![]() |
l'acqua di RO ti fa abbassare la durezza, una volta che abbasi la durezza con la torba e simili o co2 abbassi il ph fino a 6,5/7 in sostanza devi fare tutte e due le operazioni prima tagli con acqua di ro e poi acidifichi
esperti ho detto una minchiata? visto che mi devo accingere anch'io a questa operazione |
Le variazioni e sempre meglio farle gradualmente, piuttosto che un cambio unico del 50% fanne due a distanza di una settimana del 20%
|
Quote:
comunque da quello che ho letto prima, mi sembra di aver capito che con i cambi si può arrivare ad un massimo 7 di ph.. se si vuole scendere di più si deve usare acidificanti tipo torba etc... chiedo conferma ai più esperti.. giusto? |
si....esatto
con l'acqua di osmosi fai scendere la durezza e l'alcanilita'. Essendo un acqua priva di sali minerali.....piu' ne metti piu' vai a diluire quelli presenti nell'acqua della vasca. Il problema dell' immissione di RO e' che abbassa drasticamente il KH il cui deficit comporta l'instabilita'del PH (una volta sceso con i metodi detti). Tieni presente che un buon valore del KH che permette quindi una stabilita' del Ph modificato e' di 5 |
non è detto che mettendo acqua osmotica va a 7! dipende dalla dispersione come ti avevo spiegato qualche post fa!
|
ok ragazzi.. grazie a tutti per i consigli... allora piano piano provo e facendo vari test vedo cosa succede.... se il ph non vuole scendere allora prenderò torba o magari co2 a gel... tanto ora i Danio ancora non ci sono quindi non c'è rischio di far morir nessuno :9
|
Quote:
io penso che non scendera' neanche di un millimetro......pero'......petrche' levargli la speranza? :4::12: |
Concordo gh e kg bassi non comportano automaticamente ph basso
|
forse non te l'hanno detto swipe... in parole povere
abbassando le durezze il ph non si abbassa da solo oppure si abbassa poco. Con kh basso tipo 3-4, il ph si abbassa facilmente con la co2 mentre devi aumentare la co2 con kh + alto e non conviene... ne allla salute dei pesci ne per i consumi. Per abbassare durezza usa l'osmosi. Se decidi di usare la co2 questo è il sistema Se invece usi torba devi tenere la durezza qualche grado più alto, perchè ti assorbirà qualche grado di durezza. La quantità di torba da inserire ti regoli con il valore del ph. Quindi pensaci bene prima di fare il cambio/cambi |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. |