![]() |
concordo, purtroppo, con Mauri.......
che faccio?? poto le punte e posiziono in basso?? entrambi gli animali o solo la malampaya? e per quanto riguarda le foliose (non le ho mese nelle foto) le sposto in basso pure loro (già sono a 10 cm dal fondo vasca) ???? Paolo, il ca e mg a 400/1200 li ho SEMPRE avuti più o meno a quel livello: solo con il reattore il ca era un pelo più alto. per il KH che ti devo dire....... considera che per ben 2 volte ho avuto crisi da KH altissimo: forse la mia vasca produce kh da sola:-D:-D scherzi a parte è il valore che controllo più di frequente..... Per le digitate (provengono dalla medesima vasca) quella verde della foto 3 è malconcia, per me, mentre un altra azzurrina è perfetta con polipi estroflessi e crescita: bohhhh |
se hanno cambiato vasca da poco i tiraggi dalle punte ci possono stare, no?
|
beh dierei proprio di no... . a meno che l'animale era già molto sofferente per motivi che derivavano dalla precedente vasca o ha sofferto l'ingresso della nuova vasca per problemi legati a un qualchecosa che non va nella appunto nuova vasca...
altriemnti ogni animale che compriamo o immettiamo nella ns vasca tirerebbero sempre le punte..no? |
ma gli animali li hai appena portati nella tua vasca??
comunque avete ragione...non avevo visto le alghette. |
tutti i coralli attualmente in vasca di alberto erano i miei,cresciuti per un anno nella mia vaschetta..
al momento del cambio di vasca i coralli erano in perfetta forma come alberto ha notato sul momento, usavo anche io acqua di mare (l'ho usata per 4 anni) e non ho mai avuto perdite di animali mi sfugge il perche alberto stia usando la zeolite (io non l'ho mai usata) la montipora malampaya e' molto resistente e nella mia ex vasca avevo coralli molto piu delicati mi sento di escludere il fatto del cambio di luce.. quella montipora e' passata da 32 led cree con lenti ad una 250 da 14 kelvin a di nuovo i led pero senza lenti e spolipava sempre allo stesso modo continuando a mantenere il suo bellissimo colore smeraldo! io non spezzerei tutte le punte ma soltanto quelle con le alghe perche quello non e' un tiraggio ma puo tranquillamente essere che nel trasporto una punta sia rimasta fuori dall'acqua oppure abbia urtato qualche corallo e si sia bruciato.. chi dice che quella crescita cosi frastagliata delle punte non e' normale forse non conosce l'animale in questione gli animali non stanno bene ma non stanno neanche tirando dalle punte..sono solo infastiditi e chiusi mi ricordo che alberto mi aveva detto di aver pasticciato con le integrazioni manuali di calcio e kh ed io gli ho detto che meno metteva le mani in vasca meglio e' posta una foto generale della vasca:42: |
Allora: aggiornamenti.......
La malampaya va taleata alla grande......prima che la perdo tutta Le 2 foliose Kaput La digitata verde Idem Una particolarità: la caulastrea verde la vedo molto striminzita e poco gonfia mentre una taleuzza di acro verde petrolio spolipa alla grande e da qualche giorno sta mettendo un bellissimo colore verde con le punte azzurre: perchè i coralli facili tendono a soffrire mentre quelli più difficili no????? Non vorrei che l'acqua fosse moooooolto magra (fra skimmer che schiuma bagnato, reattore di zeo con 500gr di zeolite a 250 lt/h + letto fluido per resine anti PO4). Ho provato per 2 gg. a spegnere il reattore di zeolite e il letto fluido e a alimentare pesci e coralli in modo più vigoroso ma la vasca si è subito riempita di alghe sui vetri e sui coralli moribondi.......... Magari domani mega cambio di 75 lt.!!!!!! |
alberto questi continui cambiamenti non ti portano da nessuna parte #07
il reattore di zeo + filtro con resine non lo mai visto su nessuna vasca |
Max, il letto fluido è sempre stato, nel bene o nel male, una costante nel tempo della mia vasca.....
Il reattore di zeolite l'ho voluto mettere per cercare di azzerare i NO2 e NO3 che da quando lo schiumatoio questa estate è partito, da allora non sono più riuscito a riportare i valori a 0, come li avevo in passato. Lo so che probabilmente sto facendo troppi cambiamenti repentini in vasca....... ma onestamente sto perdendo il bandolo della matassa: ora riesco con coralli difficli mentre i semplici schiattano...... A questo punto faccio una vasca di sole millepore:-D:-D:-D#rotfl# |
alberto io toglierei da subito il reattore e il letto fluido,poca pappa ai pesci e se lo skimmer fa il suo dovere i valori deve abbassarli ;-) se ai no3 e po4 niente di niente ai coralli
|
fatto già da ieri mattina....... ora riduco anche le dosi di cibo.....
Ma quello che non capisco veramente è il perchè i coralli "semplici" patiscono mentre quelli più "difficili" invece no: è proprio questo controsenso che mi fa incazzare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. |