![]() |
@Brontoscorpio, quello è stato il mio primo plantacquario!.. è stata una vasca studio per me!, con la quale ho imparato a far crescere le piante, a gestire le potature, e a creare dei cespugli abbastanza fitti.. è stata una vera e propria scuola!..
ecco altre foto frontali e angolari che mi hai chiesto... http://s9.postimage.org/fahk9539n/image.jpg http://s9.postimage.org/weu9y2lsb/image.jpg http://s11.postimage.org/oqcoirz73/image.jpg quando l'ho smantellata, ad Aprile di quest'anno mi è letteralmente pianto il cuore!.. ma la voglia di intraprendere una nuova avventura, con un layout piu studiato e ricercato era tanta... .. in questa vecchia vasca non esisteva un layout... l'avevo concepita solo come vasca studio per imparare a far crescere le piante...e calcola che mi ci è voluto 1 anno e mezzo per capire e per studiare la nutrizione vegetale..!#70 |
cavolo che peccato che l'hai smantellata! era bellissima!!! beh cmq se già avevi una vasca del genere non sarà difficile per te "replicarla" ;-)
|
E per curiosità....come fertilizzavi in quella vasca?
|
Quote:
che razza di foresta! bellissima! |
sempre la linea Equo, protocollo avanzato..
- Tracce per integrare microelementi - Fe&Mg per integrare Ferro - range mantenuto 0.4ppm - K7 per integrare potassio - range mantenuto 15ppm - N7 per integrare nitrati - range mantenuto 5-7ppm - P7 per integrare fosfati - range mantenuto 0.5-0.7ppm - C7 per integrare carbonio organico - tutti i giorni Fondo Flourite Dark della seachem, intergrato con tabs seachem.. poi nell'ultimo mese ho usato la vasca per studiare il PMDD, sempre con molto successo.. ma le foto che vedi qui sopra sono ancora vecchie, di quando utilizzavo solo Equo.. mentre nella vasca nuova, utilizzo ancora Equo protocollo avanzato |
Molto belle tutte e due complimenti!!!
|
Quote:
Spero che anche l'attuale diventi così bella! Ciao!:45: |
Quote:
[QUOTE=Andro;1061305297] Quote:
e diciamocelo ora che hai anche studiato a tavolino il layout non oso pensare a cosa nè uscira fuori:4: Ma ci dai anche altre info sulla vasca?? filtro, fondo,dimensioni illuminazione ^_^ e sull'eventuale fauna che vuoi inserire?? PS nel precedente allestimento quella che sembrerebbe essere una ludwigia sembra avere degl'internodi un pò lunghetti, avevi problemi di illuminazione o cosa perchè il pratino sembra essere in piena forma |
Ciao a tutti, un piccolo aggiornamento della situazione...con questa vasca ragazzi ho passato veramente dei mesi da paura!.. il PMDD ha i suoi pregi e i suoi difetti.. soprattutto quando per un mio errore di un foglio di calcolo si sbagliano a creare le soluzioni per somministrare i fertilizzanti..
ho avuto un'esplosione algale impressionante, legata alla neo-maturazione della vasca, e soprattutto al fatto che avevo in vasca quasi 7ppm di PO4!.. Negli ultimi due mesi ho cercato alla disperata di recuperare la situazione, resettando la vasca completamente inserendo nel filtro resine anti fosfato, anti nitrato, e carbone attivo, e facendo cambi d'acqua del 60% a settimana.. Adesso la situazione è migliorata parecchio.. pian piano sto riportando tutti i valori a regime e le piante crescono e rispondono con meravigliosi colori e alti ritmi di crescita.. Sto lasciando sfogare letteralmente le piante, senza potature e soprattutto senza definire linee di layout... prima di pensare all'estetica devo ristabilizzare la vasca... eccovi com'è adesso: http://s8.postimage.org/ts1ss1dw1/2012_03_19_B.jpg c'è ancora molto lavoro per riportare la vasca a regime.. ma adesso dopo tanto tempo e tanta pazienza..inizia a darmi delle piccole soddisfazioni! con questa esperienza ho imparato soprattutto che non ci si deve arrendere mai con le alghe!.. ci vuole pazienza.. ci vuole tenacia.. ero riuscito a far attaccare un bel prato di calli in primo piano.. aveva quasi coperto tutta la zona che avevo pensato nel progetto del layout.. ma poi con il cuore in mano ho dovuto sradicarla tutta.. ho dovuto fare molti passi indietro per riportare la situazione alla stabilità... la calli era un tutt'uno con la cladophora crispata.. un'alga maledettamente dura da sconfiggere... solo l'asportazione manuale giornaliera è stata efficace... Adesso la conduzione è affidata alla linea Equo come fertilizzazione per i microelementi, il ferro e il carbonio...mentre per i macro utilizzo ancora PMDD.. Le alghe ci sono ancora in vasca!..la lotta non è ancora finita.. ma per lo meno adesso riesco a tenerle sotto controllo..e pian piano spariranno!..almeno spero.. |
promette bene anche se per ora è un pò acerba :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11. |