![]() |
Io invece ti direi di aumentare un po' sia luce che movimento.....
Per l'illuminazione metterei una Pl da almeno 25 w se non addirittura 2. Per il movimento invece metterei due Nano Koralia da 1600 (le New) oppure una piccola Turbelle. Gli spirografi sono "vermi" e non coralli.....sono filtratori e quindi non li inserirei in una vasca tanto piccola e soprattutto non all'inizio. Piuttosto più avanti, quando avrai esperienza e potrai dosare cibo per filtratori. Occhio ad inserire coralli molli che per lo più crescono molto e molto in fretta o sono comunque molto invasivi.....ci sono anche Lps molto robusti e semplici da tenere come ad esempio le Caulastree e le Euphyllie. |
Quote:
di media la portata deve essere 30volte il volume della vasca quindi per un 30l 900 l/h vanno più che bene Per l'illuminzione con 18w i molli ( discosomi zhoanthus rhodactis c'è li alleva tranquillamente, poi come sempre più luce ci mette e meglio è |
diciamo che con 2 pl da 18 watt il discorso migliora molto
|
ok, grazie mille; i coralli me li guardo con calma uno ad uno; ora ho altre domande:
- gli spirografi inquinano troppo? (scusate l'insistenza ma mi piacciono tanto!) - va bene se uso una vasca rettangolare? - va bene questo come rifrattometro? http://www.acquariomania.net/online-...da8a590edf5a78 - qual è in media il costo di un corallo molle? ------------------------------------------------------------------------ - l'osmoregolatore è necessario o posso fare rabbocchi manuali? |
Il rifrattometro va bene,ma ti consiglio anche di munirti di un osmoregolare,dato che il sistema è piccolo anche le piccole variazioni di salinità posson far danni
La vasca puoli utilizzarla rettangolare Non puoi fare una media del costo,ogni animale e specie ha i suoi costi,dipesi anche dalle dimensioni dell'animale Gli spirografi lasciali perdere per ora,il sistema sarebbe troppo giovane |
non sono daccordo sull'osmoregolatore sicuramente e' una comodita' (che va mantenuta efficente) ma si puo' benissimo fare senza si controlla la vasca due volte al giorno (mattino e sera) e si rabbocca con la manina ...tempo perso un minuto in tutto
|
quoto aristide anche se non che sia molto comodo...probabilmente te ne stuferai e poi...
Gli spirografi nonè che inquinano, è che devono filtrare cibo dalla colonna d' acqua, e se la vasca è giovane non ci sarà sempre del particolato o del cibo adatto a loro... |
Quote:
Quando devi andare via qualche giorno come si fa?Si delega qualcuno? Io personalmente ritengo che l'osmoregolatore faccia parte della tecnica di base quando si avvia una vasca,però questo è solo un mio pensiero |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
perche' non si potrebbe fare senza? io ho sempre usato una brocca in plastica anche sul 30 litri l'evaporazione dipende molto dalla differenza di temperatura fra l'ambiente e l'acqua se riduciamo quella entro al max 5 gradi evapora poco certo che se teniamo la stanza a 15 gradi e l'acqua a 27....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. |