AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   allevare rotiferi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335331)

ALGRANATI 25-11-2011 20:54

allora avendo un pochino + di tempo .................

prendi una bottiglia d'acqua salata alla stessa salinità del phito.......gli metti dentro i rotiferi
metti phito fino a che l'acqua non diventi appena torbida.............areatore........
quando vedi che l'acqua è ritornata limpida.......metti phito.

ALGRANATI 25-11-2011 20:56

stefano, in teoria in frigo muoiono e mi hanno detto che producono cisti.....quindi in teoria se tieni un pochino di rotiferi in frigo, potenzialmente potresti poter far ripartire una coltura ma di questa cosa può dire meglio lo storionaro che sicuramente lo avrà provato.

Stefano G. 25-11-2011 22:14

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061267907)
allora avendo un pochino + di tempo .................

prendi una bottiglia d'acqua salata alla stessa salinità del phito.......gli metti dentro i rotiferi
metti phito fino a che l'acqua non diventi appena torbida.............areatore........
quando vedi che l'acqua è ritornata limpida.......metti phito.

quindi si potrebbero fare più bottiglie di phyto e più bottiglie di rotiferi per un'alimentazione continua ........ dosandolo in vasca dovrebbe alimentare coralli , filtratori e anche il bentos senza inquinare #24

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061267913)
stefano, in teoria in frigo muoiono e mi hanno detto che producono cisti.....quindi in teoria se tieni un pochino di rotiferi in frigo, potenzialmente potresti poter far ripartire una coltura ma di questa cosa può dire meglio lo storionaro che sicuramente lo avrà provato.

vediamo se risponde ...... sarebbe interessante per conservare un'inoculo ;-)

GROSTIK 25-11-2011 22:52

eccomi qua :-) ... in teoria è come dice Matteo ... per la formazione di cisti limitando l'alimentazione e "bloccando" la coltura ... il problema è che con le densità che si ottengono nelle colture domestiche la quantità di cisti è veramente bassa ..... ;-)

buddha 26-11-2011 06:10

Stefano "devi" fare piu' bottiglie di phyto... Non hai idea quanto sia facile che qualche rotifero inquini la coltura e di ritrovi senza phyto..
I rotiferi (mi dissero) inquinano molto nella loro coltura.. Prima di dosarli andrebbero filtrati..
Indovina a chi puoi chiedere il filtro..! ;-)
i rotiferi in eccesso in vasca non inquineranno morendo? Matteo, Camillo?
Quanto Darne e ogni quanto? Io li usavo per provare a fare crescere gli avannotti di occellaris.. In vasca non li ho mai dosati con regolarità proprio per paura di inquinare..

Stefano G. 26-11-2011 08:27

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061268626)
In vasca non li ho mai dosati con regolarità proprio per paura di inquinare..

non ho questa paura ;-)

buddha 26-11-2011 08:35

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061268647)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061268626)
In vasca non li ho mai dosati con regolarità proprio per paura di inquinare..

non ho questa paura ;-)

Perché?

Stefano G. 26-11-2011 09:24

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061268652)
Perché?

perchè preferisco abbondare ..... al massimo crescono un pò di alghe
tempo fa sono riuscito a fare morire una vasca di molli per paura di inquinare -28d#
schiumatoio enorme .... poco cibo ..... #07 .... non fa per mè

buddha 26-11-2011 12:25

Non so valutare quanta ammoniaca venga rilasciata dai rotiferi per la loro morte eventuale.. In linea di massima Stefano la penso come te.. Camillo che dici basta filtrarli e se ne può dare quanto si vuole..?

GROSTIK 26-11-2011 13:01

non sono i rotiferi che inquinano ...anzi ... il problema è che devono essere filtrati ed eventualmente lavati per evitare di introdurre in vasca la loro acqua di allevamento che è quella che contiene i loro cataboliti e mangime non consumano ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10.