![]() |
Quote:
concordo con Buran, il delta di Ca è presente, per me sta lavorando. Non ho ben capito quanti litri di acqua sta uscendo dal reattore, forse lavora semplicemente troppa poca acqua? |
...concordo con Geppy...
...il reattore serve a mantenere il valore di calcio e KH non ad aumentarlo... ..i valori si aumentano con i buffer (gli integratori sono un'altra cosa)... ...inoltre se il magnesio non è al giusto valore il calcio non salira' mai... ..un altro motivo (ma ci credo poco) potrebbe essere uno scarso ricircolo interno al reattore a causa della pompa usurata o non manutenuta o peggio rotta (non sarebbe il primo caso).... |
Hai misurato il magnesio, molti lamentano di non riuscire ad alzare il calcio.........
.... e si ritrovano con il mg a 800-900. |
Quote:
Comincio seria mente a preoccuparmi: almeno 3 volte d'accordo nelle ultime settimane!!! Secondo me stai invecchiando..... O sto invecchiando io...... geppy P.S. Mi sorge un dubbio: non è che stiamo invecchiando tutti e due???:-D:-D:-D |
Quote:
|
Una controllata alla sonda se ben tarata la darei o al limite controllare ogni quanto apre elettrovalvola cioe quante bolle mediamente consumi
Arm a quel ph dovrebbe uscire con valori di calcio piu elevati ,poco ma sicuro Io a 6,8 esco se mi ricordo bene oltre i 550 di sicuro Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk |
Quote:
Ragazzi intanto grazie a tutti quelli che hanno espresso il loro parere.... Ho preso nota di tutti i suggerimenti; per maggiore chiarezza vi dico che. Le sonde del PH sono nuove e appena tarate. Idem per l'elettrovalvola. La pompa del reattore è in ottima condizione. Il ph in vasca è mattina 7,90 sera 8,18 ( sonda nuova e ben calibrata) Il calcio in vasca pur somministrando buffer quasi tutti i giorni fatico a mandarlo sopra 380. Il kh in vasca è tra 7\8 ma integro quasi tutti i giorni altrimenti per via del DSB e della zeolite mi cala a 5. Il magnesio a 1450 ( questo secondo me da quando uso sale Royal) che per me è molto sbilanciato di Magnesio e Potassio.... Nel reattore: Il PH è come detto a 6,30 \ le goccie escono con una intenzità di circa 2 litri ora. il calcio in uscita non supera 400 ed il HP in uscita non supera 22\23. alla fine come media generale riesco ad avere in vasca questi valori: CA 380\ 400 PH 8 KH 7\8 Magnesio 1450. A questo però aggiungete che integro con buffers praticamente un giorno si e uno no.... Capisco che il reattore serve per mantenere i valori.... ma se io non integrassi i valori scenderebbero sensibilmente. qui o il reattore mi lavora di più sciogliendo più calcio o altrimenti non ne capisco la utilità.... arrivo a dire che il reattore se non produce più calcio svolge una utilità "relitiva" rispetto all'impegno per tenerlo sotto controllo.... |
Devi abbassare il PH interno a 6,2....integri per riportare i valori e poi monitorizzi per vedere se mantiene almeno il KH che e il valore che ci interessa venga mantenuto.;-)
|
Hai problemi nel reattore con quel ph 6,3e arm grossa ( quasi un barattolo ) il kh deve arrivare sui 40 almeno e calcio sui 600
Potresti provare a eliminare momentaneente elettrovalvola ( collegala se 220v direttamente a una presa sempre alimentata) e mandare circa 60 bolle al minuto di co2 tramite il contabolle sempre , dopo un ora o due misura i valori in uscita dal reattore |
Quote:
guarda, avevo esattamente la stessa necessità di integrare nonostante il reattore... non ho risolto diminuendo il Ph ma solo aumentando la portata in uscita, io sono arrivato a 5lt/h ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |