AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Poecilia reticulata (GUPPY) - flora e fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336860)

Ziomatt 06-12-2011 21:14

Aperol, ora mi è chiaro, grazie! Userò fertilizzante liquido, quindi ghiaino.
Una cosa che vorrei aggiungere, sono pietre e legno.
Per le pietre, qualsiasi tipo le faccio bollire? ci sono problemi per le laviche?
Per il legno, ditemi voi...

Gippy, nel caso volessi usare jbl consigliato da te, quanto dura l'effetto fertilizzante, si può mischiare al ghiaino?

Grazie per la disponibilità: 11:

Gippy 07-12-2011 12:10

sinceramente, io non ho utilizzato personalmente il Manado (diciamo che da neofita nessuno s'è premurato di consigliarmelo quando dovevo allestire), ma ti confesso che non vedo l'ora di rifare tutto il fondo (ho un fondo fertile coperto da ghiaino) per poterlo utilizzare, ma ho visto i risultati ottenuti da altri. E ho i poecilidi come te, per questo mi permetto di intervenire.
Il manado è un fondo che può essere utilizzato da solo e te l'ho consigliato anche perchè mi era sembrato che prediligevi un colore naturale. Non ha propriamente un effetto fertilizzante, per questo di solito lo si associa all'Aquabasis Plus, ma si tratta di un fondo unico, che può essere usato da solo, in quanto è un materiale drenante, che impedisce la formazione di zone anossiche e nello stesso tempo mette a disposizione delle radici i nutrienti presenti nell'acqua.
Non capisco perchè lo vorresti mischiare col ghiaino..
Ovviamente se vuoi (e se non ti fidi di me...guarda...nessuno darebbe retta a questo che ti sto dicendo e presto me ne diranno di tutti i colori) prova pure il multi strato fondo fertile-ghiaino..tanto quando il potere fertilizzante del fondo fertile sarà terminato dovrai ricorrere a tabs oppure rifare il fondo e in questo caso potrebbe essere un'occasione per provare un altro fondo.

Io ti ho consigliato il Manado, perchè se non sbaglio ti era stato detto che potevi benissimo non mettere il fondo fertile, viste le piante che hai scelto.
Ma che ne sai se tra qualche mese vorrai mettere qualche piantina un po' più esigente? Col manado puoi fare un solo strato, pure bello da vedere e costa anche meno di altri prodotti acquaristici..diciamo che te lo suggerisco perchè ti permette più libertà di manovra e di decisone rispetto al ghiaino da solo :) e ti permette di ottenere gli stessi risultati un multi-strato, ad un prezzo inferiore e con un effetto estetico gradevole.

oh..poi certo, fai come ti pare

PS. nel caso il mio "potere" persuadente abbia fatto centro :-D per il manado..c'è chi lo sciacqua e chi invece lo mette direttamente in vasca senza nessun trattamento precedente..qui non c'è una legge accettata da tutti come per il ghiaino che VA lavato.

PSS. scusa una cosa...che altri pesci vuoi mettere oltre i poecilidi? perchè anche da questo dipende la scelta del fondo

Ziomatt 09-12-2011 15:50

mischierei il manado con il ghiaino qualora volessi correggere il colore... tt quà!
x quanto riguarda altre specie d abbinare cosa mi consiglieresti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.