![]() |
Quote:
i led li scegli rispettando le proporzioni che ti ha indicato Lollo... e qui mi fermo dato che sto ancora cercando di capire pure io quanti led mi servirebbero per un nano...!:4: |
La vasca è alta 70 cm e ci sono 240 litri netti d'acqua. Il frontale è curvo.
Scusate ma la proporzione proprio non la capisco: su 100 led, quanti ne vanno bianchi? E quanti blu? Da quanti kelvin devono essere? |
metti quelli da 20000k
70 bianchi e 30 blu circa |
Quindi il 70% devono essere bianchi e il 30% blu.
|
ogni due bianchi un blu
ma adoperando i 20000 che sono più bianchi puoi adoperare qualche blu di meno |
lascialo cosi anche con i 20000K
al massimo li dimmeri un po' cosi hai sempre la possibilita' di decidere la gradazine |
Dunque...questa è l'immagine del mio acquario visto dall'alto (i pallini blu sono i led blu :4:, quelli neri sono i bianchi):
http://s9.postimage.org/dfkwmz9x7/Senza_nome.jpg Ricapitolando sono 130 led totali (90 bianchi e 40 blu). Va bene? Secondo me 390W di led sono tantissimi per il mio 240 litri netti, senza coralli duri...Sbaglio? AIUTATEMI |
se non vuoi allevare duri sono tanti ma non moltiplicare i led per 3w perchè è il valore massimo e di solito si fanno lavorare con correnti più basse per farli durare di più
|
va benissimo
al massimo metti un controller o potenziometro epr abbassare l'intensita |
Mi spiegate come funzionano i dimmer, i controller e i potenziometri epr? Dove posso comprarli?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. |