![]() |
Scusate, ma visto che dovrà cambiare non solo casa ma anche città, non conviene che prima si sistema per bene e poi riavvia tutto l'acquario da capo? #24
Dovrà sistemare prima i mobili, poi cercare una nuova posizione, risistemare casa...avere in mezzo anche un acquario da allestire in fretta e le piante da curare secondo me sarebbe un impiccio in più... Io ho da poco traslocato 2 acquari lo stesso giorno, però avevo già preparto il nuovo mobile, lo spazio e tutto il resto...e soprattutto non avevo nient'altro di urgente da fare! :-) |
quoto anche luca
questa soluzuione sarebbe la migliore |
..preferirei salvare tutto ciò che posso salvare, se possibile...si tratta di poco più di 60 litri e il viaggio dovrebbe durare 7-8 ore...Sinceramente, il trasloco, non essendo nè il primo, nè (ahimè!) l'ultimo non è eccessivamente impegnativo come altri: passerò da un affitto ad un altro (case sempre già arredate, quindi, a parte il mobiletto della vasca, di mobili, non ce ne sono). sarei orientato a lasciare le piante in vasca con un filo d'acqua. Sono indeciso per la radice e le pietre che ci sono...gli arredi li tolgo?..Il problema, il dubbio è relativo al trasporto della vasca dall'appartamento alla macchina: temo che il peso (anche se quasi senz'acqua) possa rompere la vasca..Ci sono tecniche particolari?...Saremmo solo io e mia moglie che, per giunta, è anche gracilina...In vasca rimarrebbe il fondo fertile e il ghiaino (se tolgo gli arredi) e quel minimo di acqua per le piante...
|
Io quando ho spostato l'acquario da 80 litri ho trovato conveniente alzarlo con tutta la tavola di legno che lo sorreggeva; potresti cercare una tavola dove lo poggerai e poi caricherai in macchina anche la tavola con la vasca sopra (come fosse una barella per capirci)
|
Quote:
|
...grazie per i consigli che mi avete dato!...Rimanete in zona perchè potrebbe sorgermi qualche altro dubbio!!:13:
|
E difatti e' quello a cui devi stare attento attilio ... poggialo in piano e evita troppi sballottamenti durante il tragitto se no la lastra di fondo e' a rischio .
Il peso non dovrebbe essere eccessivo con solo il fondo ma se vedi che fate fatica piuttosto di romperlo svuota :12: .. |
Quote:
beh la vasca va mantenuta più in piano possibile, metti dei para-spigoli fatti di cartone perchè la cosa più semplice è scheggiare gli spigoli... un 60 lt è spostabile ma se il filtro sta fermo 7-8 ore considera che comunque puoi mantenere l'allestimento, ma il filtro dovrà rimaturare. avendo tu solo piante non è un grosso problema, ma dovrai riattendere il mese prima di inserire i pesci. ciao, ba |
....ma, mettendo i cannolicchi, le spugne, ed il sacchettino con il mix di resine nell'acqua della vasca, dovrò rifare comunque tutto?!??...
|
Quote:
senza movimento d'acqua i batteri muoiono per carenza di ossigeno. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34. |