![]() |
sante parole sopratutto per la sump sotto a quel legno rischi che fra un po si gonfia e BUUUUM..... non regge piu' il peso poi sai che macello
|
Quoto gli altri.
Io sono solo un neofita come te. Capisco la bramosia di partire ma stai attento altrimenti anche tu come me ( e molti, ma molti altri) rischi di finire la prima vasca con già l'idea di rifarla. Inutile mentirsi. Anche io sono partito dicendo due pesci, e qualche corallo. Poi alla prima vasca "bella" ho cominciato a sbavare. Senza fare voli pindarici, (pensa ai soldi che puoi spendere, piuttosto parti un paio di mesi dopo ma parti bene) prima decidi che cosa vuoi ospitare e poi pensa alla tecnica che varia a seconda degli ospiti. E non cominciare con frasi del tipo... una vasca non rocce non eccessivi..... se vuoi fare un berlinese con coralli la regola è circa 1 kg ogni 5 litri (chilo più o chilo meno) Le rocce, e di buona qualità, sono il filtro, il cuore pulsante della vasca. Idem un buon schiumatoio. Poi se fossi in te non prescinderei dalla sump. Anche io sto rifacendo la vasca perchè non ho la sump. E senza sump è tutto più scomodo e difficile. E la sump la devi fare + grande possibile. Quindi quel mobile (ho avuto in passato un juvel) non va bene per il marino. La vasca aprila (toglimil coperchio) e procurati un osmoregolatore (indispensabile non solo per il livello ma per reintegrare l'acqua e non far alzare vertiginosamente la percentuale di sale in vasca. (l'acqua evapora ma le sostanze disciolte rimangono e aumentano in percentuale nell'acqua che rimane). Per le luci anche io non sono un esperto ma ho imparato che sono fondamentali la quantità, lo spettro e la forza di penetrazione che hanno nell'acqua. Per farla breve una plafo con 250 w hqi a seconda del tipo e40, fc2, t5, t8.... ecc hanno una spinta nell'acqua diversa. Anche qui prima decidi cosa allevare e poi decidi che plafo mettere. Per concludere, chiedi, ascolta, decidi chi ascoltare e seguilo. Più spendi e meno spendi. Scusa la lunghezza della mail... ma quando vedo un neofita come me, non resisto perchè mi piange il portafogli. Ciaoooooooooooooooo-28-28-28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |