AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   crystal-red cherry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338183)

Snakedf 18-12-2011 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 1061315359)
Quote:

Originariamente inviata da cele69 (Messaggio 1061314498)
ho cercato sul web tabelle sulle ibridazioni
ne ho trovate 5 prima di smettere la ricerca
tutte le tabelle danno impossibile l'ibridazione di CR e cherry
nn so più che pensare

Ad oggi purtroppo si è solo "ipotizzata" la possibilità di ibridazione tra cantonensis ed heteropoda... non vi è ancora nulla di certo e nessun riferimento scientifico che confermi la veridicità di quanto riferito da alcuni allevatori... nulla toglie però che il miglior allestimento per allevare caridine è pur sempre la vasca monospecifica...

Quote:

Originariamente inviata da cele69 (Messaggio 1061314498)
ieri ho visto dei puntini bianchi microscopici muoversi sui vetri dell'acquario
sono i piccoli??
e in più ho visto come dei piccolissimi vermetti trasparenti lunghi circa 3/4 mm e stretti meno di uno
mi devo preoccupare??

Normale microfauna della vasca... nulla di cui preoccuparsi... :13:

Non è solo ipotizzata ci sono molti casi di ibridazione....

Zeitgeist 25-12-2011 18:37

Quote:

Originariamente inviata da Snakedf (Messaggio 1061315568)

Ad oggi purtroppo non esiste ancora documentazione scientifica che attesti questa possibilità... ti riporto anche quanto scrittomi da uno dei maggiori allevatori di crostacei in Italia:

Quote:

l'ibridazione forzata tra due famiglie distinte è possibile ma veramente molto ma molto remota.

Caridina x Neocaridina mai ottenuta ad oggi .
Caridina cf. cantonensis x Caridina babaulti mai ottenuta ad oggi
Caridina x Paracaridina ( Caridina meridionalis) Ottenuta
Caridina x Paracaridina ( Caridina trifasciata) Ottenuta
Caridina x Paracaridina sp ( non ho mai provato )

Snakedf 25-12-2011 21:09

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 1061329613)
Quote:

Originariamente inviata da Snakedf (Messaggio 1061315568)

Ad oggi purtroppo non esiste ancora documentazione scientifica che attesti questa possibilità... ti riporto anche quanto scrittomi da uno dei maggiori allevatori di crostacei in Italia:

Quote:

l'ibridazione forzata tra due famiglie distinte è possibile ma veramente molto ma molto remota.

Caridina x Neocaridina mai ottenuta ad oggi .
Caridina cf. cantonensis x Caridina babaulti mai ottenuta ad oggi
Caridina x Paracaridina ( Caridina meridionalis) Ottenuta
Caridina x Paracaridina ( Caridina trifasciata) Ottenuta
Caridina x Paracaridina sp ( non ho mai provato )

ti ripeto che la documentazione c'è!!! se vai su siti tedeschi è pieno di foto di ibridi e se chiedi anche ad allevatori come Rino9 (sicuramente lo conoscerai) anni passati ha avuto questi tipi di ibridazioni...
io eviterei di metterle anche perchè richiedono valori differenti per stare bene...

lotindy 27-12-2011 02:26

scientificamente non ci sarà documentazione, ma l'ibridazione è possibile. ci sono parecchi casi segnalati. molto improbabile ma possibile. non so' chi sia l'allevatore a cui tu ti riferisci ma non è aggiornato, esistono casi documentati di incroci delle cantonensis con l'heteropoda e con le white pearl.

Zeitgeist 13-01-2012 16:36

Continua qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...=199295&page=5

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54.