AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio 3° ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335281)

zeusvedetutto 25-11-2011 11:20

Vi mostro passo passo il nuovo layout !

http://s8.postimage.org/gclpsdp01/SAM_1411.jpg

Allora ieri ho fatto pulizia di muschio che da me cresce come non avesse altro da fare !

Poi ho centralizzato le piantine di anubias nana .

Ora sono alla ricerca di piantine da mettere sul fondo per tappezzarlo ( anzi se avete qualcosa da propormi o consigliarmi fate pure :-)) ) .

Voglio creare uno spaccato fra il verde della flora e il marrone scuro della mangrovia che esce dal centro !

Il filtro e' messo in quella posizione per comodita' , visto che lo sostituiro' !

Mettero' lo sfondo dietro l'acquario completamente nero .

Aggiungero' anche dei compagni per la galaxy ... stanno arrivando degli endler blue japan ! per un mio progetto sugli endler !

In futuro lo dedichero' di nuovo a caridine e microrasbore !

ZEUS

Elia00 25-11-2011 12:02

Non ce male procedi cosi che va bene ma come mai non hai mai misurato i valori della tua vasca.

dany_90 25-11-2011 12:20

Molto bello!!

zeusvedetutto 25-11-2011 14:06

Quote:

Originariamente inviata da Elia00 (Messaggio 1061266624)
Non ce male procedi cosi che va bene ma come mai non hai mai misurato i valori della tua vasca.

Li misurai solo 3 4 volte , all'inizio per vedere come procedeva la maturazione , poi di nuovo per inserire i primi pesci e poi per inserire le crystal .

Basta !!!

Anche perche' preferisco mettere dei pescetti ideali per i miei valori e non cambiare i valori per i pesci !

Cmq credo che le ansie legate ai valori sono solo da lasciar perdere !

Io ho avuto si e no tutti i piu' comuni pesci ed invertebrati e non ho mai mai mai avuto probleni con le nascite , coi colori , con la loro vivacita' ecc !
Idem con piante e muschi , sempre perfette usando di tanto in tando un po' di concime liquido !
L'unica regolazione che apporto e' un pizzico di sali TETRA per alzare il kh e Ph per le lumache alle quali tengo moltissimo perche' sono impareggiabili nella pulizia della vasca e nel far da monitor per la salute globale dell'acquario !
Per esempio lavo il vetro frontale solo ogni tanto , per il resto ci pensano le lumachine e soprattutto la neritina ( ne ho un esemplare in ogni vasca ! ) .

Ho questa passsione da quando sono nato e ho imparato a regolarmi così , finche' va bene #70

Elia00 25-11-2011 14:18

Quote:

Originariamente inviata da zeusvedetutto (Messaggio 1061266915)
Quote:

Li misurai solo 3 4 volte , all'inizio per vedere come procedeva la maturazione , poi di nuovo per inserire i primi pesci e poi per inserire le crystal .

Basta !!!

Anche perche' preferisco mettere dei pescetti ideali per i miei valori e non cambiare i valori per i pesci !

Io ho avuto si e no tutti i piu' comuni pesci ed invertebrati e non ho mai mai mai avuto probleni con le nascite , coi colori , con la loro vivacita' ecc !
Idem con piante e muschi , sempre perfette usando di tanto in tando un po' di concime liquido !
L'unica regolazione che apporto e' un pizzico di sali TETRA per alzare il kh e Ph per le lumache alle quali tengo moltissimo perche' sono impareggiabili nella pulizia della vasca e nel far da monitor per la salute globale dell'acquario !
Per esempio lavo il vetro frontale solo ogni tanto , per il resto ci pensano le lumachine e soprattutto la neritina ( ne ho un esemplare in ogni vasca ! ) .

Ho questa passsione da quando sono nato e ho imparato a regolarmi così , finche' va bene #70

Allora concordo in pieno la tua idea.#70

Luca_fish12 25-11-2011 14:27

Quote:

E quali sono i pesci ideali per questi valori (che non misuri) quindi?

Quote:

Su questo avrei dei dubbi sinceramente... Soprattutto perchè i valori dell'acqua possono cambiare in corso d'opera...e a meno che non si allevano pesci super commerciali che si adattano anche all'acqua di rubinetto questa frase è sbagliata. (Soprattutto scritta in un forum dove altre persone leggono per imparare)

zeusvedetutto 25-11-2011 14:35

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061266965)
Quote:

E quali sono i pesci ideali per questi valori (che non misuri) quindi?

Ho scritto che misuro prima di inserire ! leggi meglio !

Quote:

Su questo avrei dei dubbi sinceramente... Soprattutto perchè i valori dell'acqua possono cambiare in corso d'opera...e a meno che non si allevano pesci super commerciali che si adattano anche all'acqua di rubinetto questa frase è sbagliata. (Soprattutto scritta in un forum dove altre persone leggono per imparare)

Invece e' proprio così ! Sai come avvengono el spedizioni dai fornitori al negozi ?
E sai quanti pesci secondo le loro scede possono stare a determinati valori ed invece possono vivere non degnamente ma piu' che degnamente con altri !
I forum esistono per imparare vero , bisogna anche imparare a non prendere per vero tutto cio' che si legge ! Ovviamente io conosco per bene come funziona un acquario e posso consigliare , se mi chiedi come organizzo i miei e come ho organizzato questo alora ti dico che in base ai risultati meglio di così non si e' potuto fare !
Fra l'altro non parlo per sentito dire , ma per esperienza !

