![]() |
Esatto meglio qualcosa di dedicato
Scaldano un botto |
Io si un dissi gorini 700x300x40 mm ho 156 w .. e' pressoché freddo.. Quindi secondo me con il dissi alto 40 mm gorini e tre ventole vai bene..
|
non c'e' paragone tra 150 w distribuiti su piu led che un singolo multichip da 100w..
un dissipatore solo non basta per 3 punti luce da 100..basta vedere i cannoni quanto sono grossi per dissipare.. |
Un dissipatore 1200x300x40 basta!
Zon il calore dipende dai watt..e' uguale 100w in un punto o 100w in più punti.. L'importante e' che il metallo sia un buon termoconduttore..quindi alluminio .. |
mi spiace ma dissento buddha.
100 watt su una superficie di 3x4 cm arrivano a temperatura molto piu alta in molto meno tempo rispetto a 10 watt per 10 led. non per niente i dissipatori per led multichip sono immensi e dedicati...sarebbero tutti scemi a proporteli? lo hai mai visto o acceso un led da 100? hai visto il cannone di vutix quanto e' grosso come dissipatore? se non ti fidi di me ti invito a provare pure col tuo gorini da 120x30..poi pero' mi fai sapere quando ti si fotteranno i led nel giro di dieci minuti.. ;) |
Proprio ieri guardavo quello di Vutix..il concetto e' che scalda tanto ma il calore si dissipa su tutto il dissipatore.. Che sia lungo o alto che cambia? Stiamo parlando di 120 cm di dissipatore ma scherzi che non dissipa quel calore..
|
io la penso all'incirca come buddha...il calore si distribuisce sulla superficie del dissipatore cioè tutti e 120 x40 x 3 h se sopra al led e al dissipatore ci piazzo una ventola per ogni led penso che basti...sono d'accordo con zon che i 100w scaldano parecchio ma non scaldano ne piu ne meno che 10 led da 10w.
l'importante è che il calore non si accumuli alla base del led ma che venga disperso..e la superficie del dissipatore piu 3 ventole da 200mm dovrebbero essere sufficienti. io ho fatto una plafoniera da 100w con 10 led da 10w e scalda parecchio ma e sufficiente una ventolina da 80 mm per raffreddare tutto il dissipatore. |
un punto a favore dei dissipatori dedicati verticali è che il calore tende ad andare verso l'alto e un dissipatore verticale dovrebbe rendere di piu.
|
esatto molto di piu'
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. |