![]() |
[IMG]http://img202.imageshack.us/img202/3885/img0420uk.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
quelle palline gialle è il fertilizzante a pastiglie che è fuoriuscito da sotto |
Non hai per caso anche i valori dell'acqua?
La patina mi sembrano delle alghe, niente di preoccupante in tal caso, invece il fertilizzante da fondo quale è? hai la marca per caso? Comunque non abbatterti, a tutti è successo di perdere dei pesci per sbagli iniziali o perchè gli esemplari non erano sani da subito. Adesso sistema queste cose che non vanno (se c'è qualche problema con i valori) e poi ripartirai meglio di prima! ;-) |
Quote:
|
Sinceramente non so se sia colpa della radice, perchè non sappiamo come l'ha usata...però se è stata bollita per bene...
Invece pensavo ad una cosa, il fertilizzante perchè è venuto a galla? e perchè hai messo molte piante con i conchigliofili? Non è un problema di piante ovviamente, però il fertilizzante sicuramente non fa bene ai pesci (non è che lo hanno mangiato?) Comunque la cosa principale per ora è postare i valori dell'acqua per vedere se c'è qualcosa che non va...se riesci misura anche il ferro, i fosfari e l'ammoniaca! Nei giorni precedenti avevi notato qualcosa nel comportamento e/o nel colore dei pesci? |
Quote:
|
Ah, quindi li hai proprio visti che mangiavano il fertilizzante...
Adesso fai una cosa, so che il dispiacere è tanto per la perdita dei pesci, è successo a tutti...l'importante è andare avanti con il progetto rimediando agli errori fatti! Adesso cerca di togliere tutte quante le palline di fertilizzante dal fondo (quelle che vedi in superficie) e poi fai un bel cambio d'acqua... Il prima possibile misura anche i valori! Dopo qualche giorno, quando vediamo che la situazione si è ristabilizzata, riproverai di nuovo ad allevare nuovi pesci! :-) |
Cavolo mi dispiace anche a me...però sono errori che con l esperienza poi non farai più...non ti abbattere e vai avanti con questo fantastico hobby!Facci sapere i valori comunque ;-)
|
grazie ragazzi....cmq ho fatto controllare l acqua mi ha detto il negoziante(che è diciamo un amico) che i nitrati o nitriti o entrambi...scusate non ricordo...cmq erano alle stelle..in poche parole era inquinata..e per i pesci è cianuro...:(...mi ha detto che l errore è stato molto probabilmente la radice che ho aggiunto dopo...xkè l acqua l avevo fatta controllare ed era xfetta (per i ciclidi che dovevo inserire ovviamente...)xò pensandoci la radice è stata inserita dopo...sicuramente avendoci defecato per anni....urinato per anni i suoi serpenti(sulla radice ovviamente) ha assorbito tutto e l ha rilasciato nella vasca x quanto io l abbia bollita...cmq ho cambiato circa 80% di acqua....ho sifonato....la radice l ho lanciata dal balcone...ne ho acquistata una nuova...ho pulito tutto il filtro...parte meccanica e biologica....e ricomincio la maturazione...
|
Bravo sosi si fa ;-) però cavolo se l hai bollita non ti doveva dare quei problemi..
|
lo sò anche io pensavo..che una volta bollita....intanto mi ha distrutto una vasca...facendomi(è in parte cmq lo sono) responsabile...oggi ho pensato tutto il giorno a quei pesci....che avranno sofferto per causa mia....:(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. |