AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Un reef angel..... italiano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337919)

GROSTIK 07-12-2011 22:56

io voglio quello che mi fa il caffè la mattina mentre mi guardo la vasca :-)) :13:

stefano79 07-12-2011 23:18

grande idea paolo

Brig 08-12-2011 00:06

personalmente non vedo tutta l'utilità del display touch screen...

mi spieghi la vostra visione?

Daniel-T 08-12-2011 00:10

Interessante...

savo69 08-12-2011 00:36

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 1061293722)

mi spieghi la vostra visione?

Perche' chi si occupa di automazioni industriali li acquista gia' in quantita' per la sua attivita'.... non ha una funzione specifica... probabilmente li paga meno che un normale display con una pulsantiera o joystick.... almeno allo stato attuale delle cose.... Diciamo che la prima versione sara' del tutto sperimentale e quindi assemblata con parti gia' disponibili... quello che uscira', uscira' :-).... se vediamo che la cosa gira ed e' interessante si studiera' una prima versione definitiva e a quel punto si valuteranno anche i costi del touch-screen piuttosto che altre alternative magari piu' economiche.

miky 08-12-2011 00:45

Savo se tieni la base di arduino si riesce ad avere un sistema aperto dove metterci periferiche varie anche in un secondo momento.
Il touch non ha costi impossibili anzi per chi è del settore lo può trovare abasso prezzo .... anche le schede gsm per l'interfacciamento se li comeperiamo da privati arrivano sugli 80 euro, ma il costo per il settore è di 16 ...

Ciccio66 08-12-2011 01:09

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 1061293722)

Ormai è tutto Touch Screen.....

Mi tengo aggiornato.....

Brig 08-12-2011 12:21

il fatto che lo sia tutto non vuol dire che abbia senso...
altro discorso è il fatto che il privato lo paghi infinitamente di più...

il progetto a cui sto lavorando io è pensato per essere autocostruito da tutti...
poi la stima che abbiamo fatto era di meno di 150€, che era larga... e si contava 24 prese... purtroppo ora ho perso tutti i fogli...
ovviamente tutti prezzi di ebay o siti di elettronica (molto più cari di ebay)

dhave 08-12-2011 13:19

Io sono scettico, non per il tipo di lavoro, che è lodeve, ma sulla reale possibilità che fra 6 (ma anche 12) mesi si possa comperare il prodotto.

Lo dico perchè per lavoro ho più volte parteciapto a questi "gruppi di progetto" che cercavano di realizzare un prodotto made in italy, già commercializzato in america.

Innanzitutto cè il problema "copia". Non intesa come problemi di brevetti ma come risultato finale, cè un'altissima probabilità di avere alla fine un prodotto molto simile al reefangel, ma buggato e non testato. Ci vogliono anni per avere una buona casistica e trovare una versione definitiva soddisfaccente.

Dal problema sopra si arriva al problema delle continue nuove versioni. Si rischia di continuare a sfornare piccoli gruppi di prototipi in continuo aggiornamento sena arrivare ad uan versione definitiva.

L'ultimo problema è continuare il progetto nel tempo, il 90% di questi progetti è destinato a non arrivare al completamento per problemi di tempo dei progettisti, solitamente si arriva alle foto di qualche prototipo, dopodichè il progetto viene sospeso.

Se tutto va bene si arriva ad affrontare i costi. La scritta "prezzo indicativo 250€" cosa significa?

In negozio a 250€?
Vuol dire 125€ al grossisita, 62€ al costruttore, 31€ di costo materiale + manodoperà. Impossibile a meno di non essere in cina.

La fabbrica vende direttamente a 250€?
Vuol dire che gli costa 125€ di produzione, se i numeri ci sono, non dovrebbero esserci problemi. Ma temo stiamo parlando di vendita in nero... e non credo che qualcuno sia daccordo a vedere il proprio prodotto invenduto per vendita di un controller in nero al25% del costo del suo....
In ogni caso, 125€ di costo di produzione, non credo sia molto realistico. Solo un'ora di manodopera per assemblarlo costa 30 - 50€, dovrebbe esserci una produzione di serie abbastanza elevata.
Solitamtne i prezzi stimati vengono raddoppiati nel momento in cui viene venduto regolarmente, diventando a quel punto più simile ad altri prodotti già realizzati in italia a costo elevato, ma più "scarso, mentre costerebbe il doppio dei concorrenti esteri.
Insomma, un pasticcio!

Dico questo perchè ci sono passato proprio l'anno scorso...

Ora a parte le critiche un suggerimento: Ma perchè invece di creare una copia del reefangel, che già esiste e funziona, non si investe nelle periferiche da integrargli?
Creare undispaly da collegare al reefangel, o una ciabatta con prese italiane?
Si parte già con una base di clienti.

Invece cos', si entra in un mercato già abbastanza ridotto, cercando di infilarsi al suo interno a gomitate. Un pò come succede con le plafoniere a LED... sempre più modelli, mercto sempre più frazionato, sempre più fai da tè... risultato: numeri di produzioni ridotti, costi folli, epserienze/testing lacunoso.

Poi, seguirò con interesse ogni scelta! :1:

superpozzy 08-12-2011 13:37

bravo dhave. è un discorso sensato.
però se riuscite a creare qualcosa avete il mio appoggio... #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.