![]() |
Grazie mille per i consigli, almeno ora posso continuare a studiare senza il dubbio amletico del gatto...:4:
Ora guardando un po' di foto mi verrebbe da mangiarmi le mani per aver fatto vendere al mio ragazzo l'acquario da 300litri con supporto neanche 2 mesi fa, ma comunque non mi ci sarebbe mai stato in casa... Immaginavo che la progettazione e la gestione di un acquario marino non fosse proprio una cosetta facile ma ora mi rendo conto che le decisioni sono più ardue del previsto...in origine pensavo di comprare una vasca nuova tra i 50 e i 60 litri anche per via dell'ingombro ma l'unico posto dove potrei metterla è sopra una cassettiera, quindi niente possibilità di mettere una sump sotto...e su una vasca così piccola creare un vano interno toglie spazio:2: In più gli amici continuano a dirmi che stare sul piccolo col marino è più difficile che sul grande, quindi teoricamente sarebbe più facile riadattare la vecchia vasca che prende la polvere in cantina ma i prezzi poi per rocce e tutto il resto lievitano... vasca piccola o vasca grande? e soprattutto: una cassettiera Ikea me la regge una vasca da 90 litri? :15: |
vasca da 90 litri è ok!
|
Ok per la vasca.. Sarei un po' preoccupato per il supporto
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ciao e benvenuta in nanoforum......
intanto ti consiglio di andae a leggerti anzi studiare le guide di Lele e Sjoplin che trovi nella sez. "il mio prino nanoreef"....partiamo da li... poi per consigli e dritte apri tutti post che vuoi che qui trovi sempre qualcuno disposto a risponderti...compresa questione gatto ecc. |
Quote:
p.s: se vuoi mettere qualche foto del tuo gatto guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/group.php?groupid=112 |
Piacere e benvenuta -d03 #28 :44:
leggiti le guide che trovi qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/ |
Pian piano (tra una pausa studio e l'altra) mi sto leggendo tutte le guide, gli amici continuano a darmi della pazza con l'idea di partire con un marino ma alla fine non ho nessuno che mi corre dietro a mettermi fretta (a parte la mia voglia)
Sicuramente prima di inizio marzo non potrò far niente causa esami universitari, intanto ieri sera ho passato tipo due ore a girare per casa col metro in mano in cerca di buchi dove poter piazzarci un supporto decente per una vasca, ma l'unico spazio non troppo trafficato e al riparo da sbalzi termici non mi permetterebbe di accedere facilmente alla sump e tutti i componenti meccanici... In più è proprio di fianco alla gabbia della criceta e non so se le luci delle plafoniere possano darle fastidio...:15: Un'altra possibilità è uno spazio proprio di fianco alla stufa, ma non mi pare proprio il caso...:2: |
Vicino alla stufa avrai meno problemi di riscaldamento.. Perfetto...
|
Lì di fianco mi starebbe proprio un cubetto da 30 o 35 cm di lato, credo che per una principiante possa essere l'ideale come dimensioni e mole di lavoro per cambi d'acqua e controlli vari...di sicuro come prima esperienza non vado a complicarmi la vita con pesci quindi anche se la vasca è piccolina non è un problema...
Altro dubbio: le vibrazioni quanto possono infastidire? abito davanti una strada molto trafficata e quando passano i rimorchi vibra tutta la casa :2: fate conto che gli ultimi terremoti non li ho nemmeno notati perchè li ho scambiati col solito camion che passava...#06 |
rispunto fuori....ho convinto i miei che bisogna assolutamente riarredare l'entrata e ovviamente mi preoccuperò di tenermi libero un cantuccio per un bel cubetto :4:
ora pian piano inizierò a procurarmi tutto il necessario (sperando nel mercatino per risparmiare qualche spiccio), come già detto vorrei allevare qualche corallo molle e magari un gamberetto, niente pesci (al massimo moooolto più avanti e se ho una botta di sedere e più esperienza qualche sps....) Leggendo le vostre guide mi stavo orientando sul metodo naturale , se non ho particolari problemi in vasca pensavo anche di non comprare lo schiumatoio dato che non voglio pesci come prima esperienza... per la plafoniera e l'illuminazione pensavo di sfruttare un amico che ha lavorato per un po' come elettricista e realizzarla su misura... Per una vasca da circa 40 o 50 litri mi consigliate di comprare l'impianto d'osmosi o è più facile comprare l'acqua presso qualche negozio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. |