AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Ore giuste?? IMPORTANTE PLZ!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33686)

Jalapeno 26-02-2006 23:44

Non sono d'accordo il fotoperiodo deve essere continuo per un minimo di 8 ore.

vampirenow 27-02-2006 00:05

certo è consigliabile tenere accesi i neon consecutivamente...soprattutto per un neofita ;-)

Jalapeno 27-02-2006 00:25

Secondo me è sconsigliabile anche per uno esperto. Interrompere il fotoperiodo significa interrompere la fotosintesi, la successiva ripresa dell'illuminazione fa riprendere la fotosintesi ma riprendere la fotosintesi è molto dispendioso e questo non avvantaggia le piante anzi...

zanozaza 27-02-2006 14:35

Quote:

Secondo me è sconsigliabile anche per uno esperto. Interrompere il fotoperiodo significa interrompere la fotosintesi, la successiva ripresa dell'illuminazione fa riprendere la fotosintesi ma riprendere la fotosintesi è molto dispendioso e questo non avvantaggia le piante anzi...
Giusto e in più i pesci non credo siano contenti di aver luce buio luce e poi nanna.....

vampirenow 27-02-2006 14:41

allora come dici tu è sbagliato interrompere la fotosintesi...ma come ho scritto prima la vasca deve essere sempre illuminata anke da una finestra ad un paio di metri se no è sbagliato spegnere le luci...io uso questa tecnica da dicembre circa e fino ad ora niente problemi ho anke misurato la quantità di o2 in vasca sia mattina che sera ed i valori sono nella norma...

Jalapeno 27-02-2006 14:50

Con l'acquario si tende a ricreare il più possibile le condizioni naturali e interrompere il foto periodo non mi pare molto naturale. Secondo me se fai un fotoperiodo continuo vedrai che le tue piante ne gioveranno.

vampirenow 27-02-2006 14:59

sono daccordo con te...ma al dire il vero ho iniziato ad interrompere il fotoperiodo quando mi sono accorto che le alghe volevano prendere il sopravvento...forse ankora la vasca era attia da 2 mesi e non era abbastanza matura ma fatto sta che appena ho iniziato con questa tecnica le alghe sono sparite...e cmq la vasca non resta del tutto al buio..
...nel 20 litri il fotoperiodo non si ineterrompe e continuativo per 9 ore e nelle 2 centrali si accende un altra lampada pl da 11 watt oltre ai due neon da 8 watt che restano sempre accesi per tutte le 9 ore...
cmq grazie per i consigli bakalar

Jalapeno 27-02-2006 15:01

Ma tu per caso segui il metoto dennerle?

+Carletto+ 27-02-2006 15:07

Scusate, ma in quale parte del mondo ci sono 5 ore di luce 3 di buio e altre 5 di luce?

vampirenow 27-02-2006 15:16

veramente si lo so che è innaturale....ma per ora ho avuto dei buoni risultati...
cmq cricciolo non è buio totale....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29.