AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334777)

pamyna 22-11-2011 20:08

ciao ragazzi, no iapo il mese di buio lo sto facendo eccome, la sabbia c'è, gli animali tra 1 mese, per la rocciata, ho messo 2 rocce una sull' altra, e 2 piccole al lato diciamo per tappare un buco che c'era e dava alla roccia la forma di una clessidra circa, il vuoto al lato dx è rimasto ma già sto pensando di aggiungere un pezzetto di roccia e si, davanti esattamente in basso la calamita non ci passa purtroppo, perchè c'è una sporgenza, potrei spaccare la punta che sfiora il vetro davanti magari? Miguelito la vasca non ho idea di che marca sia, era in esposizione al negozio e l'ho presa scontata con tutto dentro, ma non ho proprio idea, mi è piaciuta e l'ho presa, ci sono diverse marche comunque come accessori ma proprio per la vasca mi trovi impreparata!che tipo di coralli ci vanno? foto magari? per la rocciata come posso modificarla? ma si può fare ora?? buona serata :-)

iapo 23-11-2011 10:09

Quote:

Originariamente inviata da pamyna (Messaggio 1061260482)
? per la rocciata come posso modificarla? ma si può fare ora?? buona serata :-)

...sicuramente meglio modificarla adesso che dopo.....purtroppo dovrai rifare la maturazione se modifichi la rocciata in modo sostanziale.
Come modificarla?........non è facile da dirsi....bisognerebbe vedere che forma hanno quelle rocce...provare a incastrarle in altro modo...se occorre spaccarle per dargli la forma desiderata...diciamo che tutte queste prove vanno fatte proprio all'inizio per questo motivo perchè potrebbe essere necessario rivedere il tutto....non so se non vuoi ripartire da zero tienila così però almeno le sporgenze che vanno verso il vetro io le toglierei per poter passare con la calamita.....

ps: le rocce le hai appoggiate sulla sabbia o sul vetro???? vanno appoggiate sul vetro (magari evitando spigoli vivi) e poi metti la sabbia.....

pamyna 23-11-2011 12:20

le rocce sono state poggiate sopra una lastra di silicone per evitare spacchi o rigature del vetro, una volta piazzate ho versato la sabbia, per evitare che rimanesse sotto gli appoggi della roccia per i detritivori che poi andrò a mettere, diciamo che sono 8giorni che è così, potrei affiancare le rocce? saranno 5cm dove non passa la calamita purtroppo...

iapo 23-11-2011 13:09

..se tra il vetro e le rocce ci sono 5 cm bastano per la calamità....a me sembrano meno....
potresti affiancarle certo...poi vedi qual'è l'effetto...tieni conto che se come credo non vorrai inserire sps...quello che ti serve sono degli appoggi orizzontali a diverse altezze dove posizionale molli e lps vari....qualcosa potrai mettere sulla sabbia e qualcosa in qualche grotta se ti avventurerai negli azooxantellati ......il mio consiglio è di creare una rocciata non molto alta perchè in queste vasche piccole la rocciata alta si perde e non è godibile per la scarsa altezza del vetro e del mobile (di solito)....la vedrai sempre parzialmente dall'alto verso il basso.
La rocciata più bassa ti permetterà di essere vista anche dall'alto e il maggiore volume di acqua sovrastante gli darà più respiro e la vasca sembrerà più grande e più naturale e equilibrata.....è un giusto compromesso che devi raggiungere.....prova a posizionare le due rocce affiancate a semicerchio aperto verso il fronte e vedi che effetto fa......;-)magari metti la foto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12.