AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Come avviare bene l'acquario??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335841)

Lupetta92 27-11-2011 19:17

Grazie mille DavideNabbo! Secondo voi sono pochi 60 watt come illuminazione? Se si cosa mi consigliate?

Simone77 27-11-2011 23:17

Ciao Lupetta, per quanto riguarda la luce 60 watt su 200litri netti sono un po pochini, ma se non hai grosse pretese con le piante potrebbero anche essere sufficienti.
Al limite puoi mettere i riflettori ai neon che aumentano in maniera sensibile la luce in vasca.

Lupetta92 27-11-2011 23:25

Ho notato che il tubo del mio filtro tocca lievemente la ghiaia può essere dannoso o lo lascio stare?In più il mio negoziante mi ha regalato l'attivatore batterico per l'acquario della professional water ok, nella confezione sono uscite 2 cofanetti con 12 capsule ciascuno divise a loro volta in file di tre capsule. Riempito l'acquario mi ha detto di mettere la prima volta tutte e 12 le capsule e poi i giorni succesivi di metterle tre al giorno. Ma sulla confezione c'è scritto che ogni capsula supporta 100 litri quindi ne basterebbero 2 al giorno che fare?

DavideNabbo 28-11-2011 08:20

Il tubo è quello che aspira? Tiralo un po più su..
Le capsule se proprio le vuoi mettere(non servono a molto) mettile seguendo la posologia sulla confezione o rischi un esplosione batterica mettendole tutte insieme...

Angelo91 28-11-2011 12:45

Quote:

Originariamente inviata da Lupetta92 (Messaggio 1061272433)
Ho notato che il tubo del mio filtro tocca lievemente la ghiaia può essere dannoso o lo lascio stare?In più il mio negoziante mi ha regalato l'attivatore batterico per l'acquario della professional water ok, nella confezione sono uscite 2 cofanetti con 12 capsule ciascuno divise a loro volta in file di tre capsule. Riempito l'acquario mi ha detto di mettere la prima volta tutte e 12 le capsule e poi i giorni succesivi di metterle tre al giorno. Ma sulla confezione c'è scritto che ogni capsula supporta 100 litri quindi ne basterebbero 2 al giorno che fare?

Per quanto riguarda le capsule ha ragione Davide, rischi un esplosione batterica, se metti tutti e dodici e troppo esagerato e consigliato seguire il foglio d'uso che trovi dentro, io già ne ho messo 2 appena messo l'acqua, poi l'indomani un altra, e già vedevo una leggera nebbia dentro, leggendo qua e la immaginavo che era l'inizio di un esplosione batterica infatti ho smesso e adesso che e passata una settimana la nebbia e diminuita notevolmente, e seguo le istruzioni.

Metalstorm 28-11-2011 15:28

Quote:

Ho intenzioni di inserire due coppie di scalari, una di ramirezi, un grupetto di corydoras e magari, tentare inserendo prima degli scalari dei neon cardinali
lascia una sola coppia di ciclidi, o scalari o ramirezi (se sei agli inizi, meglio gli scalari)..buono il resto

dr.jekyll 28-11-2011 15:52

Si, come luce sei abbastanza scarsa. Però ci sono diverse piante che non hanno bisogno di molta illuminazione.

Tipo:
Vesicularia dubyana
Tutte le anubias
Microsorium pteropus
Vasllisneria americana

Volendo potresti inserire anche qualche pallina Cladhora (aiutano con i valori)

Corydoras 98 28-11-2011 16:54

Quote:

Originariamente inviata da DavideNabbo (Messaggio 1061271679)
Quote:

Originariamente inviata da Angelo91 (Messaggio 1061271655)
il termo-riscaldatore puoi spegnerlo dato che devi aspettare un mesetto prima di introdurre i pesci (nemmeno a sprecare e spendere energia elettrica.)

No visto che deve metterci le piante..

Quote:

Originariamente inviata da Angelo91 (Messaggio 1061271655)
100? 115? Se è si non puoi mettere i scalari perché si fanno troppo grandi e hanno bisogno di più spazio.

100x55x40 a Bologna fa 220 litri lordi..

a meno che casa sua non è sotto i 18 gradi dovrebebro farcela :-))

Lupetta92 28-11-2011 21:14

Ciao ragazzi! Grazie tanti per i consigli io sto studiando tantissimo! Spero di diventare una brava acquariofila! A casa posseggo un bellissimo libro sugli acquari è un pò vecchiotto ma è davvero interessante! Per le coppie degli scalari sbaglio a prendere 2 coppie già formate? E non è proprio possibile mettere una coppia di ramirezi che personalmente adoro! Anche se non vivono molto purtroppo... oppure una coppia di Apistogramma agassiz. Mi chidevano non è possibile allevare i ciclidi americani insieme?

Metalstorm 29-11-2011 00:32

il problema è: sei sicura che siano coppie già formate? (ovvero che siano riproduttrici)
In negozio è impossibile che le trovi, te la dovrebbe dare un acquariofilo fidato, perchè un maschio e una femmina a caso non sono una coppia ;-)
Questi pesci (come tutti quelli che formano coppie stabili) devono poter scegliere il loro partner per formare una coppia affiatata: due esemplari accoppiati a caso il 90% delle volte si ammazzano,anche perchè non si può distinguere ad occhio il sesso degli scalari.

Il metodo più sicuro per avere una coppia è sempre prendere 5 giovani e aspettare che si formi la coppia
Quote:

Per le coppie degli scalari sbaglio a prendere 2 coppie già formate? E non è proprio possibile mettere una coppia di ramirezi che personalmente adoro!
puoi mettere i ramirezi, a patto di non mettere gli scalari...sono entrambi pesci territoriali, in quella vasca non possono convivere (soprattutto gli scalari hanno un bel temperamento!!!).
Tieni presente poi che il ramirezi è un pesce esigente e non facile, non è un pesce da neofiti...l'allevamento intensivo ha indebolito molto questo pesce, meglio evitarlo nel primo acquario.
Quote:

Mi chidevano non è possibile allevare i ciclidi americani insieme?
si, ma in vasche molto grandi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.