![]() |
Riapro questa discussione perche' il problema continua...
Dopo un paio d'ore di luce la digitata rosa presenta delle bolle trasparenti di 1 cm di diametro circa un po' sparpagliate su tutta la colonia che piano piano vengono riassorbite. La colonia sta iniziando a sbiancare a chiazze perdendo tessuto, piu' o meno nelle zone che prima erano le piu' colpite dai rigonfiamenti. Ho effettuato osservazioni di giorno e di notte senza notare ne parassiti, ne animali che la infastidissero...... Ho fatto pure un tuffo veloce in acqua RO ma non si e' staccato neanche un nudibranco. Ho effettuato cambi di 25litri ogni 10 gg per reintegrare eventuali carenze. Gli altri animali stanno crescendo bene, i colori sono brillanti e non sembrano essere per niente in sofferenza. Nessuno ha mai avuto problemi analoghi? |
Ciao Jacopo, a me è successo su una pistillata, ha avuto come una bolla d'aria per più di una settimana... ora non c'è più e al suo posto si nota come una piccola macchia bianca! sinceramente non so cosa sia...
ma sulle tue digitate vengono fuori solo a luci accese? sulla mia c'èra sia a luci spente che accese#24 |
Di solito si formano dopo un'oretta che sono accese tutte le luci rimangono gonfie per parecchie ore poi la sera non ci sono piu'.
Osservandole da vicino si notano come dei sottilissimi filamenti bianchi molto tirati. E' come se con la luce o il calore si formasse del gas sotto il tessuto superficiale fino a quando non si strappa anche leggermente e quindi si sgonfia. |
Come ti ho già detto a me lo ha fatto una acro ma poi sparita la bolla (sulla punta) l'animale non presentava segni di sofferenza e non si è più ripetuto #24
|
Ieri mattina una tragica scoperta... prima bolla pure sulla digitata viola!
A luci spente ho provato a illuminare con una torcia la colonia ma senza vedere nulla. Ho fatto pure un altro tuffo di tutta la colonia rosain acqua RO ma niente si e' staccato apparte 2 planarie rosse (di numero) e una piccola ophiura attaccata alla base Possibile sia l'unico al quale capita sta cosa? Le zone dove e' successo sono bianche fino allo scheletro e al bordo si vedono i polipi belli grossi e di colore uniforme, sembrano realmente morsicate da qualcosa... ma da cosa, visto che non ci sono nudibranchi? Possibile che uno sbilanciamento provochi questo tipo di lesioni alle montipore? |
Capitato anche a me per sbalzo della triade .... in particolar modo del Kh .... controlla anche quello ... a me se non sto attento scende tantissimo .. tipo 4 o 5.
A me succede ad una histrix, ma agiustata la triade le bolle scompaiono ... piu che cambi d'acqua io ho risolto con buffer di xacqua. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |