AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   28L + consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33771)

berserk79 26-02-2006 21:13

quando si riposa si è sempre contenti! ciao #28 #28 #28 -28

magnum 26-02-2006 21:14

Hai eleocharis, calli e sagittaria, piante che faranno grandissima fatica a convivere.

vampirenow 26-02-2006 23:24

Come filtro potresti optare per un eden501....

Sonic 27-02-2006 07:44

Quote:

Originariamente inviata da magnum
Hai eleocharis, calli e sagittaria, piante che faranno grandissima fatica a convivere.

Per quale motivo? Le ho tenute separate, dici che si intralceranno a vicenda?

Sonic 27-02-2006 07:52

Quote:

Originariamente inviata da vampirenow

Grazie per il consiglio, gli ho dato un' occhiata ma pare che non abbia la regolazione della portata e 300 l/h sono un po' tanti per la mia vaschetta. Anche se potrei 'strozzargli' l' uscita, che ne dite?
Oppure ho visto male e in realtà è regolabile? Qualcuno lo usa?

klonoa74 27-02-2006 09:53

Sonic,

Miticò........................

magnum 27-02-2006 10:20

Quote:

Per quale motivo? Le ho tenute separate, dici che si intralceranno a vicenda?
Sicuramente. Il mio pronostico vede vincitrice la calli, al secondo posto l'eleocharis e al terzo la sagittaria.
Probabilmente quest'ultima verrà soffocata dalla calli, mentre l'eleocharis riuscirà a resistere, ma a fatica.
Oppure sarà la sagittaria ad aver la meglio, non si sa mai.
Comunque una o due non ce la faranno.
Magari prova a vedere come va, ma se vuoi il mio consiglio leva la sagittaria che tra l'altro con le prime due non è che c'entri molto.

Entropy 27-02-2006 10:59

Quoto Magnum per togliere la Sagittaria.
Per le altre 2 specie, se iniziano a stolonare, non sarà facile tenerle separate senza ''barriere'', ma teoricamente (e con tanta pazienza ed attenzioni) ci si dovrebbe riuscire.
Per il Betta, essendo un anabantide, ha bisogno proprio di un'acquario chiuso (per evitare che respiri aria con una temperatura più bassa rispetto a quella dell'acqua), ma con alcuni fori sul coperchio per consentire i scambi gassosi (si può utilizzare un trapano e punte specifiche per il vetro..... è facilissimo....). Comunque, 28 litri lordi, personalmente, li vedo un pò strettini per un Betta (ed assolutamente pericolosi per una coppia...). Per questo litraggio, io opterei per un piccolo gruppo di micro-rasbore (Boraras merah, B. brigittae, etc,etc,....).
Per il filtro esterno Eden 501, la portata non è regolabile, ma il flusso in vasca è perfettamente compatibile con una vasca da 28 litri (anzi, direi che è anche lento......). Sono sicuro perchè proprio quel filtro ce l'ho in una vasca di (guarda caso....) 27 litri lordi, da circa 2 anni e non mi ha dato mai problemi (ho solo invertito, nei 2 comparti di entrata ed uscita, il filtro meccanico e quello biologico). :-)

FrancoMelli 27-02-2006 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Sonic
Quote:

Originariamente inviata da vampirenow

Grazie per il consiglio, gli ho dato un' occhiata ma pare che non abbia la regolazione della portata e 300 l/h sono un po' tanti per la mia vaschetta. Anche se potrei 'strozzargli' l' uscita, che ne dite?
Oppure ho visto male e in realtà è regolabile? Qualcuno lo usa?

Se lo tieni in ufficio per me il filtro interno è la cosa migliore: non ti incasina con cavi in uscita e simili, eppoi in una vasca del genere non potrai sovrappopolare e quindi quello che hai in dotazione dovrebbe bastarti ed avanzarti. Per la questione betta: mettici solamente un maschio, visto che non è possibile tenere più esemplari in un litraggio del genere (sempre che tu non voglia assistere a lotte furibonde e conseguenti morti). Il fatto che tu abbia scelto di chiudere la vasca è cosa buona, soprattutto per il betta. L'aria in superfice dev'essere calda onde evitare problemi di salute, e quindi la soluzione chiusa è ottima per questo tipo di pesce. Imho ci metterei il betta e delle caridine. Volendo esagerare 4 rasbore (ho tenuto senza problemi un acquario simile per più di due anni e senza problema alcuno, basta aver cura dell'acquario ed effettuare i giusti cambi d'acqua).

Mel 27-02-2006 13:59

lo dico perche' e' successo a me, poi magari non capita a tutti: se non fai girare la vasca con il solo fondo in akadama al buio per la prima settimana nella seconda settimana rischiano di morirti tutte le piante. Ho avuto anche un'esplosione di alghe dovuta all'eccesso di fertilizzazione nel fondo, e mi perseguita il timore che l'acqua troppo acida dovuta all'akadama (ph 5 o inferiore!) non permetta a molte piante di cavarsela granche'..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.