![]() |
Vi mostro passo passo il nuovo layout !
http://s8.postimage.org/gclpsdp01/SAM_1411.jpg Allora ieri ho fatto pulizia di muschio che da me cresce come non avesse altro da fare ! Poi ho centralizzato le piantine di anubias nana . Ora sono alla ricerca di piantine da mettere sul fondo per tappezzarlo ( anzi se avete qualcosa da propormi o consigliarmi fate pure :-)) ) . Voglio creare uno spaccato fra il verde della flora e il marrone scuro della mangrovia che esce dal centro ! Il filtro e' messo in quella posizione per comodita' , visto che lo sostituiro' ! Mettero' lo sfondo dietro l'acquario completamente nero . Aggiungero' anche dei compagni per la galaxy ... stanno arrivando degli endler blue japan ! per un mio progetto sugli endler ! In futuro lo dedichero' di nuovo a caridine e microrasbore ! ZEUS |
Non ce male procedi cosi che va bene ma come mai non hai mai misurato i valori della tua vasca.
|
Molto bello!!
|
Quote:
Basta !!! Anche perche' preferisco mettere dei pescetti ideali per i miei valori e non cambiare i valori per i pesci ! Cmq credo che le ansie legate ai valori sono solo da lasciar perdere ! Io ho avuto si e no tutti i piu' comuni pesci ed invertebrati e non ho mai mai mai avuto probleni con le nascite , coi colori , con la loro vivacita' ecc ! Idem con piante e muschi , sempre perfette usando di tanto in tando un po' di concime liquido ! L'unica regolazione che apporto e' un pizzico di sali TETRA per alzare il kh e Ph per le lumache alle quali tengo moltissimo perche' sono impareggiabili nella pulizia della vasca e nel far da monitor per la salute globale dell'acquario ! Per esempio lavo il vetro frontale solo ogni tanto , per il resto ci pensano le lumachine e soprattutto la neritina ( ne ho un esemplare in ogni vasca ! ) . Ho questa passsione da quando sono nato e ho imparato a regolarmi così , finche' va bene #70 |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Invece e' proprio così ! Sai come avvengono el spedizioni dai fornitori al negozi ? E sai quanti pesci secondo le loro scede possono stare a determinati valori ed invece possono vivere non degnamente ma piu' che degnamente con altri ! I forum esistono per imparare vero , bisogna anche imparare a non prendere per vero tutto cio' che si legge ! Ovviamente io conosco per bene come funziona un acquario e posso consigliare , se mi chiedi come organizzo i miei e come ho organizzato questo alora ti dico che in base ai risultati meglio di così non si e' potuto fare ! Fra l'altro non parlo per sentito dire , ma per esperienza ! PS scrivo in rosso perche' il QUOTE mi da problemi , spero di riuscire a mettere in ordine la mia risp !! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Cmq sempre tornando al fattore "acqua" sara' la mia miracolosa forse ! Perche' uso lo stesso procedimento con tutti i miei acquari ( ne ho 4 e il 5° arriva a natale - per questo il titolo del post e' " IL MIO 3° " ) ed ho avuto di tutto ! dalle microrasbore ai ciclidi ! L'unico che mi manca e' l'ocellatus ma per quello aspetto di prendere casa e per dedicargli qualcosa come 700 - 1500 litri #27 |
Quote:
Quote:
Quote:
Perchè misuri solo i valori (quali poi) all'inizio? saprai sicuramente che durante la vita di un acquario i valori sono soggetti a modifiche... Vuoi mettere in acquario oltre all'unica e povera microrasbora degli Endler ibridati per un "esperimento"... La modestia è sempre ben accetta su un forum! ;-) Spero che chi stia imparando adesso non segua i tuoi consigli, almeno quelli che ho letto fino ad ora riguardo alla gestione. Quote:
P.s. Non ti sto attaccando, ma evita di rispondere in toni aggressivi perchè qui si sta semplicemente parlando per capire. Agitarsi e scrivere in modo nervoso non è utile a nessuno! :-) Io ho espresso il mio parere e alcune perplessità, se con calma e con modo ci dai le tue motivazioni andiamo avanti tranquillamente a parlare civilmente! :-) |
Ho scritto una risposta sensata a tuo messaggio . Poi l'ho riletta e mi son detto che non ha senso sporcare questo post di presentazione del mio acquarietto .
Se vuoi te la passo via MP ! Cmq non fare i conti in tasca alla gente Luca_fish12 perche' non sai come ho deciso di muovermi ! Ripeto che ieri pomeriggio ho fatto il nuovo layout . Se qualcuno leggendo il mio post ne deduce che un esemplare di galaxy stia bene da sola allora il mio consiglio e' di cambiare hobby che e' meglio #36# Ma siccome qualcuno con mente poco elastica potrebbe pensare alle mie parole come un insulto alla proprio passione dico : ho solo 1 Galaxy perche' dopo aver cambiato layout ne ho spostata una da un acquario in questo per vedere come si ambienta ! a breve inseriro' delle compagne ! Assieme a lei mettero' degli endle blue japan ( esattamente una coppia ! ) per riprodurli mantenendo la purezza intatta ! l'esperiemnto o porto avanti in un altro acquario ! Dove ho gia' 3 endler black bar ( e sara' aggiunta un altra coppia di blue japan ) ! PS : nessun pescetto e' stato maltrattato per questo progetto #rotfl# |
concordo in parte con entrambi: a mio parere è da sfatare il mito dei valori, sono senza dubbio importanti, ma l'ansia di averei ogni valore perfetto spesso porta a fare errori a chi non ha un grossa esperienza, detto ciò è altrettanto sbagliato non monitorare i valori di un acquario perchè possono subire sbalzi importanti sopratutto in una vasca così piccola che difficilmente raggiunge un equilibrio completo. (vorrei anche sapere come dosi i sali che dici di inserire se non conosci il valore di ph, kh, gh?, idem per i fertilizzanti)
a mio parere quindi la verità sta nel mezzo ;) lo dico per esperienza personale avvalorata dai miei studi (mi sto laureando in biologia marina) ps non essere integralista nelle tue idee la chimica dellacquario è fondamentale |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. |