PS scrivo in rosso perche' il QUOTE mi da problemi , spero di riuscire a mettere in ordine la mia risp !!

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Elia00 (Messaggio 1061266950)
Quote:

Quote:

Basta !!!

Allora concordo in pieno la tua idea.#70

Credo sia la via piu' semplice per non impazzire dietro alla chimica legata all'acquario , che cmq tengo sott'occhio grazie allo stato e comportamento di lumache , pesci e piante !

Cmq sempre tornando al fattore "acqua" sara' la mia miracolosa forse ! Perche' uso lo stesso procedimento con tutti i miei acquari ( ne ho 4 e il 5° arriva a natale - per questo il titolo del post e' " IL MIO 3° " ) ed ho avuto di tutto ! dalle microrasbore ai ciclidi !
L'unico che mi manca e' l'ocellatus ma per quello aspetto di prendere casa e per dedicargli qualcosa come 700 - 1500 litri #27

Luca_fish12 25-11-2011 14:57

Quote:

Originariamente inviata da zeusvedetutto (Messaggio 1061266981)
Invece e' proprio così ! Sai come avvengono el spedizioni dai fornitori al negozi ?
E sai quanti pesci secondo le loro scede possono stare a determinati valori ed invece possono vivere non degnamente ma piu' che degnamente con altri !

Lo so, infatti ho specificato che il discorso che fai può valere (in parte e con delle inesattezze) esclusivamente per pesci molto commerciali che oramai si adattano a valori di acqua di rubinetto. Ma, come saprai, non esistono solo quei pesci...per fortuna!

Quote:

I forum esistono per imparare vero , bisogna anche imparare a non prendere per vero tutto cio' che si legge !

Questa frase buttata così non ha senso, una persona che legge per imparare come distingue le due cose? Alcune cose sono opinionabili, verissimo, ma le cose scritte con imprecisioni devono essere corrette, secondo me.

Quote:

Ovviamente io conosco per bene come funziona un acquario e posso consigliare

Bene, allora perchè hai un solo esemplare di Danio Margaritatus? è un pesce da branco, da solo non ha nessun comportamento e soffre.
Perchè misuri solo i valori (quali poi) all'inizio? saprai sicuramente che durante la vita di un acquario i valori sono soggetti a modifiche...
Vuoi mettere in acquario oltre all'unica e povera microrasbora degli Endler ibridati per un "esperimento"...
La modestia è sempre ben accetta su un forum! ;-)
Spero che chi stia imparando adesso non segua i tuoi consigli, almeno quelli che ho letto fino ad ora riguardo alla gestione.

Quote:

Fra l'altro non parlo per sentito dire , ma per esperienza !

Chi parla per sentito dire? E soprattutto, l'esperienza personale è una cosa molto importante, ma occhio che spesso ci sono errori reiterati che vengono commessi anche per anni e formano la suddetta esperienza!

P.s. Non ti sto attaccando, ma evita di rispondere in toni aggressivi perchè qui si sta semplicemente parlando per capire. Agitarsi e scrivere in modo nervoso non è utile a nessuno! :-)

Io ho espresso il mio parere e alcune perplessità, se con calma e con modo ci dai le tue motivazioni andiamo avanti tranquillamente a parlare civilmente! :-)

zeusvedetutto 25-11-2011 15:25

Ho scritto una risposta sensata a tuo messaggio . Poi l'ho riletta e mi son detto che non ha senso sporcare questo post di presentazione del mio acquarietto .

Se vuoi te la passo via MP !

Cmq non fare i conti in tasca alla gente Luca_fish12 perche' non sai come ho deciso di muovermi !

Ripeto che ieri pomeriggio ho fatto il nuovo layout .

Se qualcuno leggendo il mio post ne deduce che un esemplare di galaxy stia bene da sola allora il mio consiglio e' di cambiare hobby che e' meglio #36#

Ma siccome qualcuno con mente poco elastica potrebbe pensare alle mie parole come un insulto alla proprio passione dico : ho solo 1 Galaxy perche' dopo aver cambiato layout ne ho spostata una da un acquario in questo per vedere come si ambienta ! a breve inseriro' delle compagne !

Assieme a lei mettero' degli endle blue japan ( esattamente una coppia ! ) per riprodurli mantenendo la purezza intatta ! l'esperiemnto o porto avanti in un altro acquario ! Dove ho gia' 3 endler black bar ( e sara' aggiunta un altra coppia di blue japan ) !

PS : nessun pescetto e' stato maltrattato per questo progetto #rotfl#

royalblue 25-11-2011 18:01

concordo in parte con entrambi: a mio parere è da sfatare il mito dei valori, sono senza dubbio importanti, ma l'ansia di averei ogni valore perfetto spesso porta a fare errori a chi non ha un grossa esperienza, detto ciò è altrettanto sbagliato non monitorare i valori di un acquario perchè possono subire sbalzi importanti sopratutto in una vasca così piccola che difficilmente raggiunge un equilibrio completo. (vorrei anche sapere come dosi i sali che dici di inserire se non conosci il valore di ph, kh, gh?, idem per i fertilizzanti)
a mio parere quindi la verità sta nel mezzo ;)
lo dico per esperienza personale avvalorata dai miei studi (mi sto laureando in biologia marina)
ps non essere integralista nelle tue idee la chimica dellacquario è fondamentale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.