)
Potresti cercare qualcuno che li vuole e si compra solo una femmina... Alessandro? :-))

Ahahah a saperlo prima lo facevo sicuro!:-)

Sto aspettando di mettere i viejita che sono già in negozio, manca poco e i nitriti finalmente saranno al loro posto!!

artibu 17-12-2011 00:35

Per ora il problema passa al negozio poi si vedrà tanto un'altra femmina serve comunque. Al limite meglio due femmine che due maschi..... Vedremo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.