![]() |
Puoi sifonare il fondo da tutta la sabbia ma senza metterne altra
|
Quote:
Mi hanno detto che posso aggiungere sabbia nelle parti mancanti facedola scorrere in un tubo cosi facendo il fondo non si smuoverà più di tanto. Quote:
L'acqua la compro in un negozio di acquariologia |
La sabbia la devi eliminare tutta,sarà piena di schifezze.
Quando il sistema sarà ok,ne potrai aggiungere solo una spolverata per non vedere il vetro sul fondo |
La sabbia VA TOLTA, forse non ci siamo capiti.
ricominciare da zero ti consentirebbe di ripartire correttamente e spendere meno che continuare a picchiarci la testa. hai fatto i test dell'acqua? credo di no....e credo che non li farai. devi aggiungere rocce....e credo che non lo farai. auguri. |
ragazzi aiutiamolo a correggere gli sbagli che ha fatto....
se partito come ti è stato detto, non male di piu! come attrezzatura non sei messo male,il che potrebbe essere un punto di partenza!! nella condizione in cui sei non è semplice recuperare e anch'io ti consiglio di ripartire. veniamo a cosa fare! secondo me sono 2 i metodi che puoi seguire, che sono: dsb, ovvero strato di sabbia alto dai 10 ai 15 cm e poche rocce; berlinese,ovvero una rapporto tra rocce e acqua che va da 1litro d acqua per 5/7kg di rocce! io ti consiglio il primo che per un neofita è un filo più semplice! quindi farei cosi: compri il quantitativo di rocce che ti mancano. poi togli 3/4 di acqua della vasca e li metti in un bidone. fatto questo, togli le rocce,i coralli e i pesci e li metti insieme all'aqua conservata. ti munisci di paletta e secchiello e togli tutta la sabbia. una volta finitotogli tutta l' acqua rimasta e dai una bella lucida con acqua d'osmosi e carta. fatto questo rifai la roccita,inserisci acqua, coralli e pesci. compri carbone e resine. fai riposare il tutto un paio di giorni e fai un giro di test! almeno quelli basilari(ph,khnititi,nitrati e fosfati) e dai li vedrai che potrai ripartire meglio! per i costi, se trovi delle rocce a buon prezzo spenderai meno soldi a rifare tutto da capo che cercare di rimediare spendendo alla fine molto di piu! ah se pr non puoi comprare un impianto d'osmosi per l'acqua fatti consigliare un negozio serio nella tua zona! io farei cosi! |
io una controllata seria alla'acqua del negoziante, prima di fare qualsiasi cosa, gliela darei.
|
Ma le rocce che tolgo le posso poi riusare? i pesci li posso rimettere subito appena riallestito?
|
certo...devi riutilizzare le rocce che hai!
le alghe sono frutto di una gestione sbagliata! se dopo qualche giorno i valori sono ok, magari puoi inserie una turbo(lumaca)che ti aiuta con le alghe! col berlinese devi solo aver pazienza per l'inserimento della sabbia...cioè tra 5/6mesi...causa: le rocce spurgheranno (lasciano andare detriti) e con la sabba si crea un substrato "merdoso"... i pesci, se fai le cose per bene...non dovrebbero soffrire più di tanto! cmq se decidi di prendere questa strada (forse la migliore) mettiamo giu una scaletta in modo da evitare errori banali!!#70 |
Allora vediamo se ho capito
Tolgo acqua dalla vasca e la conservo in un secchio ci metto poi le rocce aspito tutta la sabbia possibile anzi la tolgo completamente e rimetto acqua nuova, poi inserisco nuovamente le rocce e faccio girare per 10/15 gg. poi comincio a mettere sabbia nuova (15 cm.? ) controllo il tutto e poi rimetto i pesci Domanda: Ma nel frattempo dove li parcheggio i pesci? Nel secchio insieme alle rocce? |
- i pesci cerchi di darli via...magari te li tiene il negozianteoppure li vendi.
- la sabbia NON la rimetti o ti ritroverai nella stessa situazione di ora e non avrai risolto nulla. - una volta inserita acqua nuova e le rocce ( aggiungendone altre ) farai girare il tutto per un mesetto ( si chiama mese di buio ) tenendo le luci spente. tra un mese inizierai ad illuminare gradualmente. ti consiglio di leggere le guide che ti ho indicato, descrivono bene quello che devi fare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. |