AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo riempimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336919)

Johnny Brillo 04-12-2011 22:22

Certo le piante ti aiuteranno nella maturazione dell'acquario creando un ambiente adatto ai pesci.:-)

berto1886 04-12-2011 22:54

vai tranquillo le piante le puoi mettere tranquillamente anche con l'esplosione batterica in corso... all'anubias non serve il fondo fertile in quanto si nutre solo dalle foglie e dal rizoma ;-)

stefa09 08-12-2011 21:54

buna sera a tutti, buone notizie, l'acqua torbida è durata un paio di giorni come avevate previsto.
ho acquistato le piante, messe a dimora sul fondo, ed ora sto attendendo la maturazione.
a riguardo della piantumazione, vorrei sottoporvi un dubbio, ho avuto alcune difficoltà a fissare le piantine sul fondo, molte di queste avevano difficoltà a rimanere ancorate, venivano a galla, ho dovuto quindi "ammucchiare" un po' di ghiaino sul fondo attorno al basamento della pianta per contrastarne il galleggiamento. oggi mi sono comprato dell'altro ghiaino che laverò e disporrò sul fondo per rendere il tutto uniforme e gradevole alla vista. vi saranno capitate di certo avventure simili..!
al più presto posterò delle foto del lavoro e vi chiederò delle opiniioni. buona serata a tutti.

jackrevi 08-12-2011 22:12

buona serata anche a te! allora attendiamo le foto! ;-)

Johnny Brillo 08-12-2011 23:03

Ma quanti cm di fondo hai messo? e di che piante stai parlando?
Se metti le foto è meglio:-)

berto1886 08-12-2011 23:13

con che piante hai avuto problemi??

stefa09 14-12-2011 12:02

in maturazione

ciao a tutti, volevo scusarmi per il prolungato silenzio ma in questi giorni ho avuto un po' di cose da sbrigare. Ringrazio subito tutti per avermi consigliato fin d'ora e come promesso, vi aggiorno sulla situazione della mia prima vasca.

Questo è il risultato
http://s9.postimage.org/a7j6i6ozv/IMG_3365.jpg

all'interno ci sono
6 piantine di Vallisneria lungo i bordi
1 Anubias grande e 2 piu piccole sul primo piano
2 piantine di Lobelia Cardinalis (il negozio me l'ha consigliata per il suo assorbimento di nitrati)
1 pianta grande e 2 piccoline di... mi sfugge il nome... http://s11.postimage.org/n48d98i3z/IMG_3363.jpg

a distanza di 10 giorni dall'avvio della vasca e dalla piantumazione, i valori sono grossomodo gli stessi: ph stabile a 8, gh stabile a 12 e kh leggermente diminuito da 12.5 a 9.5.

sto dando luce per 6/7 ore al giorno.

i problemi che ho avuto con il galleggiamento delle piante erano senza dubbio dovuti allo scarso spessore del fondo in ghiaino, con il lavaggio e inserimento in vasca di altri 2 cm di ghiaino stesso tipo, ho ripiantumato senza nessun problema.

sicuramente avrete notato che nella vasca non ho inserito "arredi", beh, effettivamente l'impressione è di una vasca piuttosto spoglia, ma gli arredi del mio negozio (non fornitissimo devo dire) sono per la maggior parte MOLTO artificiali, qualche legno ho provato a rintracciarlo, ma ho recuperato tutta roba che galleggia e quindi inutilizzabile.
SONO APERTISSIMO AD OGNI CONSIGLIO... LA MIA FANTASIA E IL MIO GUSTO SONO EVIDENTEMENTE MOLTO LABILI.

la prossima settimana darò una bella sciacquata alla spugna del filtro poi se voi mi darete il "NULLA OSTA" :1: mi addopererò per popolare la mia vasca.
P.S. a proposito di popolazione, ho un'abitante abusivo nella vasca, si tratta di una lumachina grande meno di 2 millimetri che vagabonda pacifica fra foglie, ghiaia e vetro, la lascio o la tolgo?

prima di popolare la vasca vi è utile conoscere anche i valori di nitriti e nitrati?

grazie a tutti per il tempo e la disponibilità. a presto
Stefano.

Johnny Brillo 14-12-2011 13:42

Allora prima di tutto meglio se togli subito le anubias dal fondo perchè con il rizoma sepolto dalla ghiaia quasi sicuramente marciranno. Puoi prendere dei legni o rocce e legarcele sopra con del filo di nylon (lenza da pesce) o con del cotone. Meglio il primo perchè il cotone tende dopo poco a sfaldarsi e non sempre le piantine si sono già ancorate.
I legni è normalissimo che galleggino, puoi tenerli sul fondo con dei pesi tipo con pietre o farli bollire per un paio di ore così eviti che ti colorino l'acqua e vanno a fondo.
Metterei anche un cartoncino nero con dello scotch sul lato esterno dei vetri attaccati alle pareti così spiccano meglio i colori delle piante e dei futuri pesci e si crea più profondità:-)
Il filtro non lo toccare per nessuna ragione, andrai a sciacquare la spugna con l'acqua dell'acquario solo se noti che la portata del filtro diminuisce altrimenti lascialo stare più che puoi.
La lumachina non crea nessun tipo di problema, è arrivata in vasca con le piante e probabilmente non è l'unica ma lasciale stare ti aiutano solo a mantenere pulito l'acquario.
I test dei nitriti e nitrati sono indispensabili per tenere sotto controllo la maturazione del filtro ed essere sicuro sul momento di inserire i pesci (non tutti insieme). I test di kh gh e ph servono invece per sapere che tipo di acqua hai e se va bene per i pesci che vuoi mettere. In linea di massima i pesci possono essere messi dopo circa un mese dall'avvio.

berto1886 14-12-2011 21:40

aggiungo solo di alzare il livello dell'acqua per non vedere il bordo :-)

stefa09 14-12-2011 21:53

buonasera, il rischio delle anubias onestamente per me è del tutto nuovo, provvedero prestissimo a procurarmi legni e rocce in modo da tirarle fuori dal fondo e fissarle. a questo proposito, pensate ci siano gli stessi rischi anche per altre piante?
se mi procurassi dei ritagli di porfido come arredo/contrappeso che ne dite?
abito vicino al mare, se in spiaggia trovo una bella radice e la faccio bollire potrebbe andare bene?
grazie ancora. buonaserata-
------------------------------------------------------------------------
ho lasciato il l'acqua a quel livello solo per rientrare nella fascia "min-max" stampigliata sulla plastica del filtro, anche a me non piace molto, ma se riempio oltre, l'uscita dell'acqua spinta dalla pompa va a sommergersi. se mi dite che questo non è un problema, sono ben contanto di rabboccare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16.