AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   alzare il kh senza intaccare il ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337682)

Nexet 06-12-2011 17:16

il metodo venturi non lo posso utilizzare perche ho il raccordo con il tubo con tanti buchi per far rientrare l'acqua (a pioggia) e questo non lo posso levare perchè la pompa mi stradicherebbe tutte le piante e quindi ho dovuto mettere il raccordo finale per ridurre un po la corrente . che mi consigliate come un buon diffusore ? tra poco mi sa che vado alla ricerca di un estintore co2 .

Nexet 06-12-2011 22:18

ho comprato un estintore co2 da un amico . Lo preso nuovo in modo da essere sicuro per la sicurezza anche se usato li regalano comunque nuovo 5 kg (quello grande) 50 euro . e buono ? e ocme metodo di diffusione cosa posso utilizzare in modo che non mi disperdi la co2 ?

ps : per il diffusore ho aperto un topic nella sezione giusta :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337774

Enza Catania 07-12-2011 00:56

Probabilmente il sistema a pioggia che hai fa muovere troppo la superficie dell'acqua e disperdere la poca co2 che immette la tua porosa e quindi ti fa alzare anche il Ph, prova a direzionarla sotto il pelo dell'acqua.

Nexet 07-12-2011 01:30

fatto ora ho solo 4 forellini fuori dall'acqua . domani arriva l'estintore co2 da 5kg se non scende apro la valvola al massimo e gli scarico tutti i 5 kg cosi vediamo se scendo o no xDDDDD . comunque ho acquistato anche da gigijaco il diffusore a flipper per co2 in modo da distribuire la co2 meglio .

Enza Catania 07-12-2011 01:39

Ho visto la tua scheda, cory, discus, cardinali, ti consiglio di filtrare l'acqua con elementi naturali, p es. la torba per abbassare il ph, jnoltre se non hai aggiunto piante esigenti ( non lo credo, visto che hai discus) non hai bisogno di gran quantità di anidride carb.

scriptors 07-12-2011 10:05

Enza Catania, se aggiunge anche torba e simili non può più avere una misurazione corretta della CO2 disciolta ;-)

POi, visti proprio i discus, il pH va regolato per bene in maniera costante

Nexet 07-12-2011 12:52

si infatti come ho detto prima ò.ò non penso che sia un buon rimedio la torba comunque ho fatto delle prove con il bicarbonato di sodio e ho visto che mettendone pochissimo tipo in 0,5 litri ho messo una puntina di bicarbonato e mi ha portato il kh a 6 (ke era a 0 in acqua osmosi) ed essendo che era pochissimo il ph si puo dire che è rimasto quasi invariato

Enza Catania 07-12-2011 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Nexet (Messaggio 1061292204)
si infatti come ho detto prima ò.ò non penso che sia un buon rimedio la torba comunque ho fatto delle prove con il bicarbonato di sodio e ho visto che mettendone pochissimo tipo in 0,5 litri ho messo una puntina di bicarbonato e mi ha portato il kh a 6 (ke era a 0 in acqua osmosi) ed essendo che era pochissimo il ph si puo dire che è rimasto quasi invariato

Valuta, comunque che il sodio si accumula e non fa bene ai pesci.

Nexet 07-12-2011 13:45

-.-' ma un metodo che vada bene non esiste xD ? per ora provo con la co2 che devo fare xD
------------------------------------------------------------------------
un dubbio veloce che non ho mai capito ò.ò ma l'entrata dell'acqua che esce dal filtro la posso mettere anche sommersa ? in questo caso il pelo dell'acqua starebbe fermo e non si formerebbe la platina ?

dufresne 07-12-2011 13:53

ed il sodio non fa bene soprattutto alle piante

cmq con la co2, se diffusa bene in acqua, si abbassa tranquillamente il ph...
------------------------------------------------------------------------
la pompa dell'acqua DEVI metterla sommersa, sennò disperdi co2 a gogo

la patina si potrebbe anche formare, ma tempo qualche settimana se ne andrà, come è venuta :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26.