![]() |
io mi farei un bel nanoreef ....nano bello grasso (cubo da 45 o 50)
non dico altro perchè sono in pieno conflitto d'interessi:-D:-D |
Quote:
|
giusto ieri ho visto la vasca di un amico (150x80x75) gestita con 4 ore di HQI (2x250) e 8 ore di attinici (4x54). non credevo ai miei occhi. gli animali stavo benissimo ed i corlori pure!
altra cosa allucinante?....tiene l'acqua a 24 °C scarsi (il termometro segnava 23.8)!!!!! devi abituare gli animali gradualmente (1 o 2 mesi?) ma almeno puoi fare la prova! hai il tempo di decire bene cosa fare se vedi gli animali soffrire....altrimenti......champagne!!! :45: |
fallo strano......
stessa vasca, via refugium! vendi la plafo e con i soldi, ti fai una barra a led con led da 10 w bianchi e da 5 blu...(4+6) fondo alto,carbonato di calcio (lo si chiede al picci che dovrebbe averne ancora da dar via). col fondo alto puoi vendere il tuo skimmer e prenderne uno che consumi meno. due belle rocce grandi in modo da formare 2 isolotti da coprire con molli!!! dentro 2 bei gruppi di pesci. 6 apogon leptacantus e 5 anthias. più una bella coppia di gamberi!!! con poco di viene fuori una vasca stupenda e addio bolletta salata!! |
Quote:
Secondo me al giorno d'oggi una famiglia anche solo di 2 persone non puo' spendere meno di 30 euro al mese di energia elettrica |
un cubetto da 45cm con led come si deve ci allevi di tutto....
ora non saprei quantificare con precisione la spesa energetica ma di sicuro da 70/80 a bimestre scendi di molto .....sui 40 + o - mettiamo i led...per un tot. di 150w (resa eccezioanle) due pompette da 1800 o 2000 (saranno 5w a pompa) riscaldatore da 100w e siamo sui 260w (che sono nulla) poi se allestisci con sump ci aggiungi una pompa di risalita (atri 6 o 7w) skimmer (pompa sempre altri 7 o 8 w) includiamoci i vari timer e cmq non arrivi neanche a consumare 300w e ci allevi di tutto ....solo che i led costano na cifra....ma cmq anche una hqi da 150 il discorso costi non cambia..... vedi tu tanto per darti un'idea io ho un nanodsb con: plafo a led da 146w due Tunze nanostream (6 w credo) H&S90 la pompa non so quanti w consumi ma saremoi sui 6 0 7 pompa risalita anche quella sui 6 o 7w pompa del reattorino 5w riscaldatore da 150w timer costo enel a bimenstre sui 40/45 e tieni conto che è un pelino piu grosso di un cubo da 45 (le misure esatte sono 55x45x60h) piu sump.... magari con le dimensioni che sei abituato forse sarebbe meglio un cubo da 50 e le spese energetiche non cambierebbero di tanto vedi tu...nel caso decidi ci vediamo in nanoforum..... (l'ho detto che dovevo stare zitto per via del conflitto d'interessi) |
Quote:
io con una vasca poco più grande 120x60x60 spendo sui 300€ a bimestre...e in casa siamo in 2 senza tanti fronzoli ;-) |
Scusa ... ma 70/80 € a bimestre in più rispetto alla spesa standrad oppure l'ultima bolletta è stata proprio di 70 €?
Perchè se è così ti dico che con il mio minireef cubo da 45 cm di lato e plafo led della elos pago mi sembra 65 € a bimestre. Siamo in 2 ... ok, la mogliettina quando non ci sono io abbonda con la corrente ( luce accesa a vedere la televisione la sera, gli piace cucinare col Bimbi che va a corrente) ma mi sembra di ricordare che la prima bolletta senza acquario era sui 53 o 54 € a bimestre ... |
proposta choc............lascia la vasca com' è, metti un sistema a percolazione a percolazione e risparmi due pompe per 24 ore al giorno. Se non basta passa ai led come illuminazione. A questo punto il tuo consumo vasca sarebbe irrisorio
|
Nano super spinto :-))
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34. |