AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Temperatura invernale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334285)

Vutix 20-11-2011 16:41

stefano non comprometto troppo gli scambi gassosi?

Stefano G. 20-11-2011 16:44

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 1061255599)
stefano non comprometto troppo gli scambi gassosi?

se non ho capito male non hai pesci e metterai solo qualche corallo ...... non mi preoccuperei
io ho la vasca in un'ambiente non riscaldato (unico disponibile) e tutti gli inverni la tengo coperta ;-)

Vutix 20-11-2011 18:23

Dunque anche per l'illuminazione non ci sarebbero problemi..;-)

Stefano G. 20-11-2011 18:30

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 1061255780)
Dunque anche per l'illuminazione non ci sarebbero problemi..;-)

dipende dallo spessore dell'acrilico ma se č sottile ferma pochissima luce

lupo.alberto 20-11-2011 19:17

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061255603)
...... non mi preoccuperei
io ho la vasca in un'ambiente non riscaldato (unico disponibile) e tutti gli inverni la tengo coperta ;-)

Stefano mi stai togliendo le certezze.....Vasca con pesci e coralli coperta h24 con una lastra per l'intero inverno??
Spiegami meglio questa "gestione", perchč pur avendo la vasca in casa, se si potesse risparmiare male certamente non farebbe ..... a patto di non creare grossi traumi alla vasca.
------------------------------------------------------------------------
VUTIX, potresti coibentare la vasca con quei pannelli termo riflettenti che si posizionano fra il termosifone e il muro per "riflettere" l'irradiamento dei termosifoni verso l'interno della casa: li trovi presso tutti i brico pił conosciuti.....
Rimane il problema della copertura. Aspettiamo maggiori notizie anche sa Stefano.
;-)

Stefano G. 20-11-2011 19:24

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061255921)
Stefano mi stai togliendo le certezze.....Vasca con pesci e coralli coperta h24 con una lastra per l'intero inverno??
Spiegami meglio questa "gestione", perchč pur avendo la vasca in casa, se si potesse risparmiare male certamente non farebbe ..... a patto di non creare grossi traumi alla vasca.
------------------------------------------------------------------------
VUTIX, potresti coibentare la vasca con quei pannelli termo riflettenti che si posizionano fra il termosifone e il muro per "riflettere" l'irradiamento dei termosifoni verso l'interno della casa: li trovi presso tutti i brico pił conosciuti.....
Rimane il problema della copertura. Aspettiamo maggiori notizie anche sa Stefano.
;-)

lo skimmer basta per gli scambi gassosi ...... le temperatura pił bassa (22 - 23 gradi) consente una maggiore presenza di ossigeno ....... gli animali rallentano il metabolismo consumando meno ossigeno ;-)
puoi pannellare con polistirolo espanso l'esterno per ridurre la dispersione

lupo.alberto 20-11-2011 19:34

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061255946)
lo skimmer basta per gli scambi gassosi ...... le temperatura pił bassa (22 - 23 gradi) consente una maggiore presenza di ossigeno ....... gli animali rallentano il metabolismo consumando meno ossigeno ;-)

Stefano, senza polemica, ma perchč nessuno usa coprire la vasca d'inverno???
Se sono solo benefici, domani corro a comprare una lastra di plastica......:-)):-))

Maurizio Senia (Mauri) 20-11-2011 19:39

Io sono contrario a chiudere la vasca il problema piu grosso e l'accumulo di Co2 sotto il coperchio con abbassamenti repentini di PH durante le ore notturne, non mi sembra il caso per risparmiare pochi euro rischiare.;-)

Miguelito 20-11-2011 20:04

Senza offesa, ma se entri a maggio nella casa nuova non ti conviene aspettare a mettere gli animali? Tanto fino a maggio te la godrai poco la vasca..

lupo.alberto 20-11-2011 20:14

MAURI, giusto per ragionare.....la penso come te.
Ma se sul coperchio facciamo delle feritoie per far "arieggiare" portemmo avere congiuntamente sia l'effetto "serra" che la fuoriuscita della CO2....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50.