![]() |
Quote:
Vasca 90x55x60. Sump 40x50x50. DSB 12cm. Circa 25/30 kg di rocce di 2 generi diversi. Uno arrivava dal mio precedente nano, uno dal negoziante prese da un suo cliente. Luce T5 8x39 (2 blu, 5 bianchi e 1 purple tutte sfiligoi). 10 ore al di. Per il resto ho dato altre info sopra. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
non ho esperienza in merito con questo metodo di gestione . quindi non so i tempi di maturazione quali sono con rispettivi problemi. cmq quell articolo è interessante a prescindere . |
I nitriti li hai perchè la vasca non è matura
|
quoto scheva, anche perchè con 5 di nitrati è "normale" avere un po' di nitriti...
quando dici 3000 l/h di ricircolo, intendi la potenza massima della pompa di ritorno, presumo... ma la portata effettiva? e quando dici 10h di luce, intendi con tutti neon contemporaneamente, oppure 10 ore con alba e tramonto? Hai zeolite? |
Quote:
- ho una eheim compact 3000, prevalenza max 3m. la mia risale per circa 1,5 metri. meno di 3000 litri l'ora quindi. - 10h sono con alba/tramonto. 9 ore a luce massima. |
tanto più sono alti i nitrati, tanto maggiori sono i nitriti...
Di solito con circa 2 di nitrati ti ritrovi anche uno 0,02 di nitriti... devi scendere almeno sotto 1 di nitrati per non averne... anche se ci sono condizioni in cui si hanno lo stesso con nitrati vicini a zero. Non mi hai detto quanto hai di risalita effettiva, io credo tu abbia intorno ai 700 l/h, forse avere uno scambio maggiore ti aiuterebbe e sicuramente non farebbe male... Anche aumentare le ore di luce ti aiuterebbe a ridurre i valori. |
Seguo...
|
mi intrometto.. ma perche aumentando le ore di luce, che accade?
|
Quote:
- 1,5 metri di risalita. Indicativamente dovrebbe perdere circa il 50% di potenza quindi dovrei avere circa 1.500 litri l'ora. La certezza potrei averla solo con una misura effettiva, non banale però :( - qualcuno mi dice che aumentando la potenza luminosa dovrei avere un maggior potenziale redox e quindi una maggiore nitrificazione (potrei aver esposto male il concetto ma in generale mi dice +luce = -nitriti). Dici valga un discorso analogo anche aumentando le ore di luce? |
Se hai 5 di nitrati, e fai un test valido (tropic o elos per es.; non salifert sui nitriti per capirci) troverai sempre nitriti, almeno 0,02, maturato o meno. Io con 0,1 di nitrato fino a una settimana fa avevo 0,02 di nitriti in una vasca di 30 mesi.
Non ci credo tu abbia 1,5 litri/h di risalita... misura e vedrai che bella scoperta. La luce aumenta la crescita di tutti gli organismi fotosintetici, che per definizione consumano azoto e fosforo per crescere e riprodursi, quindi consumeranno azoto e fosforo organici prima che vengano trasformato in nitrato e fosfato rispettivamente, portandoti un abbassamento dei valori di inorganici. Provare per credere. Occhio a non esagerare che poi si scende verso lo zero, con le conseguenze note. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. |