AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aiuto emergenza nitriti !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335502)

berto1886 26-11-2011 01:26

vorrai dire nitriti... è una cosa strana, ma può succedere che non tutti ne risentano...

freccia72 26-11-2011 01:29

purtroppo questi utenti dicono il vero, e i negozianti purtroppo devono vendere! Però facendo così perdono clienti.
Ora come ora fai piccoli cambi giornalier e aeratore a manetta! Quanti pesci hai inserito tutti insieme?
Per esperienza personale è successa la stessa cosa anche a me. Dopo aver fatto esperienza, grazie a questo forum, ricordo benissimo il primo test che mi fece il negoziante degli no2! Colore rosso, e buttòsubito la boccetta. Mi disse "l'acqua è pronta, vai tranquillo!" Infatti come ben noto "tranquillo" ha fatto una brutta fine!
Leggi attentamente le guide che trovi in questo forum e ti troverai benissimo, sia per i pesci che per le piante!

cuntrastu 26-11-2011 01:42

il test l'ho gia ordinato.. spero arrivi lunedi!

si i pesci mi pare che stiano più in superficie rispetto a prima.. tendono a stare nella parte alta della vasca.. ma non boccheggiano però! che significa questo?

sto mettendo pochissimo cibo.. un pizzichino e neanche tutti i giorni.. giusto?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061268549)
vorrai dire nitriti... è una cosa strana, ma può succedere che non tutti ne risentano...

si volevo dire nitriti, scusami sono confuso e anche molto incazzato perche mi sento preso in giro da entrambi i negozianti..

cuntrastu 26-11-2011 01:55

Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 1061268552)
purtroppo questi utenti dicono il vero, e i negozianti purtroppo devono vendere! Però facendo così perdono clienti.
Ora come ora fai piccoli cambi giornalier e aeratore a manetta! Quanti pesci hai inserito tutti insieme?
Per esperienza personale è successa la stessa cosa anche a me. Dopo aver fatto esperienza, grazie a questo forum, ricordo benissimo il primo test che mi fece il negoziante degli no2! Colore rosso, e buttòsubito la boccetta. Mi disse "l'acqua è pronta, vai tranquillo!" Infatti come ben noto "tranquillo" ha fatto una brutta fine!
Leggi attentamente le guide che trovi in questo forum e ti troverai benissimo, sia per i pesci che per le piante!

si certo come vedi io mi fido molto più del forum che dei negozianti.. il problema è che il forum l'ho scoperto dopo aver inserito i pesci.. sono stato forse un po stupido a fidarmi di quello che mi dicevano al negozio.. però mi sono appassionato un sacco.. voglio diventare bravo e far stare bene i miei pesci.. vi ringrazio dell'aiuto..

quindi gli attivatori li metto o no?

mi date un link dove posso leggere l'evoluzione dei nitrati durante la maturazione del filtro cosi quando avrò il test posso regolarmi in che fase sono..

Giudima 26-11-2011 10:16

Quote:

Originariamente inviata da cuntrastu (Messaggio 1061268578)
................

quindi gli attivatori li metto o no?

mi date un link dove posso leggere l'evoluzione dei nitrati durante la maturazione del filtro cosi quando avrò il test posso regolarmi in che fase sono..

Gli attivatori visto che ormai ce li hai (traduco: hai dato i soldi al negoziante che te li ha rifilati) usali, male non fanno (magari non nelle dosi che stai facendo altrimenti rischi una esplosione batterica).

Leggi la guida dell'azoto, non è una legge, ne una regola; l'acquario è vivo ed in quanto tale ogni vasca ha una sua storia ;-)

cuntrastu 26-11-2011 11:17

Ma dove la trovo la guida dell'azoto?

cuntrastu 26-11-2011 13:45

sono andato al negozio con l'aria molto incazzata e il negoziante ha ammesso che "forse" abbiamo messo i pesci troppo presto...

mi ha consigliato di mettere dentro il filtro un prodotto che serve per aiutare l'annidamento dei batteri. non so bene di cosa si tratta, in ogni caso io sta volta non mi sono fatto prendere in giro e non l'ho comprato.. voglio chiedere prima a voi.. ne sapete qualcosa in merito?

inoltre gli ho esposto il problema del mio filtro biopower che lui mi ha dato con l'acquario e del fatto che "perde" acqua dai raccordi e quindi non funziona bene..

mi ha detto di portarglielo lunedi che se effettivamente non va bene me lo sostituisce.. io pensavo di farmelo sostituire con un filtro esterno.. che ne pensate? io ho una vasca da 130 litri netti, avete consigli? magari sempre un eheim ma esterno esiste?
------------------------------------------------------------------------
ad esempio io ho visto il 2224 della eheim.. è buono?
ovviamente in questo caso dovrei aggiungere un po' di soldi, non sarebbe un cambio alla pari..

cuntrastu 26-11-2011 14:02

oppure il TETRATEC ex 700 ???

Giudima 26-11-2011 14:57

Quote:

Originariamente inviata da cuntrastu (Messaggio 1061268830)
Ma dove la trovo la guida dell'azoto?

Ecco qua la pappa pronta -28d# -28d#

In questo momento l'ultima delle cose da fare è mettersi a pastrocchiare con il filtro (o i filtri)..............

freccia72 26-11-2011 15:42

quoto giudima ! Fermati co sto filtro, aspetta che i nitriti scendano e i batteri incomincino a riprodursi! Non avere fretta, in questo hobby devi avere pazienza, perchè le cose non cambiano dal giorno alla notte.
Se gli porti il filtro dove metti i cannolicchi? Se vuoi cambiare il filtro fai una cosa, 1°) aspetta che sto picco dei nitriti scenda. 2°) non aggiungere altre cose nell'acqua (attivatori etc ) sono inutili, devi aspettare il decorso per far maturare l'acquario. Leggi il link che ti a postato giudima. 3°) Quando dovrai cambiare il filtro, fatti dare prima il filtro nuovo. Ci metti dentro(se lo prendi esterno) un pò d'acqua dell'acquario e poi lo riempi con i cannolicchi e l'ovatta che hai nel filtro vecchio. Mi raccomando il cambio deve essere abbastanza veloce, perchè i batteri sono delicati e muoiono subito. Per mancanza d'acqua o di ossigenazione!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.