AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334882)

buddha 23-11-2011 08:36

per il pH.. pHmetro..
io sono sempre perplesso sulla validità di questi tests commerciali..che siano salifert o tropic o altri..per me più che il valore assoluto (proprio per l'incertezza di questi tests) conta la variazione nel tempo, per questo ti consiglio di sceglierne uno e non cambiarlo..

garth11 23-11-2011 09:22

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061261498)
per il pH.. pHmetro..
io sono sempre perplesso sulla validità di questi tests commerciali..che siano salifert o tropic o altri..per me più che il valore assoluto (proprio per l'incertezza di questi tests) conta la variazione nel tempo, per questo ti consiglio di sceglierne uno e non cambiarlo..

condivido... per gli inquinanti ho sconsigliato i salifert perchè è impossibile farli colorare anche se gli inquinanti ci sono eccome (almeno secondo la mia esperienza).
OT: buddha secondo te è importante controllare il pH? io non lo verifico da mesi e mesi ma se c'è una qualche ragione sono pronto a cambiare idea

buddha 23-11-2011 12:49

Beh ..il pH dipende dal kh (che evita suoi sbalzi), dal calcio, magnesio, redox ect.. Diciamo che un pH stabile e a valori di 8,2/8,4 di giorno e' un buon indicatore che il sistema gira bene, non sufficiente a stabilire che tutto vada bene, ma e' vero il contrario , se il pH e' troppo alto o basso e' indice di un problema (di solito di kh)..
Contando poi che il pH si misura con sonde e non a colore e' sicuramente un valore piu' attendibile di altri..
Per me il valore principe e' il kh..

dilan87 23-11-2011 13:15

ma la tecnica di questo acquario e le misure quali sono??? per caso tieni anche filtri bioligici oltre alle resine?? un altro fattore che a me influenza la crescita delle alghe in acquario per esempio è la luce del sole che mi ci arriva appena appena!!!

vincenzo citro 23-11-2011 21:51

Allora ragazzi ho un filtro biologico e fosfati e nitrati stop della askol e' 65 litri ho uno skiumatoio che amio parere skiuma benissimo e 12 kg rocce vive domani andro a comperare i test e vi faro sapere in attesa di vostri consigli saluti
------------------------------------------------------------------------
Ps nn arriva sole

dilan87 24-11-2011 00:16

il filtro biologico toglilo e compra test della tropic o salifert!!! -28

vincenzo citro 24-11-2011 01:47

Quindi mi consigli di toglier le spugne e i cannolicchi? Grazie ancora

dilan87 24-11-2011 12:25

certo!! nel marino il filtro biologico è escluso!! se hai il filtro interno usalo quando serve per le resine antifosfati-silicati e basta!! dimmi una cosa lo schiumatoio come lavora???

oceanooo 24-11-2011 12:40

Quote:

Originariamente inviata da vincenzo citro (Messaggio 1061263931)
Quindi mi consigli di toglier le spugne e i cannolicchi? Grazie ancora

non si usano più da almeno 10 anni nel marino....

Giuansy 24-11-2011 17:07

secondo me se togli il biologico...nel giro di due settimane, e se i valori sono nel giusto range,
le alghe regrediscono fino a sparire.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.