AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Caridine in fuga.. come le riprendo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337594)

Desdemona27 07-03-2008 15:29

ho una vasca della juwel da 200l, e il filtro è fisso non removibile, lo posso aprire dall'alto ma è diviso in 2 scomparti e ho i fori per il ricircolo dìacqua sia a fondo del filtre(sopra la sabbia) sia in cima .
il mio dubbio è che qnd io vado a smuovere i cannolicchi per levarli(a parte rischiare di spatasciare i gamberetti)e che lo schifo che c'è fra i cannolicchi entri in vasca!

corradodiroma 07-03-2008 19:31

Quote:

Originariamente inviata da Desdemona27
il mio dubbio è che qnd io vado a smuovere i cannolicchi per levarli(a parte rischiare di spatasciare i gamberetti)e che lo schifo che c'è fra i cannolicchi entri in vasca!

dubbio leggittimo, se l'acquario è ben avviato, quello che tu chiami schifo se rientra in vasca non crea problemi sono tutti aggregati organici ben decomposti e traformati (in altri aggragati organici, il discorso è lungo e quindi non specifico perchè non ho tempo di intraprendere discussioni troppo lunghe), se ci avvicini il naso (basta prendere qualche canolicchio) sentirai odore di muschio o bosco, questi residui in vasca si possono ridecomporre e in qualche modo riformarsi nel filtro, per questo ti ho detto che una parte li puoi eliminare sciacquando l'ovatta di perlon, se hai un buon filtro in pochi giorni questi aggregati marroncino spariranno da soli (nel caso una parte nell'operazione di "pulizia" e recupero gamberetti ne porti in vasca)

non farti ingannare dal colore marroncino, non è mer...a, di questa di solito non ne rimane quasi mai nulla...... a meno che non si conduce l'acquario a vacca..... ma quello è un'altro discorso.... con 2 sifoni di entrata nell'acqua del filtro immagino tu non abbia proprio di questi problemi nel tua acquario....

mi capita spesso di dover sistemare filtri e mandare il loro contenuto nelal vasca principale, se succede qualcosa di sicuro non è colpa di questa operazione che si possono alzare i nitrati, anzi semmai è proprio grazie a questa operazione saltuaria che una vasca non collassa e diventa uno schifo, perchè ogni tot mesi se necessario una sciacquatina all'ovatta è bene darla..... ;-)

ciao

Desdemona27 08-03-2008 15:14

ok grazie! ;-)
ora allora convincerò il mio moroso a mettersi in ballo...è si xkè lo sfrutto e il lavoro lo faccio fare a lui! :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25.