AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Alga vs Acropora. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334827)

Stefano G. 22-11-2011 22:45

Quote:

Originariamente inviata da mastang (Messaggio 1061260941)
Mi potete spiegare queste alghe perforanti???? Mi ha detto raiderale che il modo per accertare la loro esistenza è che lasciano la sabbia/polvere sulle roccie. Visto che sulle mie roccie c'è sempre della polvere/pietrisco/sabbia ho queste benedette alghe perforanti??? Se si cosa posso fare???

si chiamano perforanti perchè crescono all'interno del calcare ........ non hanno il trapano ..... non producono polvere :-D

ALGRANATI 22-11-2011 23:15

ma le perforanti non crescono sugli sps.

Stefano G. 22-11-2011 23:19

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061261071)
ma le perforanti non crescono sugli sps.

crescono in tutte le superfici calcaree ..... solitamente gli sps sono ricoperti di tessuto per cui le alghe non possono svilupparsi
dove manca il tessuto oppure nello scheletro scoperto degli lps possono insediarsi ;-)

mastang 22-11-2011 23:27

Da cosa si vede la presenza di queste alghe visto che ho forti dubbi???

Stefano G. 22-11-2011 23:29

Quote:

Originariamente inviata da mastang (Messaggio 1061261110)
Da cosa si vede la presenza di queste alghe visto che ho forti dubbi???

dal calcare che assume una colorazione verde o a volte rossastra ;-)

ALGRANATI 23-11-2011 09:44

Stefano non sono convinto.
le perforanti negli LPS rendono lo scheletro molto molto friabile cosa che non succede con queste sugli SPS.
non sai di che tipo sono ?

raiderale 23-11-2011 12:56

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061261537)
le perforanti negli LPS rendono lo scheletro molto molto friabile cosa che non succede con queste sugli SPS.

esatto e la stessa cosa la fanno sulle rocce, quindi dopo un po' consumano tutto.... mi sbaglio Stefano?

comunque nemmeno io sono convinto si tratti di questo... possibile sia un principio di Valonia? (è già presente in vasca)

Giordano Lucchetti 23-11-2011 14:00

Ostreobium quekettii ? si insedia spesso su coralli SPS morti, o con un principio di sbiancamento...

Stefano G. 23-11-2011 16:00

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061261537)

le alghe endolitiche si stabiliscono all'interno del calcare , crescendo lo rendono friabile negli lps in è molto evidente per le parti esposte e la crescita lenta
anche nelle rocce calcaree ci sono ma non crescono per mancanza di luce
hai tempi delle vasche con scheletri di corallo e pesci era frequante che lo scheletro diventasse verde (non ricoperto) e fragile ;-)

ALGRANATI 23-11-2011 23:50

non ho capito #12
cosa cambia tra sps e lps a parte che l' lps muore??
se rovinano e rendono friabile lo scheletro lo farebbero sia in un caso che nell'altro oppure sono di 2 tipi differenti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.