AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Quale reattore di calcio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338766)

Ink 12-12-2011 13:30

Io il mio l'ho sempre alimentato per caduta dalla vasca. Sicuramente una deviazione dalla risalita è migliore perchè dovrebbe intasarsi meno, a patto di non ridurre la mandata in vasca, che per me è molto più fondamentale.

gep 12-12-2011 14:02

Deviazione sulla risalita, la perdita di potenza in vasca è molto limitata, sarà sulla 50ina di litri ora...

Ink 12-12-2011 15:48

dipende su quanti... se li perdi su 1600 l/h è un conto, se li perdi su 500 l/h comincia a essere diverso... e soprattutto dipende quanto sei tirato nei confronti della dimensione della vasca... lo scambio dovrebbe essere almeno 3 volte il volume netto... se sei molto superiore, hai spazio per perdere qualcosa...

Dipende che pompa usi... se già la devi strozzare perchè se non porta troppo, ne vale la pena... io ora monto una aquabee risicata per la mia vasca e non mi sono sentito di strozzarla ulteriormente con la deviazione... a breve monterò una NJ4500 che dovrò strozzare e metterò la deviazione...

GKAPPE 12-12-2011 16:10

Per la risalita monto una Newjet 4500 e la tengo leggermente strozzata (tramite rubinetto) quindi potrebbe essere comodo fare una deviazione dalla risalita, tanto non perderei niente...
A questo punto mi sentirei più orientato verso LGM 701 SP e senza utilizzare la sonda per il PH, oltretutto è un prodotto italiano e, di questi tempi, mi sembra giusto tenerne conto.

gep 12-12-2011 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061302869)
dipende su quanti... se li perdi su 1600 l/h è un conto, se li perdi su 500 l/h comincia a essere diverso... e soprattutto dipende quanto sei tirato nei confronti della dimensione della vasca... lo scambio dovrebbe essere almeno 3 volte il volume netto... se sei molto superiore, hai spazio per perdere qualcosa...

Tramite una tabella si può calcolare la reale perdita dovuta allo spillamento, ma per abitudine valuto sempre 50lt/h. Chiaramente è da valutare in base alla vasca, sono d'accordissimo!

Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061302933)
Per la risalita monto una Newjet 4500 e la tengo leggermente strozzata (tramite rubinetto) quindi potrebbe essere comodo fare una deviazione dalla risalita, tanto non perderei niente...
A questo punto mi sentirei più orientato verso LGM 701 SP e senza utilizzare la sonda per il PH, oltretutto è un prodotto italiano e, di questi tempi, mi sembra giusto tenerne conto.

Vai di deviazione! ;-)

Ottima scelta, lo uso anch'io e mi trovo benissimo!:-)

GKAPPE 14-12-2011 16:13

Qualcuno ha invece utilizza o sa dirmi qualcosa sui reattori della Hydor?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21.