AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Nascondere riscaldatori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337639)

Federico Sibona 06-12-2011 16:24

Sì, ma sulle istruzioni dei riscaldatori c'è scritto che sono completamente immergibili, testa compresa?

holyhope 06-12-2011 16:35

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061290708)
Sì, ma sulle istruzioni dei riscaldatori c'è scritto che sono completamente immergibili, testa compresa?

O C _ _ _ O! ... Proprio non ci ho pensato! Li ho comprati usati per cui non ci ho guardato, anzi non ho nemmeno le istruzioni! Io li ho tenuti sempre totalmente immersi... E a giudicare dalla foto dell'inserzione anche i precedenti proprietari li tenevano così! (Me li hanno dati insieme all'acquario)

holyhope 06-12-2011 17:46

Confermo è ad immersione....!

holyhope 14-12-2011 11:24

Visto che ho sempre 25°C in casa e che i miei riscaldatori sono molto potenti, per ora ne accendo solo 1 per circa 16 ore al giorno (lo spengo per 8 ore di notte)....

alek4u 14-12-2011 14:57

Non serve farlo..

Il riscaldatore è dotato di termostato e si accende/spegne solamente quando serve.

Se in casa hai 25° e la temperatura è impostata su 24° non si dovrebbero accendere mai.. :)

holyhope 14-12-2011 16:01

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 1061307112)
Non serve farlo..

Il riscaldatore è dotato di termostato e si accende/spegne solamente quando serve.

Se in casa hai 25° e la temperatura è impostata su 24° non si dovrebbero accendere mai.. :)

Si in parte è vero, in acqwua se siamo a 26 fuori grosso modo non si dovrebbe scendere sotto i 24.. bisogna calcolare tutte le perdite e il vetro ecc...

Cmq si hai ragione! La mia richiesta era per fare un'escursione termica giornaliera, cioè di settare tipo 27°C cosi di sera scende e c'è una piccola scursiojne che simula l'alternanza giorno/notte in natura

Danny85 14-12-2011 19:22

A parte la simulazione giorno/notte,che da me viene fatta addirittura solo con le luci che alzano la temperatura di oltre un grado quando sono accese,non capisco perché tu ne abbia due se in casa hai una temperatura così alta!
Secondo me messi così perdono molto di efficienza e quindi rimangono accesi di più,io in un acquario da 50 litri avevo il 50 watt con 22 - 24°C in casa:quando era nel filtro interno rimaneva acceso più o meno 8 -10 ore al giorno,quando l'ho tirato fuori era quasi sempre acceso nonostante fosse il più possibile nella corrente del filtro! Questo per farti capire la differenza di efficienza solo cambiando la posizione! Adesso ne ho uno esterno da 200 watt e si accende 5 minuti ogni 2 ore più o meno!

holyhope 15-12-2011 11:19

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1061307811)
A parte la simulazione giorno/notte,che da me viene fatta addirittura solo con le luci che alzano la temperatura di oltre un grado quando sono accese,non capisco perché tu ne abbia due se in casa hai una temperatura così alta!
Secondo me messi così perdono molto di efficienza e quindi rimangono accesi di più,io in un acquario da 50 litri avevo il 50 watt con 22 - 24°C in casa:quando era nel filtro interno rimaneva acceso più o meno 8 -10 ore al giorno,quando l'ho tirato fuori era quasi sempre acceso nonostante fosse il più possibile nella corrente del filtro! Questo per farti capire la differenza di efficienza solo cambiando la posizione! Adesso ne ho uno esterno da 200 watt e si accende 5 minuti ogni 2 ore più o meno!

Guarda quando ho comprato l'acquario ce ne erano due e li ho messi entrambi... in effetti potrei benissimo toglierne uno e mettere l'altro in centro.

Quote:

Secondo me messi così perdono molto di efficienza e quindi rimangono accesi di più,

Per quale motivo dici questo? Perde efficienza perche:
1) non è dentro ad un filtro
2) è troppo vicino al vietro
3) è troppo in basso
4) dovrebbero essere più avanti (nel senso più in centro in prfondita, cioè piu verso il lato frontale)
5) è lontano dalla boccchette di uscita dell'acqua del filtro

Quote:

:quando era nel filtro interno rimaneva acceso più o meno 8 -10 ore al giorno,quando l'ho tirato fuori era quasi sempre acceso

Questo perchè se è nel filtro l'acqua calda viene sparata via va a scaldare piu in generale e non solo il punto in cui si trova il riscladatore, giusto?

Danny85 15-12-2011 19:52

Perde efficienza secondo me perché non c'è una buona circolazione dell'acqua quindi scalda solo l'acqua che ha vicino e ci vuole molto più tempo perché riesca a portare tutta l'acqua alla temperatura voluta,di conseguenza devi alzare la temperatura impostata sul riscaldatore e questo rimane sempre acceso con conseguente consumo energetico.
Nonostante prima avessi un riscaldatore da 50 watt e adesso da 200watt ora consumo 1/3 di elettricità rispetto a prima!
Con questo non voglio dire che non ce la faccia a portare l'acqua in temperatura,soprattutto se hai già una temperatura alta in casa,ma che il consumo energetico è maggiore!

holyhope 16-12-2011 10:19

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1061310258)
Perde efficienza secondo me perché non c'è una buona circolazione dell'acqua quindi scalda solo l'acqua che ha vicino e ci vuole molto più tempo perché riesca a portare tutta l'acqua alla temperatura voluta,di conseguenza devi alzare la temperatura impostata sul riscaldatore e questo rimane sempre acceso con conseguente consumo energetico.
Nonostante prima avessi un riscaldatore da 50 watt e adesso da 200watt ora consumo 1/3 di elettricità rispetto a prima!
Con questo non voglio dire che non ce la faccia a portare l'acqua in temperatura,soprattutto se hai già una temperatura alta in casa,ma che il consumo energetico è maggiore!

Ok xfetto! Ho capito. Grazie del consiglio.

Ora dovrei trovare il posto migliore dove metterlo e al contempo poterlo nascondere!

IDEA: Dove ho messo il riscaldatore ora è vicino alla bocchetti di aspirazione del filtro esterno (va molto in basso la bocchetta). Lo potrei spostare proprio sotto la bocchetta così il filtro aspira l'acqua calda e conseguentemente butta fuori acqua calda!
Cosa ne dite?

Ecco altra idea! Se guardate nella mia firma c'è il link alla mia vasca, con le foto complete dell'acquario... In particolare se guardiamo questa vecchia foto:

http://s8.postimage.org/7dyenpvs1/01122011192.jpg

(è vecchia ci sono ancora tutti e 7 gli scalari e i riscaldatori a metà acqua)

si vede che in centro c'è un tronchetto... Questo tronchetto NON è di torba vero ma di plastica o comunque artificiale... Ecco potrei spostarlo dal centro ad un lato dell'acquario, infilarci lì dentro il riscaldatore e infilarci sempre lì dentro il tubo di aspirazione del filtro! Così si formerebbero delle correnti che "risucchiano" l'acqua attraverso i buchi del tronco, passano nel riscaldatore e vanno a finire aspirati dal tubo! Così si smuove l'acqua nei dintorni del riscaldatore e se si riesce a far entrare nel filtro l'acqua calda il gioco è fatto!

Il problema maggiore è che è un sistema fortemente soggetto a ritardo perchè da quando il riscaldatore si accende a quando l'acqua riscaldata esce dal filtro... passa molto tempo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47.