AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Incontro a Roma con Sfiligoi....led..cosa manca? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335906)

LOLLO77 29-11-2011 00:36

si il porblema e' mantenere lo stesso risultato

GIMMI 29-11-2011 01:03

Quote:

Originariamente inviata da prometeo (Messaggio 1061274998)
Sulla convenienza oggi o in futuro... credo che oggi già ci siamo.
Soprattutto se si vuole fare un po' di fai date o sperimentare qualche marca meno conosciuta. Ma devo ammettere che ci sono alcuni "vasconi" romani che fanno spendere di sola luce centinaia di euro al mese.
Immaginate di ridurre anche solo di 1/3 questo consumo, magari qualcuno che spende 300€ al mese potrebbe spendere 3000€ per una plafoniera facendo un investimento: in soli 2 anni ha ammortizzato SOLO il consumo, se poi ci aggiungiamo 2 cambi di lampade HQI...

infatti, bello poi cambiare gradazione con due soli neon

led e neon non la vedo male, un buon compromesso di tutto....

caiogiulio 29-11-2011 01:09

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061274118)
la cosa che mi ha colpito di piu ascoltandolo e che ora siamo intorno a 139 160 lumen / watt e che tra 5 anni arriveremo a 450 500 lumen watt come soglia massima quindi a mio avviso non conviene comprarla adesso ma aspettare che migliori la tecnologia e i prezzi

hai led manca in parte la banda rossa e verde cosa che puo essere cmq facilmente risolta con i t5 e devo dire che l'effetto e molto gradevole agli occhi

Aspettare 5 anni!!!
È come dire: "non compro lo sartphone perchè tra cinque anni utilizzeremo tutti il clockphone"
Potrei, personalmente, non comprare una led per l'investimento iniziale, non per altro.

Achilles91 29-11-2011 12:37

Quote:

Originariamente inviata da caiogiulio (Messaggio 1061275089)
Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061274118)
la cosa che mi ha colpito di piu ascoltandolo e che ora siamo intorno a 139 160 lumen / watt e che tra 5 anni arriveremo a 450 500 lumen watt come soglia massima quindi a mio avviso non conviene comprarla adesso ma aspettare che migliori la tecnologia e i prezzi

hai led manca in parte la banda rossa e verde cosa che puo essere cmq facilmente risolta con i t5 e devo dire che l'effetto e molto gradevole agli occhi

Aspettare 5 anni!!!
È come dire: "non compro lo sartphone perchè tra cinque anni utilizzeremo tutti il clockphone"
Potrei, personalmente, non comprare una led per l'investimento iniziale, non per altro.

la tecnologia dei led e talmente veloce in termine di progresso che ogni tre mesi esce un modello nuovo e migliore del precedente 7 mesi fa mi sono informato e c'era al top i 110 lumen oggi gia siamo a 160 lumen

e come se ti dico a dicembre comprati questa macchina nuova sapendo che a febbraio esce il modello nuovo in un certo senzo gia c'e una svalutazione perche i colori che ti daranno i 300 lumen non ti li danno i 160

iphone ormai e quello le differenze tra il 3gs e il 4 sono pochissime

con questo non sto dicendo che chi li ha comprati ha fatto una ******* pero parti con una grande sfalutazione nell'arco di 6 mesi

dhave 29-11-2011 12:59

Credo che queste affermazioni confermino che i led vanno si bene, ma per ora è meglio supportarli con teconologie più collaudate.

Come le macchine ibride: tecnologia del futuro, integrata nel vecchio sistema.

Ad oggi le plafoniere a led mancano probabilmente dei numeri per essere economiche. Quando diverrà più comune troveremo i moduli a led stampati direttamente sui circuiti, e la plafoniera non sarà altro che un binario dove inserire il modulo.

Dai conti che mi sono fatto, al momento i costi delle plafoniere a led non sono dati dall tecnologia usata, ma dal sistema di produzione praticamente artigianle che non riesce ad ammortizzare i costi di preparazione/programmazione macchinari.

GIMMI 29-11-2011 13:30

comunque io ho da quasi due anni due plafo led cinesi/ usa con led da 1watt che è sicuramente super superata ma intanto vantaggi ne ho avuti...metti solo il cambio delle lampade......

prometeo 29-11-2011 16:12

Ne ho scritto anche sul blog, i numeri oggi secondo me ci sono, solo che non ci si deve fermare solo al costo iniziale della plafoniera, bisogna mettere in conto anche tutto il resto. Senza contare poi i vantaggi sulle piccole vasche, diciamo da 10 a 40 litri, dove il riscaldamento conta molto per non perdere animali costosi. Il consumo passa in secondo piano, mentre rimangono i cambi di lampade riasparmiati.

Tanto di cappello a Sfiligoi che riesce a vendere della plafoniere a prezzi pazzeschi (almeno per le finanze mie e delle persone che frequento), ma esistono comunque prodotti che si pongono nel mezzo come costo fra questi e le "cinesate" (e anche qui a breve vedremo qualche azienda distinguersi). Insomma non bisogna pensare che per illuminare un 400 litri con i LED si devono spendere per forza 3000€.

Fra i led e le auto ibride... i led sono già più "avanti" ;-)

GIMMI 29-11-2011 16:36

illuminare un 400 litri con i LED si devono spendere per forza 3000€.

concordo, magari ne soffre alba e tramonto...ma poi neanche tanto perche usi più accenzioni.....insomma il sistema esiste....chi si distinguerà?????

riky076 29-11-2011 16:54

ragazzi io nnho ben capito ma sbaglio o l'ing ha dichiarato che i coralli assumono una migliore colorazione - pigmentazione con una tonalita' di colore piu' fredda....?#24
questo mi è nuovo poichè ho sempre saputo che con una gradazione kelvin piu' calda(vicino a quella solare) oltre la crescita si stimola anche una maggior produzione di cromoproteine....

Achilles91 29-11-2011 18:11

i tono freddi fanno risultare su certi animali le fluorescenze sopratutto quelle verdi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.