AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Che bel mondo.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337699)

CapitanoNemo 06-12-2011 16:36

Sono in linea con le risposte date dagli altri sulle piante, nel senso che vanno tutte bene e non serve distruggere il lavoro che hai fatto, infatti possono essere legate a rocce, tronchi, o in qualche modo ancorate al fondo.
Piante come egeria, a stelo lungo, puoi comprarne anche solo alcuni steli, allungandosi velocemente può benissimo tagliare e ripiantare il nuovo pezzo che a sua volta continuerà a crescere!

irr82 06-12-2011 16:38

Grazie blackstar!!! Consigli utilissimi!
Quante piante vere ci vogliono per te in un 60 Lt?
Ho letto tante composizioni su un 60 Lt tanta gente parla di pompe di movimento e aeratori che ne pensate? Sono elementi indispensabili o no?
------------------------------------------------------------------------
Grazie anche te capitano nemo mi sto avvicinando ora a questo mondo e sono veramene inesperto che rocce o tronchi dovrei acquistare?

blackstar 06-12-2011 16:53

Quote:

Quante piante vere ci vogliono per te in un 60 Lt?
bha in realtà le piante che compri come singole in negozio vanno comunque divise ottenendo due o tre piantine.... di quelle a stelo lungo forse di più.... io ti consiglio di prenderne una per quanto riguarda quelle a stelo lungo e crescita veloce perchè puoi cimarle e ripiantare, come ti ha giustamente suggerito CapitanoNemo, e tendono a diventare piuttosto 'infestanti'....

di anubias ne puoi anche prendere un paio se intendi metterle in varie zone dell'acquario....poi cmq ci mettono di più a crescere

muschio, da un quadratino 5x5 ti si crea un cespuglio indicibile quindi puoi partire con quello, ancorarlo ad un legno con del filo da pesca sottile, all'inizio se en resta lì fermo... ma quando parte..... bhe lo vedrai :4:

considera che, è vero che all'inizio l'acquario sembrerà spoglio con poche piante ma quando comincieranno a crescere riempiranno la vasca

Quote:

pompe di movimento e aeratori che ne pensate?
se hai le piante non ti servono gli areatori, ci penseranno loro ad ossigenare l'acqua in maniera corretta....

pompe di movimento..... per 60 litri non servono a molto, hai già una pompa nel filtro che si spera sia adeguata al tuo litraggio, hai un filtro interno giusto?

irr82 06-12-2011 17:03

La pompa e' da 300 Lt io l'ho messa al massimo della potenza e come filtri ci sono prima un saccheto con delle forme cilindriche e sopra di questo un materiale tipo lana!
Datemi qualche consiglio su rocce e legni!!!

blackstar 06-12-2011 17:23

Quote:

saccheto con delle forme cilindriche
i cannolicchi...

il materiale tipo lana serve per il filtraggio grossolano..... tra quello e i cannolicchi sarebbe opportuno mettere della spugna filtrante (è di colore blu) per il filtraggio più fine....

per rocce e legni fatti un giro per la sezione allestimenti per prendere spunto.... di legni ce ne sono di varie forme e tipologie (e costi): legni di manila, di java.... sempre da bollire prima dell'inserimento in vasca

di rocce.... bhe io l'ho prese al kilo su aquariumline..... e c'ho risparmiato di brutto rispetto a prenderle in negozio.... certo non te le scegli ma quelle che mi hanno mandato erano proprio come le volevo....

attenzione a non inserire in vasca legni o rocce trovati al mare.... mi raccomando

irr82 06-12-2011 17:34

Grazie ragaziiiii!!
Mi avete schiarito le idee!
Cmq sono orientato a non riniziare da capo quello che volevo sottolineare e' che io sul fondo, non sapendo bene la differenza tra ghiaia e sabbia, ho messo una cosa che assomiglia più a ghiaia essendo composta da tanti sassolini e ben poca parte sabbiosa, va bene questo tipo di fondo per le piante alle quali dovrò applicare la pasticca di fertilizzante?

Zeus Faber 06-12-2011 18:39

Si questo tipo di fondo va benissimo.
Interra la pianta che necessita del substrato fertile e interra la pasticca vicino le radici il risultato sarà ottimo

irr82 06-12-2011 20:21

Grazie di nuovo ragazzi!
Durante le 4 settimane di iniziazione dell'acquario il termostato va inserito o no? Calcolate che ad oggi non ci sono piante vere ma al momento che ce le metto va inserito? Se si a quale temperatura? E le luci 12 ore al giorno va bene? Grazie!!

blackstar 06-12-2011 20:30

imposta il fotoperiodo (luci) a 8-10h al massimo

termostato si così capisci a quando lo devi impostare in questo mese perchè non è detto che se lo imposti ad una certa temperatura poi l'acqua ti diventi della stessa temperatura....

prova ad impostare es a 26° e vedi tramite il termometro a quanto arriva.... in base a quello diminuisci la temperatura impostata i la alzi.... mi raccomando, il termostato deve sempre restare immerso quando è acceso, se vuoi estrarlo dall'acqua staccalo sempre della corrente, si può rompere altrimenti

irr82 07-12-2011 00:47

Grazie blackstar quindi azionerò il termostato e lo regolo affinché ci siano all'incirca 26 gradi da termometro.
Questo anche se non ci sono pesci giusto?
Questa temperatura e' valida anche per il periodo in cui metterò le piante che mi erano state consigliate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.