![]() |
o usi i test a striscette o i reagenti sono scaduti...in entrambii casi questi valori sono impossibili mantenendo i pesci in vita
secondo la tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp dovresti avere in acqua 126 mg/l di co2...fidati non avresti pesci vivi! Nell'incertezza fai un bel cambione d'acqua perchè i nitrati sono troppo alti (devono stare intorno i 10, e data la quantita di pesci quel valore è plausibile) e devi assolutamente rivedere la popolazione intanto i neon non possono stare coi poecilidi (guppy e black molly) quindi dovresti tenere o gli uni o gli altri considerando i valori della tua acqua (di cui ti ripeto al momento non mi posso assolutamente fidare). Se tieni i neon devi ridurli di numero, 23 in 100lt sono molti I cory panda esistono, e a seconda dei valori potresti tenerli ma se lo fai devi integrarli con altri cory panda, almeno 5-6 esemplari Il girino devi ASSOLUTAMENTE riportarlo dal venditore, diventa un bestione da 35cm e un singolo esemplare vuole come minimo una vasca da 255lt La causa delle morti a mio avviso è dovuta al sovvrappopolamento e ai valori dei nitrati alti, sistemando la popolazione e con qualche cambio vedrai che andrà meglio |
Ehm...Mark, il girino non diventa di quelle dimensioni in vasca http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp
chiccozapp il fatto è questo in poche parole o tieni i neon o i pelicidi, la via di mezzo non c'è. C'è invece con i cory ed il gyrino. Hai anche solo 100 lt. quindi occhio alla popolazione, i nitrati a 50 per questi pesci sono non mortali ma portatori di parecchi guai, ciao |
anche i carassi o i pleco o i botia non raggiungono i 40cm nella boccia, ma questo non significa che stiano bene! Mi fido molto di quanto consiglia seriouslyfish relativamente alle vasca, se dicono minimo 255lt per singolo esemplare vuol dire che al di sotto proprio non ci si puo andare, sempre se si vuole il bene e la salute del pesce
|
Ho detto acquario, non boccia...Io mi fido della mia esperienza :13:
|
Tenere dei pesci che raggiungono 35 cm in acquario da 100 litri non mi pare proprio cosa giusta. Oltre il fatto che smetteranno di crescere perchè soffriranno di nanismo ed inoltre diventeranno irrequieti (e te lo dice uno che si sta dando via l'hypostomus perchè mi sta distruggendo l'acquario!!)
|
Allora il mio pleco è decisamente tonto perchè non distrugge nulla ma concordo pienamente sul fatto che necessitano di vasche spaziose, ma 500 lt. per due gyrino mi pare una provocazione, a questo punto nessun li alleverebbe più.
Comunque ora il problema principale è cercare di fare quadrare il cerchio, ovvero l'utente deve scegliere che pesci tenere perchè i valori al momento sono molto più importanti dell'alloggio. :35: |
Beh se non uso qualche correttore di acidità come faccio altrimenti?
Uso il fondo fertilizzato che ne abbassa considerevolmente il lavoro.. non ho molte altre alternative.. sò che non è un bel discorso.. ma per il momento, in attesa di 'convertire' l'acquario solo con poecillidi.. preferirei ristabilire un valore di ph che possa essere 'digerito' da tutti gli ospiti.. Quindi un pulitore di fondo adatto quale potrebbe essere?? PS Il correttore è "Ambrosia KH Control" |
come già detto non c'è la via di mezzo devi decidere quali tenere non puoi fare di testa tua! il KH control aumenta il KH di conseguenza il pH tende ad alzarsi non ad abbassarsi ;-)
|
..appunto.. io il ph lo devo alzare.. già e basso di suo ora... :D
ok ok.. alloa devo decidere se riportar tutti i neon in negozio.. prima di capire se il venditore è un idiota che ha in tutte le vasce i guppy insieme ai neon :D |
non guardare le vasche dei negozianti loro li tengono insieme o cmq con l'acqua uguale per comodità... per un pò di tempo non succede niente... che valori hai adesso??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. |