![]() |
Ho letto il tuo post. I botia sono macracanta i valori, a parte la temperatura dell'acqua ed i nitriti non li verifico da anni. Ho passato i primi tre anni a fare il piccolo chimico... non andava mai bene nulla... cambiavo acqua regolarmente (cambio parziale anche con acqua osmotica) poi ho deciso di toccare l'acquario il meno possibile. Faccio rabbocchi settimanali con acqua di rubinetto. Sembra andare tutto per il meglio. Sabato prima di acquistare i discus ho fatto analizzare l'acqua mi hanno detto che era perfetta. Se vuoi eliminare il mio post non ci sono problemi ma i valori non li ho. Sorry
|
i discus li vedo malissimo in queste condizioni...:2: te lo dico per esperienza non sono pesci che possono stare in comunità con i tuoi pesci e in una vasca del genere....
|
sposto in primo acquario...
con i bothia sono già grandi, intendi che hanno già raggiunto i 35 cm? |
no non ancora, la strada è ancora lunga, quelli precedenti li ho tenuti circa 7 anni e non li hanno mai raggiunti. Comunque in vasca rimarranno solo i discus.
------------------------------------------------------------------------ mi sa che dovrai spostarlo ancora il post... non è il mio primo acquario, è il secondo, l'acqua che è in vasca è molto matura ha 6 anni :11: |
I discus che ho avuto in precedenza, una coppia di Pigeon Blod, sono vissuti bene hanno deposto più volte le uova e si sono anche schiuse, non miravo alla riproduzione ma unicamente ad avere una coppia bella ed in buona salute... comunque si vedrà... se noterò delle anomalie nel loro comportamento e nella loro crescita farò di tutto per farli stare bene.
|
ma non cambi l'acqua?
scusa ma è sovraffollato,perdona la schiettezza ma devo dirtelo:è gestito male e con pesci da mega fritto misto con vasca piccola. |
no rabbocco solamente, come ho già detto rimarranno solo discus... per ora va bene così. Ognuno gestisce la propria vasca come meglio crede, se i risultati sono buoni perché dovrei cambiare metodo di gestione?
per me è importante il benessere dei pesci ed i miei sono in ottima forma. I pulcher sono li da circa sei anni, ne avevo una ventina nati nel mio "pessimo acquario", pure gli scalari stavano benissimo si sono riprodotti più volte con successo. PS odio le cose fritte... meglio sotto sale |
i bothia se non raggiungono i 35 cm in 7 anni soffrono di nanismo.
due coppie di pulcher in 130 litri non riescono a formare un territorio a testa. i discus vogliono almeno 300 litri, ed essera allevati in grupi di almeno 6. rabboccando con acqua di rubinetto alzi le durezze e hai pesci che necessitano di valori acidi e durezze da basse a molto basse. scusa la franchezza, ma la tua gestione non è certo da prendere come esempio. |
ho creato i "mini botia"... Pensa che di pulcher ne avevo 20... mai morto nessuno... erano e sono splendidi... comunque non voglio convincere nessuno con la mia gestione. Ognuno faccia cosa crede meglio.
|
il problema non è che gnuno fa come meglio crede ma quei pesci sono costretti a vivere in una fogna in poche parole,ivranno poco e male,ti vorrei vedere a te in 130 metri quadri con altre 50 persone.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |