AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   RIPRODUZIONE- corydoras aeneus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338892)

Umbertinas 14-12-2011 14:09

Bella
 
Ottima miniguida, proprio quello che mi serviva!#70

Corydoras 98 03-01-2012 22:41

ciao..rianimo il post..

ma per riprodurli che acquario usi??

che valori dell'acqua??

grazie ciao. :-)

mrmotti 03-01-2012 23:41

Ciao, per riprodurli io uso l'acquario di comunità da 60 litri con all'interno anche black molly e pangio kuhlii. Una volta che depongono sposto le uova in un contenitore di plastica (quello trasparente della mozzarella ;-) ) e sposto le uova nella nursery di rete all'interno del 26 litri. Dopo circa 3 settimane rilascio i piccoli nel 26 litri dove cresceranno fino a circa 2cm dopo di che li libererò nel 60 litri in modo da dar loro più spazio.

Riguardo ai valori non li ho mai misurati ;-) ma utilizzo solo acqua di rubinetto decantata 24h e non ho mai avuto problemi (sarà che l'acqua di Roma è proprio buona ;-) )

Corydoras 98 03-01-2012 23:47

ok,grazie..per caso potresti darmi altre dritte se...sai come riconoscerne il sesso???

grazie ciao

mrmotti 04-01-2012 01:02

Ciao, riconoscere il sesso non è molto facile. Comunque solitamente la femmina è più rotondetta (se guardata dall'alto) ed un po' più grande rispetto al maschio. Il problema sta nel fatto che in negozio è molto difficile poterli guardare dall'alto ed inoltre molte volte ti insacchettato un altro pesce rispetto da quello scelto da te ;-). Generalmente comunque basta prenderne un gruppetto e si avrà almeno un maschio ed una femmina (anche se non è detto che diano il via alla riproduzione).
Io la mia coppia l'ho avuta per fortuna: sono andato in negozio con l'intento di prendere solo due cory(poi scelti dal negoziante) dato che altri due li avevo già. Ebbene quei due, dopo solo una settimana dall'acquisto, hanno dato il via alle danze con la prima deposizione, poi andata a buon fine :-) e da quel giorno ogni volta che faccio un cambio d'acqua un pochino più fredda loro si riproducono. Ultimamente sto sempre meno evitando la riproduzione poichè ho notato che è un vero e proprio stress per la femmina, tanto che durante la deposizione si vedono le vene che si gonfiano e si notano molto di più, e dopo aver deposto rimane come spaesata per circa 20 minuti, dopo di che ricomincia la sua normale attività.

Corydoras 98 04-01-2012 01:24

ok,grazie

i tuoi escono di giorno?

i miei solo la notte...

mrmotti 04-01-2012 11:21

I miei sono sempre attivi specialmente quando si accende la luce si svegliano e vengono subito davanti al vetro frontale come a salutarmi. Poi durante tutto il giorno sono sempre in movimento e grufolano di continuo. Quando sanno che è l'ora della pappa si avvicinano tutti e si mettono sopra al punto dove metto loro la pasticca per pesci da fondo. Sono loro che in vasca creano più movimento di tutti!!! :-)

Corydoras 98 04-01-2012 14:35

ok,grazie
ciao

daniele68 04-01-2012 15:16

bell'articolo mrmotti.
Per la differenziazione sessuale sono in accordo con Lucafish.
Per le foto sarebbero utili quelle durante la fase di deposizione ..sarebbe bello..speriamo in qualche utente volenteroso..

svema 13-01-2012 14:53

Quote:

Originariamente inviata da Marco AP (Messaggio 1061304598)
Cacchiarola... se riesci a recuperare qualche foto, magari lo pubblichiamo su AP. Prova a chiedere a qualche utente del forum, magari te la concede. Ciao ;-)

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061351372)
bell'articolo mrmotti.
Per la differenziazione sessuale sono in accordo con Lucafish.
Per le foto sarebbero utili quelle durante la fase di deposizione ..sarebbe bello..speriamo in qualche utente volenteroso..

Se avete bisogno di ulteriori foto date un'occhiata qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344887
se vi possono interessare prendetele tranquillamente oppure fatemi sapere se devo mandarle a qualcuno via mail.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11679 seconds with 13 queries