AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare con patina bianca sulle pinne (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338727)

crilù 12-12-2011 19:54

Beh sì, era un po' presto ma visto che non ha nitriti non lo tormento :4:
Per il pH basta un po' di torba nel filtro ed i cannolicchi sono da aggiungere, strano perchè dovrebbe esserci lo spazio nel filtro. Certo che esterno è meglio perchè recuperi spazio ma dovresti ricominciare daccapo con la maturazione ecc...ecc...ed al momento non mi pare il caso.
L'aeratore al momento serve perchè c'è il farmaco in vasca.

loc_79 12-12-2011 20:30

comunque se il negoziante ti ha confermato che il povero scalare era già ammalato sicuramente il problema è tutto li coraggio!!:1:

gilbo 13-12-2011 10:32

Ultimo aggiornamento, anche se ieri mattina pareva andasse meglio in serata le cose sono precipitate, era nella parte alta della vasca ed annaspava come gli altri prima della fine.
Stamattina l'ho trovato morto, l'ho tolto e dopo aver lavato il materiale filtrante ho aggiunto un sacchetto di torba e uno di carbone, oggi pomeriggio faccio un cambio parziale dacqua e rimetto i cannonicchi in sede.
Adesso aspetto di vedere se tutti gli altri stanno bene come sembra e poi decido se rimettere gli scalari (anche se quest'esperienza non depone a loro favore) o passare a qualche altra specie compatibile con i Gymnocorymbus.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

loc_79 13-12-2011 20:27

mi dispiace veramente! :2:

io ho una coppia di scalare da + di due anni e me ne sono veramente affezionato sono dei pesci stupendi !
io ci riproverei magari cambiando negoziante e verificando per bene che le condizioni dell'acqua siano tornate alla normalità!

gilbo 13-12-2011 21:25

Oggi ho cambiato circa 25lt d'acqua, ci ho messo l'acqua in cui girano i cannolicchi con i batteri domani ne cambio altrettanta e inserisco i cannolicchi (mi ha suggerito un amico di non cambiare tanta acqua tutta in una volta) ho ripiantato qualche pianta che gli scavatori mi avevano estirpato.
Dopo ciò aspetto che il tutto ritorni alla normalità e poi vedrò di integrare i 5 scalari o con degli altri esemplari della stessa specie (purtroppo nella mia cittadina c'è solo quel negozio di acquariologia, li prenderò un pò alla volta e li terrò in quarantena nella vaschetta da 30 litri che ho) oppure con altri pesci che vadano daccordo con i Gymnocorymbus che già ho, chiederò lumi ai più esperti.

crilù 13-12-2011 21:34

5 ho paura che siano un po' troppi. Aggiusta bene il pH altrimenti avrai sempre problemi.
Buona fortuna :1:

loc_79 14-12-2011 01:51

gilbo ti capisco benissimo io sono nativo di conversano e so benissimo la realtà li dalle nostre parti, manca proprio la cultura su queste cose ai negozienti e di conseguenza chi si affaccia in questo mondo ha seri problemi, io ricordo di aver visto un bel negozio a gioia del colle potresti fare una ricerca e trovare qualcosa di meglio.

comunque effettivamente 5 scalari sono un pò tanti! forse quando sono piccoli potrebbero andare bene, ma da adulti tutti consigliano circa 200 lt per una coppia pensaci bene se poi hai anche altri pesci non so quanto ti conviene!
:42:

gilbo 14-12-2011 10:39

Quote:

Originariamente inviata da loc_79 (Messaggio 1061306396)
gilbo ti capisco benissimo io sono nativo di conversano e so benissimo la realtà li dalle nostre parti, manca proprio la cultura su queste cose ai negozienti e di conseguenza chi si affaccia in questo mondo ha seri problemi, io ricordo di aver visto un bel negozio a gioia del colle potresti fare una ricerca e trovare qualcosa di meglio.

comunque effettivamente 5 scalari sono un pò tanti! forse quando sono piccoli potrebbero andare bene, ma da adulti tutti consigliano circa 200 lt per una coppia pensaci bene se poi hai anche altri pesci non so quanto ti conviene!
:42:

Bene, seguirò il vostro consiglio, ne prenderò una coppia in un negozio che li sappia distinguere al limite dovrò spostarmi a Gioia del Colle (vedrò di trovare il negozio che dici tu) o andrò a Bari da Acquarium Design un bel negozio, ampio e abbastanza fornito.
Visto che ci siamo che altri pesci potrei abbinare con i miei Gymnocorimbus e i futuri scalari?
Colisa?
O cosa?
Da quel che ho capito i Neon non vanno bene, gli scalari se li papperebbero.

crilù 14-12-2011 11:03

Io ero rimasta al fatto che neon e scalari potessero convivere benissimo veramente, spero di non scrivere una ca@@ata :5:

gilbo 14-12-2011 11:39

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061306656)
Io ero rimasta al fatto che neon e scalari potessero convivere benissimo veramente, spero di non scrivere una ca@@ata :5:

L'ho letto sulla guida Sera "Così allestisco il mio acquario", dice testualmente così: "Gli Scalari sono Ciclidi abbastanza facili da allevare; non possono essere abbinati a Paracheirodon axelrodi e al Neon rosso, essendo quest'ultimo una prelibatezza nel menù degli Scalari adulti.".
A quanto pare questa guida dice un mucchio di ca@@ate, in caso contrario sarei ben lieto di mettere un pò di Neon.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56.