AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Flora e fauna per 100 litri dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334848)

Stefano G. 23-11-2011 22:09

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061263237)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061263118)
Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061263111)
già i coralli possono portare inquinamento

davvero ??? :#O

spiega un pò #24

Se muoiono? In effetti se muore un sarco gigante in un nano da 10 litri parte tutta la vasca!

ma state scherzando ?? #24
gli invertebrati come i sarco e le sinularie sono robustissimi e aiutano ad abbassare gli inquinanti ;-)

Giuansy 23-11-2011 22:45

se muore un sarco non succede nulla forse vi sbaglaite con un?anemone che è tutta un'altra cosa.....

ma detto questo la maturazione del DSB è molto ma moolto piu lunga ......intanto bisogna dare il tempo al flora bentonica presente sulle rocce vive di colonizzare (nei primi cm) il letto di sabbia...ma a prete questo, è di fondamentale imprtanza che il DSB si metta in moto e cominci
a lavorare propio come fanno le rocce vive ...ossia la filtrazione acqua con conseguente ciclo dell'azoto....in questo periodo meglio non inserire alcunchè....quanto ci impiega un dsb a "maturare"???
dipende da che cosa si usa .... sabbia viva...semplice aragonita (morta) se si inocula o meno
diciam che si va dai 6mesi (mio caso ma ho usato solo aragonite senza inoculare) ai due tre mesi.....ci si accorge che il dsb comincia a svolgere il suo lavoro quando cominciano a formarsi le prime bolle di azoto...(si vedono fra lo strato di sabbia e il vetro).....

dr.jekyll 23-11-2011 23:36

Giunasy, secondo te non doveri inserire niente prima dei sei mesi. Ho capito bene?

Pido 23-11-2011 23:48

le bolle di azoto si formano solo nella fase iniziale della maturazione o saranno presenti per tutta la vita della vasca?

garth11 24-11-2011 10:02

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061263265)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061263237)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061263118)
Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061263111)
già i coralli possono portare inquinamento

davvero ??? :#O

spiega un pò #24

Se muoiono? In effetti se muore un sarco gigante in un nano da 10 litri parte tutta la vasca!

ma state scherzando ?? #24
gli invertebrati come i sarco e le sinularie sono robustissimi e aiutano ad abbassare gli inquinanti ;-)

L'unico modo in cui i coralli possono portare inquinamento è morendo. Non capisco perchè non siate d'accordo

camiletti 24-11-2011 15:05

Non vorrei dire una cavolata o essere frainteso, ma se inserisci cibo, il dsb non è partito.muiono i coralli.... a me una sinularia è morta, non ho ancora capiot il perchè, è stato il mio primo corallo e...
ovviamente fate finta che io non abbia scritto niente ( portano inquinamento) , evidentemente ho detto una cavolata :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.