![]() |
Quella della co2 è diversa. È a spillo e non a membrana.
|
grazie paolo!!
faro' come mi hai consigliato, mettendo solo come dice mauri, l' elettrovalvola dopo i 3 prefiltri! :4: non è che riusciresti a mettermi un link dell' elettrovalvola che dici, perchè ho fatto un po' di ricerca e non ci capisco niente, non vorrei prendere quella sbagliata! grazie!! :3: come timer possiamo farci andare bene anche quelli meccanici tipo ikea !? |
siccome le elttrovalvole si inceppano anche se n.c. io ho inserito a valle dell eletttrovalvola(cmq timerizzata) un livellostato meccanico
|
Altro sistema semplice e affidabile è un semplice galleggiante meccanico che riempie la vasca di rabocco che sia accoppiato a un disconnettore (che serve per evitare che l'acqua fluisca nell'impianto RO a galleggiante chiuso).
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3306 Non ci sono elettrovalvole con attuatori elettromeccanici che si inceppano. Nella vasca di rabocco una pompetta comandata da Tunze Osmolator 3155 che sente il livello in sump e chiama quando serve ripristinare il livello (ha anche un suo galleggiante di sicurezza per il "troppo pieno"). Se vuoi fai passare il rabocco nel kalkwasser (tubo mandata pompetta). Il mio sistema è così: lo trovo buono e, come ti dicevo, affidabile. Ciao Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Quote:
|
scusa Paolo ma non esistono pezzi meccanici o elettrici/elettronici che non possono rompersi.di elettrovalvole di vari tipi ne installo giornalmente e fidati che ne sostituisco anche di guaste!
|
Quote:
|
Beh, allora non esistono nemmeno pompe o vasche eterne.
Io questo sistema lo uso da tre anni e non ho mai avuto un singolo problema. L'affidabilità è molto elevata, oltre il 99% tabelle alla mano. Ogni sei mesi stacco la valvola, la pulisco e cambio la membrana che costa pochi cents. Poi, shit happens... #13 |
Io ho messo un piccolo prefiltro prima dell'elettrovalvola..poi tutto l'impianto...
io rabbocco una vasca per l'acqua di ripristino direttamente dall'impianto..il galleggiante mi regola il livello.. anche se ho un troppo pieno collegato alla rete idrica per evitare allagamenti...idem la cisterna per l'acqua marina..il galleggiante regola il livello comunque..quando non uso l'impianto chiudo sempre a mano..l'elettrovalvola può cileccare e allagare in modo distruttivo la casa..l'acquedotto non finisce mica ( !!!!!!!!!!!!!!!! ) |
Quote:
Forse avere una vasca di rabocco è meglio: 1. galleggiante direttamente in sump mi preoccupa perché (i) se il galleggiante lavora sulla RO resta bello pulito e forse non si intoppa (considera che l'orifizio el galleggiante è stretto e con il sale potrebbe avere problemi) (ii) un recipiente pieno di RO ti consente di monitorarne la qualità (p.es. conduttivimetro); (iii) nel caso il galleggiante si blocchi aperto in assenza del conduttore la RO andrebbe direttamente in vasca e abbassi la densità (dipende ovviamente anche dalla capacità della vasca e dalla capacità spare della sump) fino a quando non cominci ad allagare casa (quest'ultimo sarebbe l'unico effetto che avresti nel caso si blocchi aperto sul recipiente di rabocco) (iv) un po' di RO pronta può sempre servire (pulire pipette, siringhe, etc). La "vasca di rabocco" la puoi fare con un bidone blu da 10€. 2. Se mandi la RO mettendo il galleggiante direttamente in sump non è il caso di mettere il kalkwasser (non è detto che questo sia il tuo caso ma visto che stiamo facendo un'analisi... ce lo metto..) perché mettere il kalkwasser prima di un galleggiante lo sconsiglio, visto che alla lunga si incrosterebbe e smetterebbe di funzionare bene. Nota bene: ho solo descritto la soluzione che ho adottato io e non avendo provato le altre suggerite dagli altri amici non sono in grado di dire e quindi non escludo che siano migliori. Posso solo dirti che mi trovo molto bene e ho speso due lire. Ciao Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15. |